L'IMBOSCATA - Addio Ronaldo, brutta storia. Gestione Juve sbagliata. Candidati a sostituirlo non all'altezza, un solo nome valido. E' un mercato di errori e rimpianti. Urna Champions benevola, secondo posto alla portata

Sorteggio Champions: la Juventus con il Chelsea, lo Zenit e il Malmo ha la possibilità sulla carta di qualificarsi come seconda nel girone. Oggi Lukaku e compagni sono per la Juventus un K2 non scalabile. Sfida tra paperoni nel girone A: City contro Psg, contro Lipsia, contro il Bruges cenerentola designata. Tra le prime tre una cadrà. E non è detto parlerà tedesco.
Io sono di quelli che comprendono il momento. Comprendo sia necessario tempo per sanare i disastri perpetrati nelle ultime due stagioni. Comprendo che un aumento di capitale di 400 milioni per sanare il buco di bilancio sia una operazione che segnala il prestigio e le capacità finanziare di una proprietà, ma contemporaneamente anche la certificazione di una gestione sbagliata. Ma se ti chiami Juventus non puoi arrivare a quattro giorni dalla chiusura del mercato con cruciali nodi da sciogliere. Non puoi restare sulla graticola Cr7. Vuole andarsene? La dead line doveva essere fissata una settimana fa. Certo tra ammortamento e ingaggio Ronaldo pesa per una settantina di milioni. Ma a dire il vero Ronaldo è anche uno che ti ha fatto in tre anni un gol a partita. Non ti ha fatto vincere la Champions, ma vale un trentina di gol in stagione. E oggi tu, bene ti vada ,lo potresti sostituire con Gabriel Jesus: bravo ma al massimo da quindici. Mi rifiuto di pensare che la Juve si acconci su nomi come quelli di Lacazette o Kean.
Icardi pare abbia declinato. Gianluca Di Marzio ha ipotizzato Scamacca: da Ronaldo a Scamacca? Parliamoci chiaro: l'unico nome valido potrebbe essere quello di Vlahovic: ma la Fiorentina non lo cederà. Ipotesi in un flipper: con la pallina che frulla tra Parigi, Manchester, Madrid e Torino. Gianluca Di Marzio è stato categorico: tra Juve e Ronaldo è finita. Nonostante il contratto di un anno il portoghese se ne vuole andare. Al City. Forse già nelle prossime ore. Brutta storia: per la Juve ma soprattutto per Ronaldo. Non è tutto. Sai che Locatelli è un ottimo interno ma non è un playmaker. E pur sapendo questo cerchi mediani come quello del Monaco? Ti riduci a sondare Witsel che ha 32 anni. Magari facendo uscire un texano “loco“ ma che di anni ne ha 23? Neppure ad un mago come Allegri possono essere chiesti i miracoli. Tra l'altro: ancora non hai rinnovato Dybala. Ma se poi l'accordo non lo trovi cosa fai? Perché nel 2022 Dybala scade. Mi fermo qui. Perché Donnarumma è un rimpianto e basta. Ma Haaland è una incazzatura che non scema. Haaland è una macchia per le giacche di Paratici e Sarri. Per la quale non esiste smacchiatore.
Leonardo ha sparato a zero sul Real Madrid colpevole di aver offerto “ solo “ 160 milioni per il cartellino di Mbappè. Così fan tutti, è vero. L'ultimo tuttavia che può indignarsi, sul tema , è Leonardo . Ma il problema di Leonardo non è che Mbappè sia stato lusingato da Florentino Perez. Il problema di Leonardo è che l'asso francese ha spiegato che il campionato dove gioca fa abbastanza... eccetera. E questo è uno schiaffo che il datore di lavoro di Leonardo che ha preso Neymar, Di Maria, Icardi e ora anche Messi non può sopportare. Non è che Mbappè bussi a quattrini. Mbappè bussa a prestigio. Vuole giocare in una società blasonata. Il Psg dei nuovi ricchi non lo è. Questo è il problema di Leonardo. Tu puoi essere ricco sfondato. Ma una cosa non puoi comprare: la storia. Dalla Spagna dicono che alla fine per 170 milioni più dieci di bonus Mbappè andrà al Real. Milioni di euro a parte (marginali per un emiro) la pillola da ingoiare sarà amara .
Come quella di Ronaldo che scappa da Torino. Almeno a Barcellona per la fuga di Messi hanno salvato la forma .