Borsa, Juventus in leggero calo, già Stellantis e Ferrari

Borsa, Juventus in leggero calo, già Stellantis e FerrariTuttoJuve.com
Oggi alle 22:10Altre notizie
di Fabio Moretti
Seduta negativa per le principali Borse europee. Piazza Affari perde lo 0,85%. Segno meno per Juventus, Stellantis e Ferrari. Corre il petrolio.

Seduta negativa per le principali Borse europee, penalizzate dalle crescenti aspettative di un nuovo aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Le vendite interessano tutti i maggiori listini del Vecchio Continente, mentre sul mercato obbligazionario tornano a salire i rendimenti.

Piazza Affari chiude in calo dello 0,85%

A Milano il Ftse Mib termina le contrattazioni in ribasso dello 0,85% a 51.543 punti. Segno meno anche per Francoforte, che perde lo 0,57% a 25.266 punti, e Parigi, in flessione dello 0,52% a 8.081 punti.

Più contenute le perdite di Madrid, che arretra dello 0,31% a 19.570 punti, e di Londra, in calo dello 0,24% a 10.679 punti.

Rendimenti in rialzo, Btp al 4,54%

La pressione si fa sentire anche sul mercato dei titoli di Stato. Lo spread tra Btp e Bund decennali sale a 94,6 punti base, mentre il rendimento del titolo italiano aumenta di 4,3 punti base al 4,54%, raggiungendo i massimi dal novembre 2023.

In crescita anche il rendimento del Bund tedesco, che avanza di 4,5 punti base al 3,6%, livello più elevato dal settembre 2008.

Sul mercato valutario, il cambio euro/dollaro rimane sostanzialmente stabile a 1,137. L'oro registra una lieve flessione a 4.257,1 dollari l'oncia, mentre accelera con decisione il petrolio: il Light Sweet Crude Oil guadagna il 4,52%.

Ftse Mib, Eni guida i rialzi. Fincantieri perde il 5,47%

Tra le blue chip milanesi, la performance migliore è quella di Eni, che sale dell'1,39%. Bene anche Poste Italiane (+0,98%), Tenaris (+0,85%) e DiaSorin (+0,54%).

Sul fronte opposto, Fincantieri chiude con una pesante flessione del 5,47%. Forti vendite anche su Stellantis (-4,31%), Prysmian (-3,85%) e Lottomatica (-3,10%). In territorio negativo anche Ferrari, che cede l'1,19%.

Ftse MidCap, sale Revo Insurance. Male Moltiply Group

Nel Ftse MidCap si mette in evidenza Revo Insurance, in progresso del 2,64%, seguita da Technogym (+1,77%), Anima Holding (+0,85%) e OVS (+0,72%).

Tra i peggiori della seduta figura invece Moltiply Group, che perde il 5,88%. Ribassi consistenti anche per Philogen (-5,13%), Technoprobe (-4,84%) e Banca Ifis (-4,63%).

Tra i titoli calcistici, Juventus contiene le perdite allo 0,26%, mentre Lazio termina la seduta in ribasso del 2,98%.