live

TJ - EMPOLI-JUVENTUS 4-1 - Disfatta bianconera senza appello al Castellani: poker dei toscani

22.05.2023 22:38 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
LIVE TJ - EMPOLI-JUVENTUS 4-1 - Disfatta bianconera senza appello al Castellani: poker dei toscani

TRIPLICE FISCHIO AL CASTELLANI! Serata nerissima per la Juventus, che incassa un sonoro poker dall'Empoli. Decidono la doppietta di Caputo (il primo dal dischetto), poi Luperto e infine Cambiaghi chiude la pratica. Bianconeri inchiodati e mai realmente in grado di saper colpire con precisione dalle parti di Vicario. La traversa colpita da Milik era probabilmente l'iniziale avvisaglio, conclusosi poi con un disastro totale. Chiesa torna al gol, ma non è una consolazione e ora il piazzamento tra le prime quattro diventa molto complicato.

94' Piccoli cala il poker e certifica il disastro della Juventus. Serata nerissima al Castellani per la truppa di Allegri che incassa una lezione sonora dall'Empoli.

93' Ancora Empoli pericolosissimo con Piccoli. Szczesny ci mette le mani e salva la porta bianconera.

92' Parisi calcia col mancino senza trovare lo specchio della porta.

90' Sei minuti di extra-time al Castellani.

89' Recupera un nuovo pallone la Juve.

88' Ultimi assalti per la truppa di Allegri. Kean scende a prendersi il pallone. Recupero Empoli con Pjaca che sbaglia il suggerimento decisivo dopo un dribbling iniziale ben riuscito.

87' Ultimi tre minuti. La Juve vuole provarci fino alla fine. Altri due cambi per i toscani: dentro Stojanovic e Piccoli, fuori Akpa Akpro e Caputo.

86' IL GUIZZO DI CHIESA! CONCLUSIONE POTENTE CHE S'INFILA NEL SACCO. Stop di petto e tiro potente: 3-1 al Castellani. Bello anche il cross di Rabiot.

85' Rabiot conclude con il sinistro, trovando l'ennesimo intercetto di Grassi. Altri posizionamenti perfetti in fase difensiva per la truppa di Zanetti.

84' Si avvicina il novantesimo di gioco. Prestazione davvero sottotono quest'oggi della banda di Allegri, mai davvero in grado di impensierire l'Empoli nel secondo tempo.

83' Caputo si libera dopo una circolazione rapida di Henderson. Conclusione imprecisa che termina a fondo campo.

80' Akpa Akro pressa ancora come un indemoniato. Costruzione bianconera interrotta. Si continua a giocare a ritmi bassi.

78' Doppio cambio in casa Empoli: Pjaca per Cambiaghi ed Henderson per Fazzini.

77' Costruisce con ritmi eccessivamente bassi ora la Juventus. Ma non è una novità di questa partita, considerando gli sviluppi poco efficienti.

75' Cartelini giallo per Paredes che ferma il contropiede di Cambiaghi dopo una grande giocata nello spazio.

74' Si avvicina il quarto d'ora finale. I ritmi s'abbassano e Kean prova il numero per costruire lo spazio. Il centravanti viene triplicato

72' Nella mischia che si crea resta a terra Fazzini. Gioco fermo dopo il corner velenoso di Angel Di Maria.

71' Impostazione centrale per la Juventus, con Chiesa che s'accentra e prende la mira. Intercetto di Ismailj.

70' Entriamo nei venti minuti finali di gara al Castellani. Bianconeri sotto di tre reti.

69' Duello tutto fisico tra Caputo e Rugani, ha la meglio il difensore dei toscani. Chiesa cerca Vlahovic, ma la difesa toscana copre ogni varco.

68' Traversone insidioso di Kostic, ci pensa Fazzini a liberare l'imminente minaccia.

68' Standing ovation per Bandinelli, autore di una grande partita di sostanza. Il leader del centrocampo dell'Empoli lascia spazio ad Haas e abbraccia Zanetti.

67' Ismailj allontana con un colpo di testa impeccabile. Di Maria viene fermato con le cattive da Akpa Akpro, che si lamenta ma il fischio è giusto: punizione per i bianconeri da poter sfruttare con un cross aereo.

66' Giallo per Bandinelli che trattiene Rabiot con un fallo tattico dopo aver perso il pallone nel duello col francese. Il centrocampista dell'Empoli era diffidato e salterà la prossima sfida di Verona contro l'Hellas.

66' Prova ad accendersi Angel Di Maria con il suo estro estemporaneo. Giocata a spostarsi la sfera sul sinistro per la stoccata secca: Vicario blocca agevolmente.

64' RABIOT SPRECA! Kostic s'inserisce sul settore mancino, alleggerisce per il centrocampista francese che spara alle stelle una buona chance.

