De Paola: "C’è una frattura netta in vetta. La Juventus ora pensi alla Champions"

De Paola: "C’è una frattura netta in vetta. La Juventus ora pensi alla Champions"TuttoJuve.com
lunedì 5 gennaio 2026, 16:20Altre notizie
di Marta Salmoiraghi

Il direttore Paolo De Paola è intervenuto ai microfoni di TMW Radio nel consueto appuntamento con l’Editoriale, analizzando l’andamento del campionato e il divario tra le squadre di vertice. Le sue dichiarazioni:

"Divario assolutamente netto tra le squadre al vertice. Il vantaggio delle prime tre, che hanno anche una partita da recuperare, mi sembra quasi incolmabile. La Juve deve ormai concentrarsi sulla lotta Champions e mangiarsi le mani per quello che ha buttato via contro il Lecce. Questa squadra deve fare un salto di qualità. Non è un gruppo di campioni e presenta personalità ancora incerte, come quelle di David e Cambiaso».

L’episodio del rigore sbagliato diventa emblematico della situazione attuale: «È la fotografia di ciò che questa Juve non deve essere. Non può esserci la generosità di Yildiz in quel momento». Il tema della leadership è centrale anche nella scelta del rigorista: «Se David trova fiducia da solo va bene, altrimenti deve andare via. Quel penalty doveva calciarlo il turco, o al massimo Locatelli».

Infine, una riflessione più ampia sul momento storico del club: «La Juve continua a dimostrare una presunzione immotivata rispetto alla qualità reale e al periodo che sta vivendo la Juventus. Ormai il massimo obiettivo resta il piazzamento in Champions League».