LIVE TJ - MANNA: “La Next Gen è la strada da seguire per il futuro. Scudetto? Obiettivo è la Champions, ma ci faremo trovare pronti. Sul mercato cerchiamo opportunità, ma acquisti non sono necessari”

LIVE TJ - MANNA: “La Next Gen è la strada da seguire per il futuro. Scudetto? Obiettivo è la Champions, ma ci faremo trovare pronti. Sul mercato cerchiamo opportunità, ma acquisti non sono necessari”
lunedì 11 dicembre 2023, 12:09Primo piano
di Camillo Demichelis

12:37 - Giovanni Manna ha parlato anche dal palco dove fa ritirato il premio USSI: 

Grazie a tutti per questo premio. Noi diciamo sempre che a essere importante non è l’esordio ma il percorso. Abbiamo dei ragazzi che sono in pianta stabile in prima squadra adesso. Devo ringraziare tutti coloro hanno condiviso questo percorso con me, perché il caso Miretti parte dall’attività di base”.

Altre seconde squadre?
"Fortunatamente non siamo più soli, l’Atalanta ci ha raggiungo e speriamo arrivino anche altre squadre. In tutta Europa tutti i club hanno le seconda squadre e da questo si può trarre grande beneficio. Penso possa essere utile anche per la nazionale”.

Vi aspettavamo di essere così avanti in classifica?
Sappiamo quello che è il nostro obiettivo che è raggiungere la prossima Champions League e rispettare i parametri economici perché la situazione non è semplicissima. Poi lavoriamo giorno per giorno per vincere, alla Juve i risultati contano”.

Mercato?
"Siamo contenti dei ragazzi che abbiamo e andiamo avanti così”.

Colpo per la Next Gen?
"Se si retrocede il progetto fallisce perché non è più professionismo, bisogna rimanere nella categoria ma siamo tranquilli il giusto. Con i ragazzi e un’altalena, percorso è fatto di errori. Abbiamo talenti più limpidi che sono 2005 e sono in prima squadra, Yildiz 20 giorni fa ha fatto gol contro la Germania con la Turchia. Dobbiamo stare tranquilli ma probabilmente faremo qualcosa sul mercato”.

12:01 - Giovanni Manna ha parlato a margine della consegna del premio USSI Sportivo Piemontese dell'anno. Ecco le sue parole riprese da TuttoJuve.com:

Che valore ha questo premio?

"Devo ringraziare chi ha deciso di darmi questo premio che devo condividere con le persone che insieme a me hanno condiviso il percorso dei ragazzi. Abbiamo fatto un lavoro importante iniziato tanti anni fa. In questi ultimi anni stiamo raccogliendo i frutti di un progetto partito veramente da lontano. Quindi sismo molto orgogliosi e contenti di quello che stiamo facendo e speriamo di poter continuare così".

 Giocatori come iling, Yildiz e Miretti che arrivano dalla Next Gen dimostrano che questa è la strada anche per il futuro?

"Sicuramente questo è un obiettivo che non è solamente sportivo ma è anche un obiettivo finanziario e ci permette di poter ridurre i costi del lavoro. Non dobbiamo dimenticare anche i 12 ragazzi che stanno giocando in Serie A con risultati importanti e ce ne sono tanti anche in Serie B. Perchè non tutti riescono a raggiungere la prima squadra della Juventus perché ha un valore e un livello importante. Anche se quest'anno abbiamo aggiunto tre ragazzi e siamo veramente contenti e soddisfatti, ma non dobbiamo mollare e continuare a lavorare in questa direzione e sappiamo che è la strada giusta". 
 

Vi aspettavate di essere in lotta per lo scudetto anche per come vi siete mossi sul mercato? 
 

"Il nostro obiettivo è quello ampiamente dichiarato dal Mister e da Cristiano (Giuntoli ndr) è quello di raggiungere la prossima Champions League nel rispetto dell'equilibrio patrimoniale e finanziario che abbiamo e ci chiede la nostra proprietà. È normale che siamo la Juventus e dobbiamo cercare di competere al massimo in ogni competizione. In questo momento stiamo facendo bene, siamo contenti, ma siamo focalizzati su quello che è l'obiettivo, poi di partita in partita valutiamo e ci faremo trovare pronti". 
 

Difficile a gennaio fare un mercato che non sia di opportunità? 
"Noi siamo estremamente soddisfatti dei calciatori che abbiamo in rosa, di come stiamo facendo e di come sono stati valorizzati dall'allenatore. Poi siamo sempre pronti a valutare le opportunità che si presentano nel mercato e senza fare voli pindarici saremo pronti. Ma non siamo alla ricerca spasmodica di un calciatore".

Possiamo pensare che l'obiettivo possa essere un centrocampista visto le assenze di Pogba e Fagioli?

"È normale che la rosa sia stata pensata con due giocatori in più. In questo momento siamo riusciti a sopperire a queste assenze in modo estremamente positivo. Il Mister è stato bravo e i giocatori si sono fatti trovare pronti. Ripeto se ci sarà un'opportunità cercheremo di coglierla, ma non è necessario".

Può tornare qualcuno a gennaio da Frosinone? 
"Io penso che i calciatori che hanno iniziato un percorso in un posto debbano finire quel percorso. Soprattutto se quel percorso è virtuoso come quello di Matias (Soulè ndr), di Enzo (Barrenechea ndr) o di tanti altri ragazzi. Non abbiamo intenzione di interrompere quanto di buono stanno facendo". 
 

C'è preoccupazione per l'andamento della Next Gen? 
"Nel corso degli anni il progetto Under 23 poi diventato Next Gen ci sono stati momenti di alti e bassi che sono anche fisiologici per l'età dei ragazzi. In questo momento i risultati non ci stanno premiando. È da considerare che abbiamo dei calciatori come Yildiz, Huijsen e Ninge che sono dei 2005 che sono costantemente in prima squadra e non spesso sono a disposizione della Next Gen. Quindi abbiamo accelerato questo percorso come lo acceleriamo anche in Primavera quindi cerchiamo di valorizzare quello che è il nostro talento. Sono sicuro che riusciremo a trovare una quadra di risultati perché a livello tecnico li abbiamo già. Quindi bisogna rimanere tranquilli e con fiducia". 
 

Nel 2024/2025 sarà sempre alla Juventus? 
"Io sono contento del lavoro che stiamo facendo e del lavoro con il Mister e con Cristiano (Giuntoli ndr) e con tutti quanti. Credo che sia anche superfluo parlarne". 

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.