63' Allegri mette dentro Rugani al posto di Alex Sandro dopo l'ennesimo passaggio sbagliato in fase d'impostazione.

62' Gatti! Quasi casualmente si trova il rimbalzo sul ginocchio dopo il corner calciato da Di Maria. La traiettoria finisce, però, alta sopra la traversa della porta difesa da Vicario.

60' Chiesa con grande caparbietà vince il contrasto con Bandinelli: il secondo traversone viene intercettati.

59' Doppio cambio Juve: dentro Kean per Milik e Di Maria posto di Locatelli.

57' Fazzini si divora il poker! Grande cambio gioco, sovrapposizione interna verso Cambiaghi e suggerimento arretrato per il giovane centrocampista che sbaglia un rigore in movimento.

55' Pennella Paredes a centro-area, allontana la difesa dell'Empoli. Toscani che si gettano in ripartenza: Rabiot ferma in scivolata Bandinelli: giallo per il francese.

54' Chiesa recupera e con un gioco di gambe beffa Parisi: trattenuta, giallo e punizione per i bianconeri.

53' Bandinelli si divora il poker. Ancora Alex Sandro commette un errore marchiano in fase d'impostazione, ricicla l'Empoli con la ripartenza sfuttando la fascia sinistra, ma il centrocampista conclude alto sopra la traversa da buona posizione.

52' Durissima ora per la Juve che sembrava essere riuscita a trovare una parvenza di reazione. Allegri parla con Landucci studiando qualche possibile ulteriore mossa.

51' Cross di Paredes allontanato dalla zuccata di Luperto. Poi Parisi raccoglie e manda in avanti Fazzini, bravo Bremer a sbilanciarlo fisicamente vincendo il duello.

50' Gioca con grande scioltezza l'Empoli che adesso viaggia sull'onda dell'entusiasmo. La Juve non molla e ci prova con Chiesa che riceve da Gatti e si crea la situazione per il cross basso: intercetto di Ismajli in corner.

49' Aveva interpretato bene l'avvio di secondo tempo. Poi un errore marchiano di Alex Sandro che si fa scippare la sfera da Akpa Akpro (volata nell'uno contro uno con Bremer) e cross verso Caputo che, da solo, ha 'scavato' il tris.

48' Caputo mette dentro dopo un disastro difensivo della Juve. 3-0 al Castellani, incredibile. Akpa Akpro rincorre il pallone, lo recupera su Alex Sandro e mette dentro per il centravanti che con un tocco sotto deposita nel sacco.

47' E' partita bene la truppa bianconera in quest'avvio di secondo tempo. Già due sviluppi interessanti.

46' AL VIA IL SECONDO TEMPO AL CASTELLANI! Subito Empoli in avanti, ma Caputo era in offside. Sul fronte opposto Vlahovic spara altissimo dopo essersi girato bene con il corpo.

21:49 - Subito un doppio cambio per Allegri: sono pronti a entrare Paredes per Barbieri e Chiesa al posto di Miretti.

Duplice fischio al Castellani: Empoli avanti di due reti. Ci ha pensato Caputo dal dischetto e poi Luperto in mischia a siglare le due reti che stanno decidendo il confronto. I bianconeri si erano resi molto pericolosi con la traversa di Milik e il conseguente gol annullato a Gatti per fallo su Vicario. Poi l'uno due empolese che ha un po' tagliato le gambe alla banda di Allegri. Che ci ha provato a più riprese con Rabiot e Vlahovic, senza trovare il bersaglio grosso. Serve una scossa per rimontare il risultato nel secondo tempo. A tra poco per il racconto della ripresa!

47' Due minuti di recupero concessi dall'arbitro. Uscita al limite di Vicario su Vlahovic: intervento al limite dopo il suggerimento di Kostic.

45' Ci prova con un'acrobazia volante Vlahovic dopo la respinta di Parisi. Sfera colpita male e arriva Vicario a bloccare.

44' Rabiot si fa scippare la sfera da Cambiaghi, ma in precedenza c'era stata una giocata fallosa di Barbieri. Punizione in favore della Juventus da posizione laterale.

43' Ottima giocata in dribbling rapido di Parisi, che con una finta di tacco salta di netto Barbieri, costretto a fermarlo con il fallo.

42' Insiste la Juve in proiezione avanzata: Rabiot pennella un cross arcuato che è facile preda di Vicario.

41' Rabiot verticalizza verso Kostic: traversone basso su cui fa buona guardia Vicario in uscita bassa. Milik aveva optato per il movimento verso l'attacco centrale dell'area di rigore.

41' Ismajli cerca la profondità di Caputo, Gatti vince il duello fisico e Szczesny raccoglie in presa sicura.

