Esclusiva TJ

Un caffè con Lucia Anselmi: "Juve più europea, vorrei la stessa intensità in campionato. Bonansea rinnovo meritato, sul mercato..."

Un caffè con Lucia Anselmi: "Juve più europea, vorrei la stessa intensità in campionato. Bonansea rinnovo meritato, sul mercato..."
© foto di Lucia Anselmi
Oggi alle 16:30Primo piano
di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com, nuovamente di giovedì, ha contattato, in esclusiva, la collega del "Gruppo Nem" ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente degli ultimi temi in casa bianconera e non solo:

La Juve rialza la testa in Champions ed espugna un campo difficile come quello di Madrid. Che significato dobbiamo dare a questo successo? 

"L'asperto che mi colpisce è che le nostre squadre, dalla Juve all'Inter, sono più performanti in Europa  che in campionato. Si sta puntando molto di più sul palcoscenico continentale che non si quello casalingo dove Fiorentina e Milan stanno risalendo la cruna ed emergendo". 

Finalmente Canzi può aver trovato nel 4-3-3 il sistema di gioco per tutta la stagione? 

"Vorrei poterlo vedere in campionato, dove la Juve non sta giocando con la stessa intensità e ambizione vista in Champions. C'è da dire che aver perso figure come Cantore, Boattin e Caruso ha pesato sull'economia in campo, ma a questo punto della stagione mi sarei aspettata qualche passo in più anche in Serie A, cosa che non stiamo vedendo". 

Barbara Bonansea ha festeggiato al meglio il rinnovo di contratto... 

"Un rinnovo meritato, dall'arrivo di Canzi sta vivendo una nuova parentesi positiva in bianconero. È una giocatrice inesauribile e i suoi guizzi, l'esperienza e il cinismo sotto porta la rendono preziosa. È una di quelle calciatrici capaci di risolvere una partita con una singola giocata". 

In campionato, ora, cambierà il trend già a partire dalla sfida col Napoli? 

"L'augurio è quello, ma come sempre sarà il campo al parlare. La Juve deve dimostrare la stessa competitività vista in Europa anche in serie A altrimenti non potrà mai fare quel passo in più che le serve per fare una stagione da vera leader indiscussa".

La dirigenza in che ruoli potrebbe intervenire nel mercato invernale?

«Credo che serva una valutazione ben precisa della situazione della squadra e che vadano rinforzati centrocampo e difesa, perché se proseguirà il percorso in Champions serve assolutamente una panchina più lunga da poter così garantire a Canzi una maggior solidità evitando di doversi ritrovare senza alternative o con le forze allo stremo tra coppe e campionato".

Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.