live

TJ - Italia-Inghilterra 1-2 - Triplice fischio, gli azzurri iniziano con un ko

Premi F5 per aggiornare la DIRETTA!
23.03.2023 22:43 di Alessandra Stefanelli   vedi letture
LIVE TJ - Italia-Inghilterra 1-2 - Triplice fischio, gli azzurri iniziano con un ko
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

22:43 - Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su Tuttojuve.com per tutti gli approfondimenti sull'Italia e sul mondo Juve.

22:41 - TRIPLICE FISCHIO! L'Italia inizia il suo cammino verso Euro 2024 con una sconfitta. Decidono i gol di Rice e Kane, inutile per gli azzurri il primo sigillo di Retegui.

-----

90'+2' - Giallo per Acerbi, autore di un fallo su Kane.

90' - Ci saranno cinque minuti di recupero.

88' - Ultimo cambio per Mancini: dentro Scamacca al posto di Verratti, Italia super offensiva in questo finale.

85' - Cinque minuti più eventuale recupero che probabilmente sarà consistente.

84' - Ancora un cambio per Southgate: entra Gallagher al posto si Saka.

82' - Secondo cambio per gli inglesi: fuori Foden, dentro Trippier.

80' - Inspiegabile che l'arbitro abbia impiegato quasi due minuti a decidere per il secondo giallo, forse arrivato in seguito a un suggerimento da bordo campo (non dal VAR). Comunque inglesi in dieci e Italia che ora vuole crederci.

79' - INGHILTERRA IN DIECI! ESPULSO SHAW! Arriva con un incredibile ritardo la seconda ammonizione per il calciatore che era stato già sanzionato pochi minuti fa per perdita di tempo. Poi il fallo su Retegui che gli vale la seconda ammonizione e il rosso.

77' - ANCORA ITALIA PERICOLOSA! Cross di Gnonto per Politano che cade in area, Jovanovic lascia correre ma che occasione per gli azzurri.

75' - Tonali prova una conclusione dal limite, Stones con il corpo allontana.

72' - Piccolo giallo relativo all'ammonizione per Walker. Il calciatore viene ammonito adesso per aver ritardato la rimessa laterale, ma secondo la UEFA il calciatore era già stato ammonito al 53'. Da capire per chi era il giallo in quella occasione.

70' - Venti minuti più eventuale recupero per le speranze azzurre.

68' - Fuori proprio Grealish, entra Foden. Doppio cambio anche per l'Italia: escono Pellegrini e Jorginho, dentro Gnonto e Tonali.

67' - Politano si fa 80 metri palla al piede, ma i suoi compagni sono troppo lenti a seguirlo. L'azione prosegue e alla fine Grealish sbaglia concedendo un corner all'Italia.

65' - Gli azzurri provano a riorganizzarsi dopo il doppio cambio e a spingere alla ricerca del pareggio.

63' - Tra gli azzurri fuori anche Berardi, dentro Politano. Grande accoglienza da parte del pubblico del Maradona.

62' - Primo giallo per l'Italia, lo rimedia Jorginho per un fallo su Kane. Intanto ci sarà cambio per gli azzurri: fuori Barella, dentro Cristante.

61' - VERRATTI! Il centrocampista si accentra e prova la conclusione dal limite, pallone che viene murato dalla difesa inglese.

59' - Pellegrini prova ancora in velocità a servire Retegui, stavolta il pallone non filtra. Inglesi in difficoltà adesso sul pressing azzurro.

57' - Intanto viene ammonito Maguire per un brutto fallo in ritardo su Barella.

56' - GOOOOOOOL! GOOOOOOOL! GOOOOOOOOL! HA SEGNATO PROPRIO RETEGUI! Bel pallone di Pellegrini per Retegui che sfrutta il buco nella difesa inglese e insacca in rete.

53' - Dopo le veementi proteste inglesi viene ammonito Walker.

52' - Rice alza un po' troppo la gamba su Barella, Jovanovic non estrae il giallo ma solo il calcio di punizione per gli azzurri.

51' - OCCASIONE AZZURRA CON PELLEGRINI! Apertura di Verratti per il romanista, conclusione che però si spegne sul fondo.

50' - Duello fra Berardi e Shaw, alla fine è l'attaccante del Sassuolo l'ultimo a toccare il pallone che termina in fallo laterale.

49' - Prova a ripartire l'Inghilterra con Saka, fallo di Toloi che interrompe l'azione.

47' - Due corner di fila conquistati dall'Italia, spingono gli azzurri.

46' - SI RIPARTE! Via alla ripresa, inglesi in possesso di palla. Nessun cambio per il momento, si riparte con i 22 del primo tempo.

-----

21:49 - Le squadre stanno rientrando in campo per il secondo tempo.

21:34 - Squadre a riposo. Una brutta Italia sta perdendo meritatamente 2-0 in casa contro un'Inghilterra brava a sfruttare le situazioni create. Decidono fin qui il gol di Rice e il rigore di Kane.

-----

45'+2' - GREALISH PERICOLOSO! INGHILTERRA A UN PASSO DAL 3-0! Saka serve Kane, pallone per l'attaccante del City che da buonissima posizione grazia l'Italia e si divora il tris.

45' - Ci saranno tre minuti di recupero.