40' Barbieri torna ancora all'indietro verso Szczesny. Poi Gatti rinvia ma non riesce la connessione con Milik.

39' Rinvio completamente fuori misura di Luperto. Da qualche minuto l'Empoli predilige coprire gli spazi arretrando con il baricentro, forte anche del doppio vantaggio. Vlahovic copre bene il pallone e riceve la spinta di Grassi: punizione Juve da metà campo.

38' Fazzini lotta con Locatelli, poi c'è il raddoppio di marcatura di Miretti. Ayroldi ferma tutto per la scivolata irregolare del centrocampista bianconero.

37' Spallata (con annessa trattenuta) di Luperto su Vlahovic. Il difensore dell'Empoli copre lo spazio con mestiere, accompagnando il pallone a fondo campo.

35' Brutto aggancio di Miretti che poi recupera con una veemente scivolata. Traversone a centro area respinto dalla difesa toscana. Vuole continuare a premere la Juve per accorciare le distanze entro la fine del primo tempo.

34' Il sinistro di Vlahovic rimane in canna! S'era posizionato bene per la girata, ma l'attaccante serbo non ha trovato il pallone per ribadirlo verso la porta difesa da Vicario.

32' Posizione irregolare di Caputo. Poi ripartenza bianconera con rapida aggressione. L'azione termina con un calcio d'angolo dopo un paio di rimpalli.

31' Discesa di Barbieri pronto al traversone respinto. Poi conclusione potentissima di Rabiot che scarica la tensione provando a dare un segnale. Conclusione alta non di molto!

30' Cambiaghi fa il diavolo a quattro sulla sinistra: traversone per la sponda di Caputo, Kostic si oppone. Braccio completamente aderente al corpo. Non c'è nulla, nonostante qualche timida protesta dei toscani.

29' Ripartenza arretrata della formazione di Zanetti che adesso gioca con scioltezza. Numero di Fazzini: elude il pressing di Gatti e conquista una nuova punizione dalla zona centrale del campo.

28' Altra seconda palla conquistata dall'Empoli: Parisi va via con un dribbling secco, costringendo allo sgambetto Rabiot.

27' Ottimo lavoro di Kostic sul settore sinistro ma l'esterno serbo si perde nel traversone, fortemente impreciso.

26' Grande azione dell'Empoli. Rapida circolazione per liberare dai blocchi Parisi. Poi inserimento di Bandinelli e Rabiot sbroglia la minaccia anticipando Fazzini pronto alla stoccata.

25' Entrata decisa di Barbieri su Parisi. Calcio di punizione per la squadra di Zanetti sul settore mancino del fronte d'attacco

24' CHE OCCASIONE PER BREMER! Il centrale brasiliano si trova la sfera tra i piedi dopo un rimpallo fortunato, ma sbuccia la conclusione mandando alto sopra la traversa della porta difesa da Vicario.

23' Rabiot sguscia via a Grassi ma aspetta un po' troppo nel traversone basso verso Vlahovic: ci pensa Grassi a chiudere in scivolata in calcio d'angolo.

22' Uno-due micidiale dei toscani, che hanno colpito entrambe le volte che si sono affacciati in avanti.

21' Luperto raddoppia! Incredibile al Castellani. Da calcio da fermo: miracolo di Szczesny sul tap-in di Akpa Akpro dopo la mezza acrobazia di Caputo. Poi Luperto deposita nel sacco con un sinistro potente. Il VAR sta revisionando l'azione. Gol confermato.

19' Sprint di Parisi che anticipa la giocata su Barbieri e verticalizza rapidamente per l'attacco alla profondità di Caputo, ottima la lettura in anticipo di Gatti a chiudere in angolo.

18' Rischia in fase di costruzione Szczesny, con Cambiaghi in agguato pronto a intercettare il pallone. In qualche modo la Juve se la cava. Riparte da dietro ora la Juve che deve ripristinare l'atteggiamento iniziale.

17' Caputo non sbaglia: Empoli in vantaggio al Castellani. Conclusione incrociata con il collo destro. Szczesny intuisce l'angolo, ma non ci può arrivare.

16' Calcio di rigore per l'Empoli! Cambiaghi anticipa Milik, Ayroldi non ha dubbi: è penalty per i toscani.

15' Barbieri in pressione decisa su Cambiaghi: entrata irregolare, il guardalinee segnala fallo. Opportunità di calcio da fermo per l'Empoli.

14' Buon primo quarto d'ora della banda di Allegri che ha interpretato con aggressione e dinamismo entrambe le fasi. Rapida riaggressione sulla fase di costruzione empolese, e poi continui e repentini cambi di fronte per riuscire a colpire velocemente.

