live

TJ - Atalanta-Juventus 0-1 - Triplice fischio! La Juve alza la Coppa Italia!

Premi F5 per aggiornare la DIRETTA!
15.05.2024 23:04 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
LIVE TJ - Atalanta-Juventus 0-1 - Triplice fischio! La Juve alza la Coppa Italia!
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

23:03 - Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su Tuttojuve.com per le pagelle, le interviste e tutti gli approfondimenti sul mondo Juventus e sul match.

23.02 - TRIPLICE FISCHIO! Con un finale di gara decisamente concitato la Juventus alza la sua quindicesima Coppa Italia! Decide il gol realizzato da Vlahovic in avvio di gara, con la Juve che ha poi sfiorato a più riprese il raddoppio. Grande nervosismo nel finale con Allegri espulso, ma intanto dopo tre anni la Vecchi Signora torna a vincere un trofeo.

-----

96' - Ammonito Toloi, intanto l'arbitro allunga il recupero di altri tre minuti.

95' - Furioso Allegri che ha lanciato la giacca e poi la cravatta, l'arbitro lo ha espulso. Landucci lo porta fuori e intanto Allegri urla verso la tribuna 'Dov'è Rocchi?'.

93' - Atalanta pericolosa con Ederson, ma c'era fallo in attacco di Scalvini. Può respirare la Juve. Indemoniato Allegri in panchina.

90' - Ammonito Bremer per perdita di tempo. Intanto saranno 6 i minuti di recupero.

87' - Atalanta in avanti, Juve tutta a difesa del vantaggio.

85' - Contatto nell'area dell'Atalanta tra Djimsiti e Milik, ma l'arbitro ferma tutto per un fuorigioco del polacco. Ultimi cinque minuti più recupero prima del fischio finale.

82' - TRAVERSA CLAMOROSA DI MIRETTI! Bianconeri a un passo dal gol del raddoppio.

80' - Doppio cambio per la Juventus: escono i migliori in campo, Vlahovic e Cambiaso, lasciando il posto a Milik e Weah.

79' - OCCASIONISSIMA ATALANTA! Conclusione di Lookman e pallone che esce di un soffio a fil di palo.

75' - Prova a dare il tutto per tutto l'Atalanta in questo finale, gli orobici sono ancora in vita dopo l'annullamento del possibile 2-0.

73' - Annullato il 2-0 della Juventus. Ancora una volta premiata ditta Cambiaso-Vlahovic, cross dell'esterno e colpo di testa dell'attaccante che la sfiora quel tanto che basta a girarla in porta. Ma c'è fuorigioco, niente da fare.

69' - Secondo cambio per la Juventus: fuori Chiesa, dentro Yildiz.

66' - Nell'occasione precedente si infortuna proprio De Roon in un modo che appare subito grave e che potrebbe costargli la finale di Europa League di Dublino contro il Leverkusen.

64' - VLAHOVIC! Sul ribaltamento di fronte conclusione del serbo che viene rimpallata da De Roon.

63' - OCCASIONE ATALANTA! TOURE! Scalvini lo serve in area, il giocatore si gira e calcia trovando la deviazione in angolo da parte di Bremer.

61' - Fuori Nicolussi Caviglia, dentro Miretti.

60' - Nervoso adesso Allegri che non ha ancora digerito il mancato rigore di poco fa. Intanto nella Juve si prepara Miretti.

58' - Altri cambi per Gasperini: entrano Scalvini, Hateboer e Miranchuk al posto di Hien, Zappacosta e Pasalic.

57' - ATALANTA PERICOLOSA! Colpo di testa su suggerimento da destra di Djimsiti, pallone che termina sul fondo. Si accende poi una rissa, perché l'azione dell'Atalanta è andata avanti nonostante Iling fosse a terra.

54' - Proteste veementi da parte di Vlahovic che viene ammonito.

53' - Vlahovic cade in un contrasto in area con Hien, l'arbitro lascia correre e assegna la rimessa da fondo. Anche il VAR dà l'ok, ma resta il dubbio per il contatto ginocchio contro ginocchio.

52' - Grande ripartenza della Juventus con Rabiot che serve Chiesa, l'attaccante si allunga troppo il pallone, cerca una deviazione sul fondo ma alla fine è lui l'ultimo a toccare il pallone.

