Il Giornale - Juve, la fuga dei 500.000 è solo l'inizio: boom di disdette tra i tifosi, che rischio per il calcio italiano
Sulle pagine de Il Giornale si parla della protesta dei tifosi bianconeri che hanno risposto alla penalizzazione con le copiose disdette degli abbonamenti: "Forse mai come stavolta una sentenza può far danni: non tanto (non solo) alla Juventus che qualche guaio si è cercata, quanto al calcio italiano. La Juve è il club con più tifosi: circa 8,1 milioni, insieme a Inter e Milan rappresenta l'84% del mercato di serie A. Da sola ne rappresenta un terzo ed è la squadra che in 7 match su 10, visti in Tv, acchiappa il miglior audience. Invece il terzetto di sorelle intasca in diritti tv il malloppo più sostanzioso: circa 254 milioni (stagione 2021-2022) su 940 divisi tra 20 squadre, quasi un terzo. In tal classifica la Juve è stata 2ª dietro l'Inter, davanti al Milan.
Contano meriti calcistici e peso specifico del rapporto club-tifosi. Sui social è partita la protesta dei fans: addio abbonamenti Tv, si contano circa 500mila disdette. Lo spettacolo perde valore per tutti, non solo per gli juventini. Le tv non gradiscono, pagano milionate leggendo statistiche su risultati e tradizione: la Juve, considerando dal 1946 ad oggi, è in testa. Se le tv pagheranno meno, il nostro calcio sarà meno ricco, avrà meno sponsor e minor peso nell'Europa che conta dove è tornata di moda, non a caso, la Superlega che significa danari e business".