Di Maria, Pogba, Milinkovic: la Juventus punta alla conquista dell’Europa

28.06.2022 17:41 di TuttoJuve Redazione2   vedi letture
Di Maria, Pogba, Milinkovic: la Juventus punta alla conquista dell’Europa
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà un’estate di fuoco per i dirigenti della Juventus, alle prese con l’allestimento della squadra in vista della prossima stagione. La conquista della Champions resta l’obiettivo principe di una squadra che, dopo un’annata deludente, in agosto potrebbe presentare una rosa assai rinnovata. La competizione regina europea, come la stessa Juventus ha sperimentato negli ultimi anni, non ammette errori. Solo le squadre più forti arrivano a giocarsi la finale. Non a caso, l’ultimo atto tra Liverpool e Real Madrid sarà un match che vedrà in campo due delle formazioni più quotate a livello mondiale; insomma, il classico incontro in cui entrambe le squadre segnano come pronosticano tutti gli addetti ai lavori.

La Juventus vuole tornare a vincere, vuole tornare a primeggiare in campo nazionale e a dire la sua anche in Europa dove, è bene ricordarlo, dopo la finale persa nel 2017 si è raccolto ben poco (due volte i quarti e tre volte gli ottavi di finale). Ed è in questa direzione che gli uomini mercato agli ordini di Federico Cherubini si stanno muovendo. Sono giorni di trattative frenetiche nel quartier generale bianconero. L’obiettivo è quello di restituire al tecnico Massimiliano Allegri la più completa e competitiva delle rose.

I nomi dei papabili a vestire l’anno prossimo i colori della Juventus sono ormai sulla bocca di tutti: si va dall’ex bianconero Paul Pogba all’esterno sinistro dell’Inter Ivan Perišić, per finire con l’asso argentino del Paris Saint-Germain Ángel Di María. I tre sono in scadenza di contratto con le rispettive società e la Juventus si è già mossa per presentare a procuratori e giocatori allettanti offerte. Secondo quanto riferisce radio mercato, la Vecchia Signora avrebbe già strappato un accordo di massima con i tre fuoriclasse. I bene informati riferiscono che tutte e tre le operazioni sono a buon punto. Ma c’è di più.

Cherubini in Inghilterra, oltre a trattare il campione del mondo del Manchester United, ha aperto un canale di dialogo anche con l’Arsenal per il difensore Gabriel dos Santos Magalhães. Il brasiliano dei Gunners è valutato ad oggi non meno di 60 milioni di euro, cifra piuttosto alta ma che è ritenuta comunque abbordabile dalla società bianconera. Nella partita potrebbe rientrare Arthur, mediano che piace molto a Mikel Arteta, tecnico dell’Arsenal, che lo impiegherebbe come ulteriore puntello nella mediana della formazione londinese. Dovesse saltare Gabriel, la Juventus potrebbe concentrarsi su Kalidou Koulibaly del Napoli.

Il possente centrale del Napoli sarebbe il candidato ideale a raccogliere l’eredità in difesa lasciata dal capitano Giorgio Chellini. L’operazione si potrebbe fare proponendo ai partenopei il cartellino del giovane Federico Gatti (quest’anno in prestito al Frosinone) e 40 milioni di euro cash. Il patron del club azzurro Aurelio De Laurentiis in questo caso potrebbe tentennare, vista l’età del giocatore ed il passo indietro del Barcellona, la squadra che sembrava essere fino a qualche settimana fa più vicina al difensore senegalese (e propensa a sborsare per intero i 50 milioni di euro richiesti dal Napoli).

Ad ogni buon conto, quella che è andata in archivio verrà ricordata negli annali come una stagione molto povera di soddisfazioni. Pur tuttavia, se ad inizio campionato erano in molti a non credere neanche nella qualificazione in Champions League, quest’anno sono state gettate le basi per un futuro di successo e di restaurazione.

Dušan Vlahović e Federico Chiesa rappresentano il presente ed il futuro di una squadra pronta a tornare a dettare legge. Insomma, nonostante l’addio annunciato di Paulo Dybala (più Inter che Roma la sua prossima destinazione) ed il ritiro dal calcio giocato di Chiellini, la rosa della Juventus si presenterà rinforzata e molto più competitiva per l’inizio della nuova stagione agonistica.