Corriere - Il liceo, il lavoro, la Juve tra monarchia e nobiltà. Paolo e Antonio: ecco i gemelli diversi

20.02.2018 09:20 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Corriere - Il liceo, il lavoro, la Juve tra monarchia e nobiltà. Paolo e Antonio: ecco i gemelli diversi

Il Corriere della Sera, nelle pagine politiche, fa un raffronto tra Paolo Gentiloni, 63 anni, ministro delle Comunicazioni nel Prodi II e agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale nel governo Renzi, presidente del Consiglio dal 12 dicembre 2016, e Antonio Tajani, 64 anni, ex commissario europeo ai Trasporti e all’Industria, presidente del Parlamento europeo dal 17 gennaio 2017.
"Il liceo, il lavoro, la Juve tra monarchia e nobiltà. Paolo e Antonio: ecco i gemelli diversi", titola il quotidiano. "Gemelli diversi. Anzi, gemelli su schieramenti avversi. Ci sono tanti punti di contatto nella storia personale di Paolo Gentiloni e Antonio Tajani, i due (quasi) candidati premier peril Pd e per Forza Italia (...) Una cosa li divide, lo sport. Tajani ama fare lunghe passeggiate in montagna, specie sugli Ernici, in Ciociaria, luogo d’origine della sua famiglia. Gentiloni è un tennista temuto per il rovescio smorzato che piazza ogni cinque dritti a fondo campo, una tattica sottile, quasi un programma politico.

Nel tifo tornano gemelli, ma sempre diversi. Sono juventini, scelta temeraria per chi vive a Roma. Tajani tendenza sfegatato, con tanto di viaggio a Cardiff per l’ultima finale di Champions. Gentiloni quasi sotto copertura. Si è «tradito» con un tweet «Mamma mia che Juve!» dopo un 3 a 0 al Chelsea. Poi basta. Meglio non esagerare".