Bergonzi: "Milan-Juventus di domenica? Manderei Orsato"

18.01.2022 17:40 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Bergonzi: "Milan-Juventus di domenica? Manderei Orsato"
TuttoJuve.com
© foto di Federico Gaetano

Mauro Bergonzi, ex arbitro di Serie A e internazionale, ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di MilanNews.it all'indomani dei clamorosi fatti di Milan-Spezia, ponendo anche lo sguardo verso le prossime due sfide dei rossoneri contro Juventus e Inter.

Milan-Spezia non si potrà ripetere, perché quello di Serra non è un errore tecnico: può spiegare i dettagli?
"Serra ha fischiato un fallo prima, non c'è errore tecnico in questo episodio. Il vantaggio è una norma, non una regola; Serra ha fischiato il fallo non concedendo il vantaggio. È consentito eh, però Messias ha fatto goal e non è stato corretto non concedere il vantaggio al Milan. Il vantaggio è una norma che si applica a discrezione dell'arbitro: in questo caso era da applicare assolutamente, però, in generale, un arbitro può anche decidere di non applicarla".

Se fosse il designatore, che arbitro manderebbe per Milan-Juventus di domenica?
"Sicuramente un arbitro esperto internazionale. In questo momento mando Orsato e non mi sbaglio... Magari era già stato designato lui prima dei fatti di ieri, anche perché Doveri ha già arbitrato la Supercoppa con in campo la Juventus".

Cosa passerà nella testa dell'arbitro di Milan-Juve dopo i fatti di ieri?
"Mi è capitato di arbitrare Napoli-Inter il giorno dopo del famoso Milan-Juve di Muntari. Sai il peso che hai sulle spalle, sai l'importanza della partita, sai le tue responsabilità, ma per sopportare tutto questo devi essere molto esperto, devi essere conosciuto dalle due squadre e apprezzato come arbitro e come uomo. A quel punto tu cerchi di dirigere nel modo più sereno possibile, anche perché sai che ogni tua decisione sarà accettata. Mi ricordo che quel Napoli-Inter andò benissimo, ma fu una partita molto pesante...".