I tifosi celebrano l'anniversario del finto gol del Cesena

25.04.2013 22:45 di  Daniele Gamberini   vedi letture
I tifosi celebrano l'anniversario del finto gol del Cesena
TuttoJuve.com
© foto di Pietro Mazzara

E chi se lo scorda. Giusto un anno fa, San Siro, ultimi minuti di Milan-Genoa. Gli uomini di Allegri conducono uno a zero, mentre a Cesena la Juve sta vincendo con lo stesso parziale ipotecando, di fatto, lo scudetto. Ad un certo punto il caos: dagli spalti i tifosi rossoneri iniziano ad esultare perché qualcuno ha messo in giro la voce del pareggio dei romagnoli contro la allora capolista, cosa che avrebbe riportato in gioco per il titolo la società di Galliani.

Anche il telecronista di Milan Channel Mario Suma si fa prendere dall'euforia: "Ha pareggiato il Cesena, ha pareggiato il Cesena". La panchina del Milan si alza in piedi e l'allenatore inizia ad applaudire e ad incitare chi è in campo. E' una festa. 

Passano pochi secondi e la verità pian piano inizia a venire a galla, e la gioia lascia spazio al dramma sportivo e umano che in un attimo invade San Siro: il Cesena non ha affatto pareggiato. "E' stato annullato, hanno annullato il gol al Cesena", si dice ancora in telecronaca. 

Ma nel giro di 90 secondi tutto si chiarisce: era una bufala. Per i tifosi juventini fu evidentemente spassoso vedere quelle immagini, ancor più perché non solo i romagnoli non avevano segnato ma, se la memoria non tradisce, non avevano mai tirato in porta in tutta la partita, e anzi superarono solo poche volte il centrocampo.

E oggi, ad un anno di distanza, il mondo bianconero celebra la ricorrenza: video e sfottò hanno invaso forum e social network, e c'è da scommetterci che il coro della Nord che è stato dedicato all'evento ("Din, don... intervengo da Cesena ma nessuno ha fatto gol") verrà cantato per tanto tempo ancora. 

Twitter: @danigamberini