Caressa: "Con la Svizzera Spalletti doveva giocare con i tre dietro e Chiesa-Scamacca in attacco. Ha sbagliato preparazione e si è ritrovato col blocco Inter sottotono

Caressa: "Con la Svizzera Spalletti doveva giocare con i tre dietro e Chiesa-Scamacca in attacco. Ha sbagliato preparazione e si è ritrovato col blocco Inter sottotonoTuttoJuve.com
sabato 6 luglio 2024, 18:00Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Fabio Caressa ha parlato del fallimento della Nazionale azzurra all'Europeo negli studi di Sky Sport: "Se la Svizzera era battibile? Ma certo, noi non siamo mica questi. Bastava mettere i giocatori nelle loro posizioni, non era tanto difficile. Spalletti era partito bene dicendo: 'C’è il blocco Inter e lo ripropongo'. Il problema è che poi ha sbagliato la preparazione fisica. Hanno ricaricato gli interisti al posto di fare recupero e quindi se li è ritrovati un po’ sottotono perché non giocavano da un mese, lo Scudetto lo avevano vinto prima.

Allora ha pensato di cambiare. La sfida con la Svizzera? Nel secondo tempo magari la perdi lo stesso, ma Spalletti doveva giocarla a tre dietro senza inventarsi nulla con Darmian-Buongiorno-Bastoni in difesa. Poi sulle fasce avrei messo Dimarco e Cambiaso, a centrocampo Jorginho, Barella nella sua posizione al centro sinistra e Frattesi senza fargli una testa così con le istruzioni, ma lasciandolo piuttosto libero di andare. Infine Chiesa e Scamacca in attacco".