Un caffè con Lucia Anselmi: "Sconfitta con l'Inter fa male, vi dico cosa non sta più funzionando. Bisogna intervenire sul mercato e allungare la panchina"
La redazione di TuttoJuve.com, per il consueto appuntamento settimanale, ha contattato, in esclusiva, la collega del gruppo "Nem", Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente degli ultimi avvicendamenti in casa Juventus Women e non solo:
Dalla luce splendente al buio proondo, la Juve dopo il glorioso successo in Supercoppa cade all'Arena Civica con l'Inter. Quanto fa male questa sconfitta?
"Fa molto male e pesa sul rendimento stagionale. Quella con l'Inter era una partita importante in chiave scudetto e il tema è sempre quello, il livello si è alzato e ogni distrazione si paga cara".
Perché il gioco di Canzi in campionato non sta più funzionando? Cosa può essere cambiato dall'anno scorso?
"La squadra ha perso diversi punti di riferimento, come Cantore, Boattin e Caruso, pedine fondamentali del gioco bianconero e da lì diciamo che non è stato semplice, specie in campionato, riuscire a ritrovare un equilibrio, senza contare che anche qualche infortunio ha messo in difficoltà le bianconere chiamate a destreggiarsi su più fronti, tra cui quello europeo. Va sottolineato, però, che la Juve ha reso molto di più in Champions rispetto alla Roma che ha incassato sconfitte cocenti. Diciamo che forse intervenire sul mercato e allungare la panchina è un ottimo modo per provare a invertire la rotta e in prospettiva del futuro dato che a oggi le giallorosse sono salde in vetta e sembrano determinate a riprendersi il tricolore".
Possiamo già dire addio allo scudetto?
"È inutile girarci intorno, anche se addio è una parola grossa a gennaio, le probabilità di riconfermarsi campionesse d'Italia con 8 punti di distacco dalla Roma sono scarse. La Juventus non deve mollare, provando a giocarsela fino alla fine, ma in questo momento credo che focalizzare le energie sulla Champions determinate per provare a togliersi qualche soddisfazione che sta evidentemente mancando in questo campionato. Sono situazioni che capitano, quindi è sempre meglio ottimizzare le possibilità che si hanno".
Il direttore Braghin dovrà accelerare per l'attaccante, o la priorità è in altre zone di campo?
"Braghin sa bene che la chiave adesso è avere la panchina più lunga e offrire a Canzi una maggior possibilità di scelta. Più si alza la competitività e più si va avanti in Europa, maggiore è la necessità di avere forze fresche ed esperte".
Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
