live

TJ - PIRLO: "L'Inter ha avuto più fame di noi. Szczesny e Alex Sandro titolari"

14.05.2021 15:39 di  Camillo Demichelis  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - PIRLO: "L'Inter ha avuto più fame di noi. Szczesny e Alex Sandro titolari"
TuttoJuve.com
© foto di Nicolò Campo/Image Sport

Andrea Pirlo ha parlato alla vigilia della gara contro l'Inter. TuttoJuve.com ha seguito l'evento in diretta:

Cosa vorrebbe rivedere domani contro l'Inter?

"Abbiamo fatto una partita da squadra nonostante la sconfitta brutta contro il Milan c'è stata una buona reazione perché non era facile reagire dopo questo tipo di sconfitte. Abbiamo fatto una partita da squadra ci siamo aiutati eravamo belli compatti anche nelle difficoltà siamo riusciti a superarle giocando insieme. Questo è stato l'aspetto più positivo perché avevamo bisogno soprattutto di ritrovarci a livello di squadra".

Domani potrebbero riposare Alex Sandro e De Ligt?

"No Alex Sandro no di sicuro perché è squalificato in Coppa e giocherà sicuramente. Per gli altri vedremo perché dobbiamo recuperare ancora energie per domani sera".

Ti sei dovuto adeguare perché alla Juve non si può aspettare?

"No ho già risposto l'altro giorno, volevo dire che mi sono adattato alle caratteristiche dei giocatori. Tu magari hai un'idea di gioco in testa, ma poi ti accorgi che i giocatori che hai a disposizione non sono magari quelli che hai in testa perché non li conosci bene e vedi poi come metterli meglio in campo. Mi sono adattato come fanno tutti gli allenatori alle caratteristiche dei giocatori e devi metterli nelle posizioni in cui rendono di più". 

La prestazione di mercoledì non si poteva vedere altre volte?

"Dispiace soprattutto per quello perché in certe occasioni c'è mancata la giusta compattezza per prendere qualche punto in più che ci sarebbe servito per il campionato e adesso per la Champions. Durante la stagione abbiamo avuto troppi cali di tensione e non eravamo concentrati come l'altra sera su un unico obiettivo. Succede che se non hai il fuoco dentro in tutte le partite poi perdi punti per strada che non ti fanno vincere i campionati".

C'è un errore che non rifarebbe? In attacco giocheranno Dybala e Ronaldo?

"Non lo so ancora chi giocherà perché dobbiamo recuperare e vedere ci sta bene per dare il 100% domani. Ci sono stati tanti errori e in testa ho già tutto e alla fine dell'anno parlerò con il mio staff di quello che abbiamo fatto bene e di quello che abbiamo fatto male. Se siamo arrivati così a questo punto della stagione vuol dire che ci sono stati degli errori e cercherò nel futuro di non commetterne piu".

Come sta Chiesa?

"Sta bene, l'altra sera ha fatto una buona partita e sta sempre meglio. È riuscito a scattare senza sentire dolore e questa è una cosa importante. Adesso sta recuperando e domani sera penso possa essere a disposizione".

L'Inter ha una rosa più competitiva?

"Non lo so se era più competitiva o no, ma se hanno vinto il campionato hanno avuto più fame di noi. Le due rose sono molto valide ma loro sono stati più bravi di noi".

Quanti rimpianti ha per non aver avuto tutta la stagione Dybala e Ronaldo? Li vede alla Juve anche nel futuro?

"Nel futuro sicuramente. Per il presente sicuramente dei rimpianti ci sono, ma anche per gli altri che non ho avuto a disposizione. Quando non riesci ad arrivare al tuo obiettivo per forza devi avere dei rimpianti altrimenti non saresti un allenatore in grado di poter vincere o in grado di essere ambizioso. Io lo sono quindi devi sempre avere rimpianti".

Affrontare la squadra che vi ha tolto il titolo può darvi maggiori stimoli? Domani giocherà Szczesny?

"Questa è una cosa che ci deve bruciare vedere una squadra che viene allo Stadium come nuovi campioni d'Italia. Questo ci deve dare qualcosa in più anche per l'obiettivo che dobbiamo raggiungere, perché abbiamo ancora delle possibilità per centrare la Champions e dobbiamo avere grande voglia di vincere la partita soprattutto per la classifica. Domani giocherà Szczesny".

L'Inter verrà a Torino per farvi un dispetto?

"Si verrà a Torino con la formazione migliore e vorrà vincere la partita. Loro arriveranno per fare una grande partita con la migliore formazione ed è importante non solo per noi ma anche per loro perché vorranno dimostrare di essere i migliori sul campo".

Questo scudetto l'ha vinto concretamente l'Inter o c'è demerito anche delle altre compresa la sua Juventus?

"L'ha vinto l'Inter e le altre lo hanno perso compresa la Juventus. Quando una vince le altre perdono. Complimenti all'Inter ma noi potevamo fare di più".

Demiral può giocare?

"Si è a disposizione e si sta allenando con la squadra. L'altra sera poteva giocare dall'inizio perché Bonucci ha avuto un problemino al polpaccio. Si è allenato bene potrebbe anche giocare".

Farete la passerella d'onore?

"Non lo so se ci sarà. noi abbiamo già fatto i complimenti all'Inter, domani ci diranno cosa fare".

Termina la conferenza stampa di Andrea Pirlo ​​​​