CHIESA a Dazn: "2022 grande delusione, ne sono uscito con tutta la mia forza. Sfrutterò la sosta per tornare più forte di prima. Cosa ci siamo detti nello spogliatoio? Cose bellissime"

13.11.2022 23:50 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
CHIESA a Dazn: "2022 grande delusione, ne sono uscito con tutta la mia forza.  Sfrutterò la sosta per tornare più forte di prima. Cosa ci siamo detti nello spogliatoio? Cose bellissime"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Federico Chiesa è stato intervistato da Dazn:

Chiesa maledice questa sosta per il Mondiale: serve l'assist, torna in grande condizione...
"Ti volevo già fermare al fatto del Mondiale, penso sia la più grande delusione del 2022, sia a livello personale che a livello di squadra, il 2022 non è... il 2021 è stato meglio".

Cosa ti ha lasciato il 2022? Da queste esperienze si esce anche più forti?
"Sicuramente ho avuto tanti problemi nella mia carriera, però erano sempre problemi di campo  per un calciatore è anche la normalità. Questo è stato un problema che non mi aspettavo succedesse, però è successo. Quindi ne sono dovuto uscire fuori con tutta la mia forza e con la forza che mi hanno dato le persone accanto che mi vogliono bene. E sono stati anche 10 mesi lunghissimi perchè io pensavo che ce ne volessero molti di meno, invece ho avuto un mese e mezzo dove provavo e il ginocchio si gonfiava, andavo in palestra e il ginocchio si gonfiava, quindi non potevo farci niente. Ho dovuto rimandare ma penso che in quel mese e mezzo la voglia di andare in campo si sia moltiplicata per 10".

Cosa vi siete detti a fine partita? E' ripartita la rimonta?
"Queste sono cose che rimangono dentro lo spogliatoio. Sono cose bellissime che fanno parte dei gruppi, dello spogliatoio, però sono cose che rimangono lì dentro".

Hai la faccia felice...
"Stasera sono felicissimo, ma soprattutto somo felicissimo perchè abbiamo vinto 3-0 dopo mesi un cui anche guardandola da casa la Juve non era la Juve, siamo ritornati in questo mese, ne siamo usciti fuori, sono contentissimo per la società, per il mister e per i miei compagni, abbiamo vinto con un grandissimo 3-0 e ce lo siamo meritati".

Come ti senti?
"Sono a buon punto, ovvio che ... lo posso dire, ci siamo fermati un'altra volta. Mi sono fermati 10 mesi fa, sono ritornato oggi, stavo anche bene, sono entrato anche più sciolto rispetto alle prime volte che sono entrato in campo, però ci siamo rifermati. Adesso io penso alla nazionale, poi sfrutterò questa pausa Mondiale per ritornare quello di prima, anzi, per ritornare anche più forte. Ovvio che ho dovuto saltare luglio e agosto, quindi ho mancato la preparazione, per me sarà un punto importante per ritornare in forma e ritrovare il ritmo gara".

Nel 2023 pensi che si possa assaltare lo Scudetto?
"Penso che adesso noi dobbiamo pensare partita per partita come abbiamo fatto l'ultimo mese. Nell'ultimo mese, a parte la Champions, in campionati siamo ritornati lì. Ovvio che c'è il Napoli che sta facendo un campionato a parte, sta giocando benissimo, sta dimostrando e merita le vittorie. Però noi nell'ultimo mese abbiamo fatto un grande passo in avanti e soprattutto stasera abbiamo dimostrato anche di avere grande organizzazione e grande determinazione. E abbiamo dimostrato anche un bel calcio stasera, perchè abbiamo fatto tre gol, siamo venuti fuori bene da tutte le situazioni. La Lazio era anche in un periodo di forma e stasera penso sia la ciliegina sulla torta di questo mese. Poi da gennaio vediamo cosa possiamo fare. Però dobbiamo pensare a quello che di buono è stato fatto nell'ultimo mese, non nei primi due".

Se la Juve restasse col 3-5-2 tu potresti fare il quinto a tutta fascia?
"Io sono a disposizione del mister, devo ritrovare la migliore condizione  come nelle prime due partite: nell'altra mi ha messo punto, oggi mi ha messo quinto, io sono a disposizione della squadra, devo ritrovare il ritmo gara, la brillantezza che avevo prima dell'infortunio. Dove gioco, gioco. Adesso ho altro a cui pensare rispetto a dove devo giocare".