Dalla Spagna - Fonti vicine alla Superlega: "Inaccettabili le minacce alla Juve da parte dell'Uefa. Le prove saranno portate davanti alla CGUE"

06.06.2023 21:10 di  Redazione Torino   vedi letture
Dalla Spagna - Fonti vicine alla Superlega: "Inaccettabili le minacce alla Juve da parte dell'Uefa. Le prove saranno portate davanti alla CGUE"
TuttoJuve.com

Il quotidiano spagnolo Diario di AS, ha riportato una reazione "informale" proveniente dagli ambienti vicini alla Superlega.

La Superlega e la A22, si legge, non staranno a guardare e agiranno in tribunale contro quello che considerano un abuso nei confronti di uno dei suoi membri, la Juventus, a cui la UEFA ha ordinato di parlare di abbandono del progetto sotto "minacce e coercizione da parte del che ci sono inconfutabili e prove inequivocabili", che saranno presentate davanti al giudice del Tribunale provinciale di Madrid e davanti alla CJUE, secondo fonti della Super League.

Queste stesse fonti di A22, la società che promuove la Superlega, hanno confermato a questo quotidiano che sono "inaccettabili" le pressioni a cui è stata sottoposta la Juve, che ha rischiato di espellerla dalle competizioni europee per tre anni se non avesse abbandonato il progetto Superlega.

I club fondatori della Super League mantengono tutte le tutele legali e le misure di sicurezza che impediscono alla UEFA di intraprendere azioni contro di loro, misure come essere multati o espulsi dalle competizioni europee.

Secondo le prove in possesso di A22, la UEFA ha ignorato queste misure cautelari disposte dalla Giustizia e per questo motivo "dette prove convincenti" saranno presentate davanti ai tribunali di Madrid. Superlega e A22 "confidano invece che la Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE), istituzione che merita il massimo rispetto, risolva il procedimento attualmente in corso affinché i club europei e il calcio in generale possano lavorare in pace e libertà”. La sentenza della CGUE sarà vincolante per tutte le parti ed è attesa prima del prossimo autunno.