live

TJ - ALLEGRI in conferenza: "Riproso programmato per Bonucci. Benatia ha fatto bella partita. Vittoria meritata contro un buon Milan"

11.11.2018 23:18 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Riproso programmato per Bonucci. Benatia ha fatto bella partita. Vittoria meritata contro un buon Milan"

Massimiliano Allegri risponde alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa post-partita. Ecco quanto evidenziato da Tuttojuve.com:

La Juve ha scritto questa partita prima di iniziarla.  Credo tu abbia visto piscologicamente nei meandri dei giocatori. Bonucci non l'hai fatto giocare per preservarlo da tante situazioni e facendo un ottimo turnover. Dall'altra parte Higuain ha subito la pressione psicologica.
"Io parlo dei miei. Bonucci... oggi era in programma di fare turnover, di farlo riposare perchè aveva fatto tantissime partite. Poi è capitata la partita col Milan, quindi a maggior ragione è andata meglio. Benatia ha fatto una bella partita. Ma tutta la squadra. I ragazzi sono stati molto bravi stasera perchè hanno aggredito subito la partita e si sono tolti subito le scorie della sconfitta di mercoledì, non per la sconfitta, ma per come è venuta. Siamo rimasti un pochino tramortiti perchè una squadra che da aprile non perde una partita, è normale che qualcosa ti lascia. Invece hanno fatto subito dei buoni allenamenti e stasera hanno fatto la partita come la dovevano fare: con la cattiveria giusta nel difendere. Bisogna migliorare con i tiri, tirare ogni tanto più da fuori, anche centralmente quando le palle escono, perchè mettiamo sotto pressione la squadra avversaria. Però è una vittoria meritata contro un buon Milan".

A livello difensivo la squadra ha reagito. La lezione di Manchester è servita.
"Dalle cose negative c'è sempre qualcosa di positivo, lì devi essere bravo a tirarlo fuori. Stasera la squadra ha concesso credo una punizione laterale, non ha concesso una punizione centrale, e loro sulle punizioni erano molto bravi. Il Milan è una squadra che non ha subito neanche un gol su palla inattiva. Col Manchester abbiamo regalato due punizioni, e quando la palla va dentro l'area puoi prendere gol, soprattutto contro una squadra fisica come il Manchester. Stasera i ragazzi hanno capito la lezione e sono stati molto bravi anche in quella situazione di gioco, dove noi dobbiamo limitare, come dobbiamo essere... non dico perfetti perchè la perfezione non esiste... ma nell'azione del rigore abbiamo preso un contropiede, eravamo fuori tutti e invece lì bisognava avere la capacità di leggere la partita: avevamo fuori Alex Sandro e Matuidi, nell'unica volta in cui sono andati entrambi fuori e bisognava essere più bravi a coprirli, perchè può capitare anche questo. Però, insomma, la squadra ha fatto bene, i ragazzi sono stati molto bravi, ma non avevo nessun dubbio".

Quale era l'aspetto che ti preoccupava nella preparazione della partita?
"Il Milan ha dei giocatori davanti - Suso, Calhanoglu, Higuain,  Castillejo - che hanno qualità tecnica, hanno tiro. Il Milan è la terza o addirittura la seconda squadra che tira in porta, quindi la squadra è stata brava a limitare questo, a raccogliersi nella metà campo avversaria e non concedere niente. Su questo dobbiamo lavorare e migliorare, perchè è la strada che ci porta alle vittorie. Fino a questo momento avevamo subito 8 gol, stasera era importante vincere senza subire gol".

Domanda Massimo Pavan (Tuttojuve.com) - Un commento su Szczesny che aveva ricevuto qualche critica dopo la gara con il Manchester e su Benatia che aveva chiesto un po' più di spazio. Poi un commento su Higuain, perchè ad alcuni tifosi della Juventus è dispiaciuto vederlo così dopo l'espulsione.
"Higuain non so se è stato espulso per il fallo o per la reazione, posso dire di Benatia che ha fatto una buona partita. L'ho detto ieri in conferenza: la Juve ha cinque difensori tra i più forti in circolazione, se non i più forti. Stasera toccava a Leo stare in panchina, ha giocato Rugani e ha fatto delle buone partite, Chiellini ha fatto buone partite, Barzagli quando viene chiamato in causa... sotto quell'aspetto sono sereno. Poi tutti non possono giocare tutte le partite, stasera Benatia ha dimostrato di essere un giocatore da Juventus come tutti gli altri. Poi bisogna continuare a lavorare su quelle che possono essere le nostre difficoltà in certi momenti della partita, quando abbassiamo la velocità di passaggio, nei momenti in cui la partita è in fase di stallo, invece lì la partita va continuata a giocare con ritmi giusti".

Cosa hai pensato prima che Higuain calciasse il rigore?
"No, l'ho guardato e ho sperato che... siccome Szczesny è un grande paratore di rigori, stasera l'ha dimostrato".

Da queste parti si chiedono perchè Higuain sia così nervoso. E' solito essere così nervoso?
"Ma no, tutti i giocatori hanno dei momenti di reazione. Stasera per lui non era facile giocare, ma fino al rigore sbagliato aveva fatto anche una buona partita".