51' - Corner successivo battuto malissimo, la Juve prova a riorganizzarsi.

50' - LOOKMAN A UN PASSO DAL PARI! Conclusione deviata all'ultimo in calcio d'angolo, spavento per Perin.

49' - Calcio di punizione conquistato dall'Atalanta, nulla di fatto sulla battuta successiva.

48' - Atalanta inevitabilmente aggressiva in questo avvio di ripresa.

47' - Non una buona prestazione per De Ketelaere, Gasperini decide di togliere subito l'ex Milan.

46' - SI RIPARTE! VIA AL SECONDO TEMPO! Nell'Atalanta entra Touré al posto di De Ketelaere.

-----

22:05 - Gasperini prepara subito i primi cambi.

21:51 - Squadre a riposo, decide il gol realizzato da Vlahovic. 1-0 per la Juventus all'intervallo.

----

45' - Ci saranno due minuti di recupero.

44' - Si aspetta la segnalazione relativa ai minuti di recupero.

43' - Scontro fortuito tra Gatti e Koopmeiners, il difensore bianconero ha la peggio.

39' - OCCASIONE JUVE! CAMBIASO! Conclusione di sinistrol da buona posizione e pallone che si spegne fuori.

35' - Dieci minuti alla conclusione del primo tempo, Juve sempre avanti.

34' - OCCASIONE ATALANTA CON DE KETELAERE! Il belga tenta la conclusione di sinistro dal limite, pallone che si spegne sul fondo.

33' - Nicolussi Caviglia prova la conclusione dalla distanza, ma una deviazione favorisce la chiusura di Carnesecchi in presa bassa.

31' - Ederson lancia in profondità De Ketelaere. Il belga non ci crede abbastanza e favorisce la chiusura di Bremer e poi di Perin.

28' - Con il passare dei minuti Hien sta riuscendo a prendere le misure a Vlahovic, soffrendone di meno lo strapotere fisico.

26' - Fase concitata del match: prima Danilo mura il tiro di Lookman e poi Bremer si rende protagonista di una grande chiusura su De Ketelaere.

23' - De Roon serve De Ketelaere, l'ex Milan fallisce il passaggio in area e regala palla a Perin.

20' - Venti minuti sul cronometro, resiste il vantaggio bianconero.

18' - L'Atalanta adesso si lascia preferire come possesso palla, ma fatica a trovare varchi in zona offensiva.

16' - Primo giallo del match: lo rimedia Hien per un'entrata decisa su Chiesa.

15' - Un quarto d'ora sul cronometro, Juventus in vantaggio ma Atalanta che ora attacca.

13' - Lancio di Ederson per Lookman, lo contiene bene Gatti che favorisce poi l'uscita in presa sicura di Perin.

11' - La Dea adesso sta provando a guadagnare metri.

10' - LOOKMAN! Prova a replicare l'Atalanta, conclusione dal limite del nigeriano che viene murata da Danilo. Il capitano bianconero esulta come un gol.

8' - GATTI VICINO AL 2-0! Colpo di testa sugli sviluppi di un corner, il difensore spedisce di poco alto.

7' - Con il vantaggio precoce la Juve adesso può fare ancora meglio la sua partita, aspettando l'Atalanta e ripartendo.

5' - Decisamente deluso in panchina Gian Piero Gasperini, il tecnico dell'Atalanta chiede ad alcuni dei suoi di invertire le loro posizioni.

4' - GOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOL! VLAHOVIC GOL, JUVENTUS AVANTI! Filtrante col contagiri di Cambiaso che trova Vlahovic, l'attaccante parte con i tempi giusti tenuto in gioco da Djimsiti e a tu per tu con Carnesecchi insacca il gol del vantaggio bianconero! Tutto buono anche dopo il check del VAR, Juve avanti!

2' - Pallone in verticale per Chiesa, ben contenuto da Djimsiti che però regala una rimessa laterale in zona offensiva alla Juve.Prova ad affacciarsi in avanti la Juventus: pallone in verticale per Chiesa, Djimsiti lo contiene bene rifugiandosi in fallo laterale.

1' - SI PARTE! VIA AL MATCH! L'Atalanta manovra il primo pallone del match.

-----

Di seguito le formazioni ufficiali di Atalanta-Juventus.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman.
Allenatore: Gasperini.

Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo: McKennie, Cambiaso, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Iling Junior; Chiesa, Vlahovic.
Allenatore: Allegri.

-----

20:58 - Squadre in campo. Ora l'inno d'Italia cantato da Al Bano.

20:57 - Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco.

20:45 - Inizia la cerimonia prepartita.

20:30 - Mezz'ora al fischio d'inizio del match.

20:00 - L'arrivo dei bianconeri all'Olimpico:

19:50 - Ecco la formazione ufficiale della Juventus:

Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Cambiaso, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Iling; Chiesa, Vlahovic. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Kostic, Alex Sandro, Milik, Yildiz, Kean, Miretti, Weah, Rugani, Alcaraz, Djalo. All.: Allegri

Atalanta: in attesa di comunicazione

19:40 - Le immagini dagli spogliatoi:

19:35 - Ospite d'eccezione oggi allo Stadio Olimpico per la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. L'ex centrocampista Claudio Marchisio si è infatti presentato nello stadio della Capitale con indosso la maglia di Kenan Yildiz, nuovo idolo dei tifosi bianconeri. Ecco il video:

19:30 - Amiche e amici di Tuttojuve.com, benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Juventus, finale di Coppa Italia 2023/24. I bianconeri vogliono tornare ad alzare un trofeo dopo tre anni battendo in finale proprio l'Atalanta di Gian Piero Gasperini nel 2021. A breve tutte le informazioni sul match e le formazioni ufficiali:

18:10 - ARRIVANO CONFERME DI FORMAZIONE - Arrivano conferme sulle scelte di Massimiliano Allegri. Quindi in mezzo al campo ci sarà Nicolussi Caviglia, mentre a sinistra ci sarà Iling Junior.

17:45 - IN DIFESA TORNA DANILO - A guidare la difesa della Juventus, questa sera, ci sarà Danilo. Il capitano tornerà dopo la lesione miotendinea di baso grado al bicipite femorale. 

17:28 - A ROMA ANCHE LE LEGGENDE BIANCONERE - A Roma ci sono anche le leggende della Juventus che si sono ritrovate per passare del tempo insieme. Tra i presenti ci sono Marchisio, Borriello, Padovano, Ravanelli, Torricelli, Peruzzi e Barzagli. All'incontro hanno partecipato anche Nicolò Fagioli e Manuel Locatelli. 

16:28 - ALLEGRI PUNTA SU VLAHOVIC E CHIESA - Massimiliano Allegri, questa sera, punterà ancora una volta sul duo Vlahovic-Chiesa. I due attaccanti bianconeri hanno vissuto una stagione ricca di alti e bassi, ma nella finale di Coppa Italia proveranno a regalare delle soddisfazioni ai tifosi della Vecchia Signora.

15:66 - DIRIGENTI JUVE ALL'ASSEMBLEA DI LEGA - La dirigenza della Juve è al gran completo a Roma e Scanavino, Ferrero e Calvo sono andati al CONI per presenziare all'assemblea di Lega. 

14:45 - TIFOSI JUVE PREPARANO LA COREOGRAFIA - I tifosi della Juventus, questa mattina, sono stati allo stadio Olimpico per apporre la coreografia da esporre stasera. 

13:05 - RISVEGLIO MUSCOLARE IN HOTEL - La Juventus ha svolto il risveglio muscolare e a breve per la squadra ci sarà il pranzo. Dopodiché arriverà il momento del relax per i giocatori bianconeri, successivamente ci si ritroverà per la merenda e la riunione tecnica. 

11:49 - ALLEGRI SI AFFIDERÀ AL 3-5-2 - La Juventus è in ritiro e la squadra sta facendo il risveglio muscolare in hotel. Per la gara contro l'Atalanta, Massimiliano Allegri punterà sul 3-5-2: in porta ci sarà Perin. In difesa tornerà Danilo e giocherà con Gatti e Bremer. A centrocampo sulla destra ci sarà Cambiaso, in mezzo mancherà Locatelli e al suo posto dovrebbe esserci Nicolussi Caviglia, a completare il terzetto in mediana ci saranno McKennie e Rabiot, mentre a sinistra dovrebbe giocare Iling Jr. In attacco non ci saranno novità e Allegri si affiderà a Chiesa e Vlahovic.

La probabile formazione: Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Iling Jr; Chiesa, Vlahovic.