Caos simulazione, Spalletti attacca: “Kalulu è un ragazzo perbene. Chivu? Potrei parlare degli interisti…”

Caos simulazione, Spalletti attacca: “Kalulu è un ragazzo perbene. Chivu? Potrei parlare degli interisti…”TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:00Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Caos simulazione, Spalletti attacca: “Kalulu è un ragazzo perbene. Chivu? Potrei parlare degli interisti…”

Notte ad alta tensione tra polemiche arbitrali, accuse di simulazione e vigilia europea. Dal derby d’Italia alle luci dello Nef Stadium, casa del Galatasaray, Luciano Spalletti rompe il silenzio e difende Pierre Kalulu dopo il caso che ha infiammato Inter-Juve.

Spalletti contro la simulazione: “Offende il calcio”

Alla vigilia del playoff di Champions League con vista sugli ottavi, il tecnico bianconero torna sull’episodio che ha fatto il giro del mondo: il presunto contatto tra Bastoni e Kalulu, il secondo giallo, le polemiche e lo stop all’arbitro Federico La Penna.

Spalletti non cerca lo scontro diretto, ma non si tira indietro:

«Non parlo sopra i miei dirigenti, non parlo se ha parlato John Elkann. Ma fatemi dire che Pierre è un bravissimo ragazzo, una persona perbene. Dopo aver subito due torti così colossali, doversi prendere anche del “bischero” dall’allenatore avversario è una cosa che non mi sarei mai aspettato. Non da uno come Chivu. Questo mi darebbe la possibilità di parlare dei giocatori dell’Inter e non voglio farlo…».

Parole pesanti, che chiamano in causa direttamente Cristian Chivu e riaccendono il clima dopo il derby perso a San Siro.

Derby d’Italia, orgoglio Juve e test di maturità

L’ex ct azzurro parla di “test di maturità” dopo quanto accaduto contro l’Inter. La sconfitta brucia, ma il messaggio allo spogliatoio è chiaro:

«Ai ragazzi ho detto che sono orgoglioso di loro e che non li cambierei con nessuno».

Nel mirino c’è la simulazione, definita da Spalletti «una cosa che disturba e offende il professionista e il calcio». Il riferimento è al ruzzolone di Bastoni e alla dinamica che ha portato al secondo giallo, episodio che ha acceso il dibattito su VAR, arbitraggi e credibilità del sistema.

La Juventus chiede una svolta, Spalletti rilancia il tema del professionismo arbitrale: la questione, aperta dopo la sfida con la Lazio, resta più attuale che mai.

Spalletti, la Nazionale e il caso Bastoni

Inevitabile un passaggio anche sulla Nazionale e su un eventuale segnale disciplinare nei confronti di Bastoni:

«Se fossi ancora il ct lascerei fuori Bastoni? Non lo sono più, purtroppo per me. Quel dolore per com’è finita la mia esperienza azzurra me lo porterò sempre dietro. Ma lasciamo Rino Gattuso libero di fare le sue scelte: deve essere libero di decidere, ci mancherebbe altro».

Un endorsement chiaro per Gennaro Gattuso, mentre il caso continua a far discutere.

Istanbul, Champions e intrecci da ex

Sotto la pioggia turca, l’attenzione si sposta sul campo. Nella sfida europea si incrociano anche storie e ritorni: Victor Osimhen e Mauro Icardi, protagonisti in passato con Spalletti, ora avversari.

Il tecnico bianconero resta al centro dei riflettori, chiamato a guidare la squadra oltre le polemiche:

«Pierre è un ragazzo perbene…».

Kalulu sarà al suo posto, come sempre in questa stagione. Il resto, per Spalletti, è solo narrazione. Ma il caso simulazione continua a dividere tifosi, addetti ai lavori e media internazionali.

La notte di Istanbul è appena cominciata. E il terzo tempo del derby d’Italia è ancora lontano dalla parola fine. Lo riferisce Gazzetta.