CHIELLINI A SKY: "L'Inter ha voluto vincere più di no. Le partite con Lukaku finiscono sempre con tanti lividii. Dna Juve diluito? Gli anni passano, ma cerchiamo di proseguire ciclo"

17.01.2021 23:35 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
CHIELLINI A SKY: "L'Inter ha voluto vincere più di no. Le partite con Lukaku finiscono sempre con tanti lividii. Dna Juve diluito? Gli anni passano, ma cerchiamo di proseguire ciclo"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Giorgio Chiellini risponde alle domande dei colleghi di Sky Sport. Tuttojuve.com riporta le sue parole:

Partita approcciata male e inspiegabilmente giocata male come ha detto Pirlo.
"Sì, puoi provare tutto quello che vuoi, ma alla fine è come provi a farle le cose. Non siamo mai entrati in partita, non siamo mai riusciti a contrastarli veramente, non siamo mai riusciti quasi mai a vincere un duello. poi alla fine si parla di numeri e di tattiche, ma fondamentalmente se vinci i duelli sei sempre avvantaggiato. Abbiamo trovato una squadra che ha voluto vincere più di noi. Bisogna ripartire. Tra tre giorni abbiamo una finale, sicuramente è un colpo importante, però non ci deve mettere ko. Abbiamo ancora tutto il tempo per dire la nostra, consapevoli delle difficoltà che abbiamo incontrato e che avremo ancora nelle prossime settimane". 


Bellissimo il tuo duello con Lukaku, tante botte, ma anche tante strette di mano. Un esempio di come si gioca.
"Sì, ma lui è un attaccante fisico, che purtroppo se non provi a usare tutte le maniere forti è incontenibile, ha una fisicità incredibile. Si è visto anche oggi che puoi provare a limitarlo ma non ad annientarlo. E' il fulcro del gioco della squadra ed è stata tosta. E' la quarta volta che lo incontro e le partite finiscono sempre con tanti lividi".

Per fortuna c'è mercoledì. Voi non siete sicuramente questa squadra. Riuscirete a cambiare questa testa per la Supercoppa? Il Napoli vi farà anche correre.
"Ma correre non è un problema, nella partita ci sono momenti che bisogna essere umili e accettare che gli altri tengano la palla, oggi purtroppo siamo stati poco bravi quando avevamo la palla noi, facendo tanti errori tecnici e concedendo tante ripartenze.  L'Inter poi ha giocatori che negli spazi ti fanno male. Abbiamo sbagliato quello e poi la fase di non possesso, schierata, dove eravamo sempre a mezza via, mai decisi, in un modo o nell'altro non riuscivamo a trasmetterci energia, quindi è un errore di tutti, non c'è un colpevole. E' chiaro che non va bene, sono parole semplici da dire dopo, non è stato facile cambiarla in itinere, ci abbiamo anche provato, ma non ci siamo riusciti. Per fortuna giochiamo tra tre giorni, dobbiamo resettare, cancellare, recuperare le energie e pensare alla prossima partita perchè poi ci giochiamo il primo trofeo dell'anno e ci teniamo in modo particolare".

Hai detto tempo fa che con Allegri vi esaltavate anche a difendere l'1-0. Doveva scattare la scintilla con Sarri per proporre un calcio completamente diverso e non è mai scattata. Ora cosa serve?
"Quest'anno l'abbiamo avuta qualche scintilla del genere, è chiaro che Barcellona è un po' l'emblema della miglior partita della nostra stagione, ma poi abbiamo fatto questo gennaio con una grande continuità, abbiamo fatto 4 vittorie in partitre molto difficili. Diventa difficile commentare la partita di oggi, perchè poi di cosa parli? Di tecnica? Di tattica? Quando c'è questo divario diventa difficile poter analizzare veramente la partita. Quando c'è questo divario si fa fatica a parlare di 4-4-2, 3-5-2, la diagonale o altre ocse, c'è proprio stato un divario troppo netto".

Fose quest'anno sembra sia un po' più diluito il dna Juventus.
"Dai, gli anni passano in tutto, ma Ale (Del Piero, ndr) lo sa, non è facile, i cicli a volte finiscono, stiamo cercando in tutti i modi di farlo continuare e riuscire ad arrivare al decimo scudetto di fila che è qualcosa veramente di... se uno ci pensa a mente fredda, di incredibile. Trovare tutta quella forza, quei giocatori e anche il dna, non è facile. Però ci stiamo provando in tutti i modi, a volte ci siamo riusciti, abbiamo avuto due black out e li abbiamo pagati: 3-0 con la Fiorentina e quella di oggi penso siano stati le peggiori partite di quest'anno"

Non c’è un problema di qualità tecnica a centrocampo?
“Abbiamo sbagliato tanto, sicuro. Ma tutti, non solo i centrocampisti. Facevamo un tocco in più e ci hanno surclassato in tutte le zone del campo. Non è facile riuscire a trovare le caselle per dire chi è più forte. Sicuramente dovevamo fare di più, in mezzo e negli altri reparti”.