Superlega, Reichart: "L’avvocato generale ha chiarito che la UEFA detiene una posizione monopolistica"

15.12.2022 14:30 di Redazione Torino   vedi letture
Superlega, Reichart: "L’avvocato generale ha chiarito che la UEFA detiene una posizione monopolistica"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Bernd Reichart, CEO di A22 Sports Management, ha commentato il parere dell'avvocato generale. Di seguito, la nota ripresa da Calcio e Finanza.

“Il parere dell’avvocato generale è un passo in un caso in corso e siamo lieti del riconoscimento del diritto di terzi di organizzare competizioni paneuropee per club. L’avvocato generale ha chiarito che la UEFA detiene una posizione monopolistica che comporta importanti responsabilità per consentire a terzi di agire liberamente sul mercato. Tuttavia, riteniamo che i 15 giudici della Grande Camera a cui è affidata la responsabilità di esaminare questo caso andranno sostanzialmente oltre e offriranno ai club l’opportunità di gestire il proprio destino in Europa”.

“A22 è co-ricorrente nella causa contro UEFA/FIFA – prosegue la nota -. In attesa di una sentenza definitiva della CGUE nella primavera del 2023, A22 ha avviato un dialogo esteso con un gruppo completo di parti interessate del calcio nell’ottobre 2022. L’obiettivo è facilitare lo sviluppo di un modello sportivo sostenibile per le competizioni europee per club che rifletta il lungo termine e nel migliore interesse reciproco dei tifosi e della più ampia comunità calcistica”.

“Questo dialogo con le parti interessate è necessario per prepararsi a tutti i potenziali risultati nel processo legale in corso. A seguito della sentenza definitiva della CGUE, le società calcistiche devono essere pronte a riprendere in mano i propri interessi e sostenere una struttura di governance e concorrenza pienamente conforme al diritto e ai principi dell’UE”.