Luciano Spalletti: occasione preziosa per lavorare a fondo durante la sosta con la Juventus

Luciano Spalletti: occasione preziosa per lavorare a fondo durante la sosta con la JuventusTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:05Primo piano
di Massimo Pavan

Luciano Spalletti: occasione preziosa per lavorare a fondo durante la sosta con la Juventus

Luciano Spalletti avrà finalmente la possibilità di lavorare in modo completo durante la sosta per le Nazionali. Terminati i giorni di riposo concessi alla squadra, l’allenatore bianconero potrà concentrarsi su un gruppo importante di giocatori rimasti a Torino. Nonostante l’assenza di dieci elementi impegnati con le rispettive selezioni, i calciatori a disposizione saranno sufficienti per impostare un lavoro mirato, soprattutto dal punto di vista difensivo.

Il tecnico della Juventus potrà infatti contare su elementi fondamentali come Di Gregorio, Kalulu, Gatti, Kelly – che tornerà a disposizione – e Cabal, ormai vicino al pieno recupero dopo l’infortunio. Questo permetterà a Spalletti di concentrarsi sulla solidità del reparto arretrato, studiando nuove soluzioni tattiche e, se necessario, anche possibili cambi di ruolo.

A questi si aggiungono Rugani, Perin, Thuram e Miretti, giocatori che garantiranno continuità e possibilità di sperimentare nuove dinamiche difensive. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche a Koopmeiners, che potrebbe anche essere impiegato nuovamente nel suo ruolo originario di centrocampista, dopo aver ritrovato fiducia e minuti importanti nelle ultime settimane.

Durante la pausa, Spalletti lavorerà intensamente sulle sue idee tattiche, valutando se la Juventus possa passare stabilmente a una difesa a quattro oppure se sia più opportuno mantenere l’attuale assetto. Una decisione che potrebbe essere testata già nella difficile trasferta di Firenze, dove i bianconeri affronteranno una Fiorentina in crescita, reduce da segnali positivi mostrati contro il Genoa.

Per la Juventus, la parola d’ordine è “ripresa”. Dopo le due vittorie consecutive contro Cremonese e Udinese ed il pareggio con il Torino, la squadra dovrà confermare i progressi mostrati ed evitare nuovi passi falsi che potrebbero minare la ritrovata fiducia.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA