Mamma Cairo, l'Inter batte 1-0 la Juve e va in finale

24.08.2018 00:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fonte: Inter.it

Allo stadio "Censin Bosia" l'Under 19 di Armando Madonna batte la Juventus e conquista un posto in finale nel 6° Trofeo Memorial Mamma Cairo. Ad Asti è un gol di Adorante a decidere l'incontro: il nerazzurro in maglia numero 9 è bravo a risolvere una mischia in area di rigore e a battere Loria con il collo destro. Domani sera, alle ore 21.00, sarà il derby contro il Milan a decretare il vincitore del torneo.

L'Inter approccia bene alla gara e al 6' con Merola approfitta di un disimpegno errato della retroguardia bianconera, l'attaccante classe 2000 conclude però debole e centrale. Due minuti più tardi ci prova Gavioli con l'esterno senza però riuscire a dare forza alla sua conclusione. Al 13' è sempre Inter: Mulattieri, schierato laterale destro nello scacchiere di Armando Madonna, converge e serve al centro Merola che per pochi centimentri non firma l'1-0. Quando siamo quasi alla metà della prima frazione è il turno di Salcedo a calciare verso la porta: tiro potente ma non molto angolato e ben bloccato dall'estremo difensore Loria.

Al 26' prima conclusione verso la porta della Juventus con Frederiksen che sfiora il palo alla sinistra di Dekic. A sei minuti dal riposo espulso Morrone che, dopo aver colpito da dietro Gavioli, rimedia il secondo giallo e termina anzitempo la sua partita. Al 42' altra buona trama dei nerazzurri che sfiorano con Adorante l'1-0. A tempo quasi scaduto bella conclusione di Mulattieri deviata in calcio d'angolo.

Nel secondo tempo l'Inter continua ad avere il pallino del gioco e, approfittando anche della superiorità numerica, si porta in vantaggio con Adorante che sugli sviluppi di un calcio d'angolo è il più lesto in area di rigore e segna il gol dell'1-0. L'Under 19 nerazzurra prova a raddoppiare con Vergani che calcia bene col sinistro ma Loria non si fa sorprendere. Al 28' è strepitoso Dekic che devia in calcio d'angolo il destro a botta sicura di Bandeira. A 15' dal termine prova a chiuderla la squadra di Madonna: Persyn è bravo a liberarsi di due difensori ma poi trova la buona risposta del portiere bianconero. Nel finale la Juventus ci prova con diversi calci da fermo ma senza riuscire a pareggiare: vince meritatamente l'Inter che in finale contenderà al Milan (vittorioso contro il Torino per 3-2) il gradino più alto del podio nel 6° Trofeo Memorial Mamma Cairo.

INTER-JUVENTUS 1-0
Marcatori: Adorante 56'.

INTER: Dekic, Zappa, Nolan, Rizzo, Corrado; Salcedo (Demirovic), Pompetti (Rizzo Pinna), Gavioli (Ballabio), Mulattieri (Persyn); Merola, Adorante (Vergani). 
A disposizione: Tintori, Pozzer, Van den Eynden, Ntube, Colombini, Ballabio, Rizzo Pinna, Demirovic, D'Amico, Vergani. 
Allenatore: Armando Madonna

JUVENTUS: Loria, Rosa, Anzolin, Reyes Makoun, Morrone, Capellini, Frederiksen, Portanova, Markovic, Taboada Moreno, Monzialo. 
A disposizione: Siano, Dadone, Bandeira, Gozzi, Meneghini, Pinelli, Leone, Penner, Petrelli, Di Francesco, Francofonte. 
Allenatore: Francesco Baldini

Arbitro: Andrea Colombo (sez.Como)

Espulsi: Morrone (J).

© foto di Alberto Mariani