44' - GOL DELL'INGHILTERRA, KANE DAL DISCHETTO BATTE DONNARUMMA. 2-0 per l'Inghilterra, ora si fa durissima.

43' - Il rigore viene accordato, sarà Kane a sfidare Donnarumma.

42' - POSSIBILE CALCIO DI RIGORE PER L'INGHILTERRA. Chech per un fallo di mano di Di Lorenzo.

39' - OCCASIONE AZZURRA CON SPINAZZOLA! Contropiede dell'Italia, pallone per Retegui che trova la respinta di Maguire. Pallone per l'esterno della Roma che spedisce però sul fondo.

37' - L'Inghilterra sta gestendo il vantaggio senza particolare difficoltà, Italia che dopo il gol subito non ha costruito reali palle gol.

35' - Verratti prova il passaggio per Di Lorenzo, suggerimento fuori misura e pallone che viene recuperato senza problemi da Pickford.

33' - PHILLIPS! INGLESI VICINI AL RADDOPPIO! Pallone perso da Jorginho, l'inglese dalla distanza spedisce di poco a lato. C'era tra l'altro Kane solo e ben posizionato.

30' - Mezz'ora sul cronometro, ancora non pervenuta la reazione azzurra.

29' - Proprio Rice si prende il primo giallo del match. Il calciatore aveva ritardato troppo la rimessa in gioco.

28' - Prova a ripartire l'Italia con Barella che prova ad aggiustarsi il pallone per il destro dalla distanza, buona chiusura da parte di Rice che allontana.

27' - Pickford lancia direttamente per Bellingham, che però fallisce l'aggancio.

25' - Kane prova a farsi vedere in avanti, un po' in affanno Acerbi che riesce però a rifugiarsi in fallo laterale.

23' - Nulla di fatto sul calcio di punizione successivo, l'Italia prova a ripartire ma lo fa troppo lentamente.

22' - Ancora un buon calcio di punizione conquistato dall'Inghilterra, fallo di Di Lorenzo su Grealish.

20' - Verratti serve Retegui, si chiude ancora bene la difesa inglese sull'asse Stones-Walker.

17' - Maradona ammutolito dal gol inglese, al momento si sentono soltanto i tifosi ospiti.

15' - Italia che aveva iniziato bene ma che ancora una volta si è fatta sorprendere su una palla inattiva. Adesso servirà cambiare passo.

13' - GOL DELL'INGHILTERRA, HA SEGNATO RICE. Sugli sviluppi del corner la difesa si fa sorprendere, Kane riceve il pallone e conclude, la sfera viene deviata sui piedi di Rice che di prima intenzione trafigge Donnarumma.

12' - Sul capovolgimento di fronte grande intervento di Donnarumma su Bellingham, pallone in angolo.

11' - Bello spunto sull'out di sinistra da parte di Retegui, l'Inghilterra evita in qualche modo il corner.

10' - Calcio d'angolo conquistato dall'Inghilterra e battuto da Saka, pallone respinto con una mano da Donnarumma, ma l'arbitro aveva già fischiato un fallo di confusione.

8' - INGHILTERRA PERICICOLOSA CON SAKA! Primo spunto inglese con il suo numero 7 che vince un duello sul lato destro dell'area e prova il diagonale. Pallone troppo debole e facile preda di Donnarumma.

7' - Contropiede dell'Italia con Barella che prova a servire Retegui, il difensore inglese Stones chiude bene gli spazi.

5' - L'Italia ha cominciato la partita decisamente con il piglio giusto.

4' - Buon calcio di punizione conquistato da Barella, fallo di Bellingham all'altezza della corsia di destra. Lo batte Pellegrini, il suo cross trova Di Lorenzo che però conclude centralmente trovando davanti a sé Pickford.

2' - Buon avvio di gara da parte degli azzurri che stanno sfruttando molto dei palloni persi dagli avversari. Ora scambio tra Spinazzola e Pellegrini, ma l'azione non si chiude e la difesa inglese allontana.

1' - SI PARTE! VIA AL MATCH! Azzurri che manovrano la prima palla della sfida.

-----

20:42 - Adesso è il momento dell'Inno di Mameli, cantato da Gigi D'Alessio e Clementino.

20:41 - Si comincia con l'inno inglese, God Save the King.

20:40 - Squadre in campo, tra poco gli inni nazionali.

20:38 - Al Maradona va in scena un commovente tributo per Gianluca Vialli, scomparso lo scorso 6 gennaio.

20:30 - Un quarto d'ora al fischio d'inizio del match.

20:10 - Si qualificheranno per l'Europeo le prime due qualificate di ogni girone. Sarà dunque fondamentale anche la differenza reti in casi di pari punti. Gli spareggi verranno invece decisi in base ai piazzamenti in Nation League.

19:30 - Amiche e amici di Tuttojuve.com, benvenuti alla diretta testuale di Italia-Inghilterra, gara valida per la prima giornata del girone C di qualificazione agli Europei 2024. Dopo aver mancato l'accesso ai Mondiali, gli azzurri provano a centrare l'accesso alla kermesse continentale. Nel girone degli azzurri figurano anche Macedonia, Malta e Ucraina, dunque sarà fondamentale partire subito forte. Di seguito le formazioni ufficiali.

ITALIA-INGHILTERRA - LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. Ct: Mancini.

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Grealish. Ct: Southgate.