JUVENTUS: Le serie negative

04.05.2009 00:00 di  Manuel Magarini   vedi letture
JUVENTUS: Le serie negative
TuttoJuve.com
© foto di Federico de Luca

Sono giorni duri questi per i tifosi della Vecchia Signora, caratterizzati da improvvisi scivoloni, anche contro piccole squadre come il Lecce.


Qui in Accadde Ieri cercheremo di rinverdire una stagione che ha molti punti in comune con l’attuale: la 2003/2004.


Durante quell’annata, seppur ai più giovani tifosi bianconeri potrà sembrare incredibile, anche Marcello Lippi fu costretto ad una clamorosa toppata. Dopo la sconfitta contro il Milan durante la finale di Champions League 2002/2003, tutti i tifosi juventini speravano in un grande scossone da parte dei loro idoli, con un nuovo scudetto e il ritorno sul trono d’Europa. Dopo una campagna acquisti guardinga, con gli acquisti dei soli Maresca, Appiah e Miccoli la stagione sembrò mettersi al meglio quando riuscimmo ad ottenere la momentanea vetta solitaria in campionato ed il passaggio del primo turno di Champions League. Come però nei giorni nostri qualcosa improvvisamente decide di rompersi, forse per le liti tra la società e Davids, forse per l’appagamento dei giocatori, già capaci di vincere durante la loro carriera tutto quello che avrebbero potuto chiedere o forse ancora perché subentrava la paura di portare una nuova delusione europea ai propri supporter. Fatto sta che negli Ottavi di finale venimmo nettamente eliminati, con un doppio 1-0 targato Depor. In campionato la sorte non tese a migliorarsi, ma più passavano le giornate più crescevano le occasioni gettate al vento, con l’accoppiata Milan-Roma che riuscì a prendere il largo e a lasciarci ampiamente staccati.


Come avete visto le assomiglianze sono tantissime, ma per chiudere con il sorriso e un po’ di speranza vi ricordo cosa successe la stagione seguente: con un nuovo tecnico, Fabio Capello, diventammo ancora Campioni d’talia. Chissà che la storia non si sappia ripetere ancora …