Fabbricini: "Mancini si è dimostrata la scelta giusta per l'Italia. Gli italiani sono di nuovo innamorati della nazionale"

14.10.2019 13:30 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
Fabbricini: "Mancini si è dimostrata la scelta giusta per l'Italia. Gli italiani sono di nuovo innamorati della nazionale"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Roberto Fabbricini, ex commissario straordinario della FIGC, ha parlato a Radio Sportiva dell'Italia di Mancini: "La Nazionale necessitava di una guida tecnica, con Costacurta ci mettemmo al tavolino per trovare la soluzione migliore. Trovammo le caratteristiche giuste in Mancini, che aveva voglia di maglia azzurra e di rimettersi in discussione, oltre che una conoscenza del calcio internazionale. Roberto mise al centro del progetto questioni tecniche e non economiche. Con il tempo la scelta si è dimostrata giusta. Venne fatto un discorso sereno e prolungato, ma senza influire sulle scelte tecniche, in quell'aspetto ha sempre avuto carta bianca e ha avuto il coraggio di fare le sue scelte.

Certamente abbiamo fatto passi avanti, volevamo fare innamorare di nuovo gli italiani della nazionale e ci siamo riusciti. La Federazione sta lavorando bene anche dopo la spinta che abbiamo dato durante il nostro periodo commissariale. La scelta di Mancini fu criticata, si valutarono altri profili, anche Di Biagio come traghettatore, alla fine la scelta ricadde su un personaggio forte e con i giusti connotati".