Empoli-Juve Primavera 4-4, le pagelle. Brillano Nicolussi e Moreno, ma la difesa è da incubo

01.12.2018 12:55 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
Empoli-Juve Primavera 4-4, le pagelle. Brillano Nicolussi e Moreno, ma la difesa è da incubo
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Loria 6: presente quando chiamato in causa, assolutamente incolpevole sui gol.

Bandeira 5.5: mezzo voto in più per le sue discese sulla destra che spesso aprono spazi e possono creare pericolosità, ma anche lui in fase difensiva è tutt'altro che impeccabile. Per usare un eufemismo.

Capellini 4.5: marcature ariose. Nel senso che lascia aria agli avversari per fare un po' quello che vogliono. Jakupovic e Ricci lo fronteggiano in occasione di terzo e quarto gol e lui non oppone alcun tipo di resistenza.

Gozzi 5: meglio del compagno e protagonista di qualche chiusura importante. La difesa, però, balla e non dà mai sicurezze e lui non può essere esente da colpe.

Anzolin 5: non entra con convinzione nel gioco bianconero e non oppone mai la resistenza necessaria per ostacolare le offensive toscane. Svagato (78' Pinelli sv)

Francofonte 5.5: in difficoltà, non è sempre lucido e spesso fatica a rispondere con la giusta grinta agli attacchi empolesi. Come al solito, la grinta non manca, ma spesso non basta (46' Portanova 6.5: sveglia la Juve. L'Empoli non riesce mai a leggere i suoi movimenti e lui comincia a sfornare assist. Troppo importante nello scacchiere bianconero la sua presenza)

Makoun 5.5: non riesce a replicare la super prestazione messa in campo contro il Valencia. Più timido e meno preciso rispetto alla gara di martedì, non riesce a prendere in mano il centrocampo (46' Morrone 6.5: oggi più presente di Makoun, anche se pure lui a tratti soffre più del previsto. Ha l'enorme merito di trovare il gol del pareggio.)

Nicolussi Caviglia 7: un gol meraviglioso che conferma il grande momento di forma, poi tanta lucidità e errori ridotti al minimo. Anche nei momenti di maggiore difficoltà della squadra. Cala un pochino alla distanza, quando comincia a sentire un po' di fatica, sensazione che a lui sembra quasi sconosciuta (81' Frederiksen sv)

Moreno 7: nel primo tempo fatica a esprimersi, nella ripresa è decisivo. Segna, procura un'espulsione, apre per Morrone in occasione del gol del 4-4 e dà l'impressione di poter essere sempre pericoloso.

Petrelli 6: non segna e in una giornata così è una notizia con la 'N' maiuscola. Tuttavia non ha colpe. Pochi palloni giocabili per lui, combatte su quelli che arrivano nella sua zona.

Fagioli 6.5: un gol bellissimo in apertura, poi l'Empoli comincia a  ringhiare con più convinzione su di lui. A tratti sparisce, poi si ripresenta con belle giocate. Sfiora anche la doppietta su punizione (87' Markovic sv)

All. Baldini 5.5: partita strana, ma non vincere contro l'Empoli, subendo tra l'altro 4 gol da una squadra che fin qui ne aveva messi a segno 8 in tutto il campionato, è una macchia che pochi alibi possono far sbiadire. Poco da dire sulle scelte di formazione e bene i cambi, ma la tenuta difensiva non è da grande squadra.

L'AVVERSARIO 

Empoli (4-3-1-2): Saro 7; Donati 5.5, Matteucci 5,5, Becagli 5, Ricchi 5; Perretta 6.5, Belardinelli 6, Zelenkovs 6 (69' Ricci 7); Montaperto 7; Said 7, Jakupovic 6.5. All. Zauli 7