13' INCREDIBILE CHANCE PER LA JUVENTUS! MILIK COLPISCE LA TRAVERSA CON UN IMPERIOSO STACCO DI TESTA. La sfera s'impenna e Gatti la deposita nel sacco ma Ayroldi annulla per fallo di Bremer su Vicario.

12' Traversone di Miretti liberato da Caputo, poi pressione alta della Juve per impedire la rapida ripartenza empolese. Pressione efficace perché Cambiaghi deve accontentarsi della rimessa laterale difensiva.

11' Uno contro uno di Barbieri che con buona personalità prende coraggio e avanza sul settore destro: traversone respinto dalla difesa toscana in calcio d'angolo.

10' KOSTIC INCROCIA IL DIAGONALE MANCINO, Vicario si fa trovare pronto intercettando la minaccia. Buono comunque lo sviluppo bianconero con la rapida circolazione a ricercare gli spazi per poi colpire.

7' OCCASIONISSIMA JUVE! Bella iniziativa di Gatti che riesce a liberarsi della marcatura avversaria con una finta di corpo: traversone basso masticato da Vlahovic. Alla fine Vicario disinnesca la minaccia bloccando il pallone.

6' Fazzini smista centralmente ma la Juve torna in possesso della sfera e poi Vlahovic lavora bene il pallone: Akpa Akpro lo ferma con le cattive.

5' L'idea della Juve è proprio quella di cambiare rapidamente il fronte per eludere (o comunque cercare di farlo) la pressione avversaria.

4' Linea interna trovata da Gatti per Miretti, ecco arrivare la pressione di Bandinelli: fallosa anche in questo caso. Sullo sviluppo successivo Gatti sventaglia per Kostic: lancio fuori misura ma buona l'idea di ampliare il gioco perché l'Empoli pressa tanto e possono costruirsi spazi interessanti sui versanti in cui il pallone non c'è.

3' Traversone di Kostic verso Vlahovic, fa molta densità l'Empoli nel coprire la parte centrale dell'area di rigore.

3' Ismailj procede al lancio lungo completamente fuori misura. Poi Alex Sandro ricicla un nuovo possesso e viene atterrato da Akpa Akpro. Il tema tattico è il seguente: aggressività per impedire la prima costruzione.

2' Locatelli prende a uomo Bandinelli nella prima fase di costruzione, si alza Cambiaghi e Akpa Akpro si defila per dare ampiezza.

1' Empoli subito aggressivo nell'impostazione in fase di non possesso. Parisi alza un campanile verso Caputo, lettura anticipata di Bremer che sventa la minaccia.

20:46 - CALCIO D'INIZIO AL CASTELLANI!

20:42 - Squadre in campo al Castellani. Inno della Serie A, saluti di rito e tra poco si parte. Un minuto di silenzio per la tragedia dell'alluvione in Emilia-Romagna.

20:35 - Le due squadre hanno da pochi minuti terminato il riscaldamento pre-partita. Pochi istanti e sarà calcio d'avvio al Castellani per il secondo posticipo del lunedì. La Roma ha pareggiato 2-2 contro la Salernitana nella gara che si è giocata alle 18:30.

20:30 - Ricordiamo che dirige l'incontro il sig. Ayroldi, con Doveri al VAR. Il IV uomo è Marchetti, assistente VAR La Penna. I guardalinee sono Bresmes e Capaldo.

20:12 - Squadre in campo per il riscaldamento:

20:02 - I giocatori della Juventus si sono fermati a firmare autografi ai tifosi presenti al Castellani, poco prima della partita contro l'Empoli. Di seguito le immagini:

19:56 - Squadre in campo:

19:45 - La squadra è arrivata al Castellani di Empoli:

EMPOLI-JUVENTUS - LE FORMAZIONI UFFICIALI

EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Ismajili, Luperto, Parisi; Grassi, Bandinelli; Akpa Akpro, Fazzini, Cambiaghi; Caputo.
Allenatore: Zanetti.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Barbieri, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic.
Allenatore: Allegri.

19:20 - Tutto pronto al Castellani:

ALLEGRI PUNTERÀ SUL 3-5-2 - Per la gara con l'Empoli, Massimiliano Allegri si affiderà al 3-5-2: in porta ci sarà Perin. In difesa spazio a Gatti, Bremer e Alex Sandro. A centrocampo sulla destra agirà Barbieri, in mezzo ci saranno Miretti, Locatelli e Paredes, mentre a sinistra tornerà Kostic. In attacco toccherà alla coppia formata da Milik e Kean. 

Juventus (3-5-2) - Perin; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Barbieri, Miretti, Locatelli,Paredes5v5, Kostic; Milik, Kean.

19:00 - Buonasera gentili lettori di Tuttojuve.com e benvenuti alla diretta della sfida tra Empoli e Juventus.