Calamai a TMW Radio: "Juve vera mina vagante. Ma il Napoli può chiudere i giochi"
Durante l'appuntamento odierno con L'Editoriale è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Luca Calamai. Queste le sue parole, raccolte da Tuttomercatoweb.
Si può parlare di caso Milan?
“Io parlerei più di caso Milano, perché qui ci sono difficoltà sia per Inter che per Milan. Sul piano dell’Inter sta mancando un grande investimento come quello che era Lukaku, quindi manca la sua fisicità e la capacità di decidere la partita. Il Milan invece mi sembra una squadra che fa tutto in maniera casuale, quasi come se fosse consegnata ai colpi dei suoi giocatori. Con queste condizioni è difficile ripartire per il Milan, con una situazione che poco ha a che fare con Pioli. Permettetemi poi di valorizzare anche il lavoro di Juric, che si è visto anche con i rossoneri in inferiorità numerica.”
Il Torino ha le potenzialità per fare un salto di qualità?
“Perché un imprenditore importante come Cairo non ha la voglia di rischiare? Il Torino ha acquisito il suo rispetto nel calcio italiano, ma quando hai un allenatore così, un tifo del genere e una base tecnica importante io avrei la voglia di portare la squadra tra le prime sette del campionato. Avviso ai naviganti, se non fa questo il Torino rischia seriamente di perdere Juric. Non parliamo di un uomo del compromesso, lui ha la schiena dritta e non è uno che si accontenta. Il Torino è a un bivio, o accetta la normalità o fa il salto di qualità.“
Napoli-Juve sarà una vera e propria sfida Scudetto?
“La settimana scorsa dopo il turno infrasettimanale avevo indicato la Juve come la più temibile rivale del Napoli, anche se la classifica diceva che il Milan era più avanti e l’Inter aveva appena battuto il Napoli. Il calcio però è fatto di momenti, e la Juventus in un momento delicatissimo dal punto di vista societario si è compattata. Non fai otto vittorie senza subire gol se non hai un gruppo squadra che lavora con una sola testa e con grande entusiasmo. La Juventus sta per inserire il miglior Chiesa, sta per recuperare Vlahovic e Pogba. Dimmi quale squadre può inserire tre giocatori di questo livello in un gruppo che non prende mai gol. La Juve è la vera mina vagante, ma c’è la partita di venerdì. Se venerdì il Napoli batte la Juve diventa difficile immaginare qualsiasi tipo di rimonta. Il Napoli non deve avere il braccino, il Napoli la deve vincere. Non è il momento dei ragionamenti, in questo momento è più forte e gioca in casa. Se la vince il campionato è già chiuso, se fai troppi calcoli vai in difficoltà. A questo gioco la Juventus è imbattibile”