Corsera - Ferrara: "Delusi dalla Juventus? È ancora la migliore. Mi fido del muro. Inghilterra grande sfida, ma Bonucci ci pensi bene. Bernardeschi bel colpo"

29.06.2017 09:10 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Corsera - Ferrara: "Delusi dalla Juventus? È ancora la migliore. Mi fido del muro. Inghilterra grande sfida, ma Bonucci ci pensi bene. Bernardeschi bel colpo"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'ex difensore e allenatore della Juventus, Ciro Ferrara, ha parlato al Corriere della Sera, intervistato da Alessandro Bocci. Ecco le sue considerazioni sulla squadra bianconera:

Sulla Champions: "Cinque finali perse dopo di me? Cinque sono tante, ma non la definirei una maledizione. Certo, non è facile spiegare come sia potuto succedere. L’ultima un eccesso di sicurezza dopo aver eliminato il Barcellona? Aver messo sotto Messi ha dato fiducia e convinzione a una squadra che in ogni caso va considerata straordinaria. Perché oggi si parla della sconfitta in finale e sta passando in secondo piano quanto i bianconeri hanno fatto in questa stagione e in quelle precedenti. Sei scudetti di fila sono un record e gli ultimi tre anni con Allegri sono stati quasi perfetti. È una Juve da leggenda. La gente è delusa per l’epilogo di Cardiff? Ci stava perdere con il Real Madrid. Ma nessuno poteva immaginarsi una sconfitta così pesante. Come si supera una botta così? Azzerando tutto. La Juve sa come si fa. Conosco l’ambiente, so come sono fatti i bianconeri e quale spirito li anima. Sono certo che i leader dello spogliatoio metteranno in risalto le cose positive. Perché in finale non si arriva per caso».

 

 

Sulla difesa: "Il muro bianconero si sta sgretolando? Credo sia la speranza delle rivali. Ogni estate è così. E invece, sul campo, le cose vanno in maniera diversa. Questi ragazzi ogni anno sono più vecchi, ma non mollano un centimetro. Non è una questione di età, casomai di motivazioni. Il Mondiale può essere la spinta giusta. Barzagli, Bonucci e Chiellini potrebbero essere protagonisti anche in Russia".

Sul forte interesse di Guardiola (City) e Conte (Chelsa) su Bonucci: "Cosa farei al suo posto? È una scelta personale. Io, quando ero alla Juventus, avevo avuto la possibilità di andare al Chelsea con Vialli. Luca mi aveva chiamato, ma non me la sono sentita. E ancora oggi quello è un piccolo rimpianto. Bonucci deve pensarci bene. Di sicuro andare in Inghilterra sarebbe una grande sfida. Ma, come si dice, sai sempre cosa lasci e mai cosa trovi... Io posso dare solo un giudizio tecnico: nel campionato inglese dovrebbe fare più il difensore e meno il regista".

Sull'attacco: "Si riparte da Dybala e Higuain? È giusto così. Contro il Real Madrid anche loro si sono presi una giornata di vacanza? Come tutti. Nessuno, nel secondo tempo, è stato all’altezza. Con il Pipita e Paulo la Juve parte favorita anche la prossima stagione".

Sul possibile arrivo in bianconero di Bernardeschi: "È un ragazzo di qualità con grandi prospettive. Un colpo da Juve che, anche sul mercato, mi sembra un passo avanti rispetto alle altre".

Sul prossimo campionato: "Che campionato sarà? Mi auguro più combattuto di questo. Mi aspetto molto dal Napoli e sono curioso di vedere le milanesi dopo il mercato. Ma la Juve è in prima fila: il suo segreto è che vince anche le partite sporche, quelle in cui fa più fatica".