Juve, incubo 9 infortuni come il Napoli l’anno scorso. Callegari: “Dovremo avere coerenza nel…”
La Juventus sta vivendo un momento di profonda emergenza, con ben 9 giocatori attualmente fermi ai box. Si tratta di una situazione estremamente complessa che condiziona il lavoro sul campo e limita in modo drastico le opzioni a disposizione per le scelte di formazione. Questa sequenza ininterrotta di problemi fisici richiama alla memoria quanto vissuto la scorsa stagione dal Napoli. La squadra azzurra, all’epoca guidata da Conte, si era trovata ad affrontare una raffica di stop sia traumatici che muscolari, esattamente come sta accadendo ai bianconeri in questo avvio di campionato.
Un'emergenza che condiziona il campo
Le defezioni sono davvero numerose e la gestione quotidiana del gruppo diventa un esercizio di costante equilibrismo. L'infermeria affollata complica i piani tattici e priva la squadra di elementi cardine nei momenti decisivi. In una fase di stagione così fitta di impegni ravvicinati, non poter contare su un'adeguata rotazione degli uomini rischia di gravare sui soliti noti, aumentando vertiginosamente le probabilità di ulteriori affaticamenti o lesioni. Tra continui riassetti e soluzioni di fortuna, l'obiettivo principale rimane quello di stringere i denti per mantenere la rotta, in attesa che la tempesta dei problemi fisici conceda finalmente una tregua.
Il confronto con il passato e il parere di Callegari
Luciano Spalletti di certo non è facilitato nel suo lavoro, trovandosi a dover ricostruire la formazione giornata dopo giornata tra assenze pesanti e scelte obbligate. La dirigenza, con Giovanni Carnevali e Ricky Massara, resta vicina alla squadra per monitorare l'evoluzione di un quadro clinico indubbiamente delicato. Proprio di questa complessa situazione e del parallelo con il Napoli dello scorso anno ha parlato Massimo Callegari, giornalista di Sportmediaset: “Per chiudere l’anno scorso abbiamo criticato Conte per gli infortuni muscolari, gli abbiamo dato l’alibi per quelli non muscolari, dovremo avere coerenza in questo anche nei confronti della Juve di Spalletti”. Un richiamo all'equilibrio e all'imparzialità di giudizio di fronte alle oggettive difficoltà che la squadra sta attraversando.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

