live

TJ - ALLEGRI in conferenza: "Per vincere i campionati bisogna passare da queste partite. Mi sono fidato di Emre Can davanti alla difesa, ma ha caratteristiche diverse"

27.01.2019 23:08 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal nostro inviato
LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Per vincere i campionati bisogna passare da queste partite. Mi sono fidato di Emre Can davanti alla difesa, ma ha caratteristiche diverse"

Massimiliano Allegri commenta la vittoria di stasera nella sala stampa dello Stadio Olimpico. Tuttojuve.com riporta le parole del tecnico bianconero in conferenza stampa:

Come analizzi i 90 minuti della Juventus?
"La Lazio ha fatto una buona partita, noi nel primo tempo un filino meno, perchè non riuscivamo a passarci la palla, sbagliavamo spesso contro una buona pressione, non allungavamo. Tecnicamente abbiamo sbagliato molto, credo che il primo passaggio giusto lo abbiamo fatto dopo 3 minuti. Le difficoltà le abbiamo avute, però a parte una grandissima parata di Szczesny, non abbiamo subito grandissime cose nel primo tempo. Nel secondo tempo siamo rientrati meglio, però poi abbiamo preso questo gol su calcio d'angolo e lì abbiamo avuto cinque minuti di sbandamento dove loro potevamo chiudere la partita con Immobile. Una volta non successo questo, la squadra ha ripreso a giocare e ha finito molto bene".

In ottica Champions, ti preoccupa qualcosa di questa squadra? Da qualche partita concedete qualcosa all'avversario. O ti conforta il fatto che prima o poi riuscite a fare gol e avete il dominio mentale della partita?
"No, ora... di cosa mi devo preoccupare, di una squadra che ha fatto.... non so quanti punti abbiamo fatto. In ottica Champions... è una roba diversa. Per vincere i campionati bisogna passare da queste partite. Io ho detto ai ragazzi che sicuramente stasera sarebbe stata una partita molto difficile e brutta, perchè comunque nei miei cinque anni di Juventus  -  questo è il quinto - abbiamo sempre vinto, stasera in questo modo, l'anno scorso 1-0 con gol di Dybala al 92', l'anno prima Khedira 1-0. La Lazio è una squadra fisica, è una buona squadra, è normale che poi o fai 90 minuti a certi livelli contro di noi, oppure dopo ci devi lasciare qualcosa. Poi ci sono le caratteristiche dei giocatori e lì ho sbagliato io, perchè mi sono fidato e credevo che Emre davanti alla difesa, in una partita del genere, ci potesse essere d'aiuto. Così non è stato, perchè lui in questo momento ha caratteristiche diverse. Davanti alla difesa, da solo, ci può giocare Pjanic, perchè è l'unico giocatore specifico per quel ruolo. E' molto semplice il calcio. Allora la prossima volta che non c'è Pjanic, ne metterò due. Che devo 'fà'? Non posso fare altro. Nel secondo tempo intanto ho invertito Bentancur ed Emre Can, che ho lasciato più libero. E ad un certo punto mi sono messo a due. E a due sicuramente la squadra ha respirato di più, come domenica col Chievo. E' normale che più due attaccanti, più due esterni, le partite bisogna gestirle, durano 95 minuti. Dal 60' viene fuori un'altra partita e infatti Bernardeschi e Cancelo sono stati determinanti. La cosa peggiore di stasera sono stati i 5 minuti post-gol. Abbiamo perso la testa nel voler andare subito avanti a fare l'1-1. Lì bisogna migliorare. Poi il primo tempo brutto ci sta, perchè non si possono giocare 38 partite bene. E per vincere i campionati bisogna passare attraverso queste partite. Devi stare dentro la partita, attaccato alla partita, perchè poi non è una partita secca da dentro o fuori. Stasera i ragazzi nel secondo tempo sono stati molto bravi".

La Lazio dove la mette nella corsa Champions?
"Credo che la Lazio insieme alla Roma, al Milan, all'Atalanta, e in questo momento c'è anche la Sampdoria lì - poi non so se reggerà fino alla fine -  sembra che lottino per il quarto posto. L'Inter è vicina, ci sono gli scontri diretti, ci sono tantissimi punti. Quest'anno sicuramente la quota Champions sarà 63-64, il quarto posto, più o meno, massimo arrivi a 65-66 punti. Quindi la Lazio è una squadra che ha le qualità fisiche e tecniche e comunque ti mette in difficoltà, perchè può giocare a terra e sono molto bravi, può alzare la palla e sono molto bravi, ha tutte le carte in regola per giocarsela".

Quello di Bonucci è un infortunio preoccupante?
"La caviglia non sta bene, è uscito zoppicante. Difficilmente mercoledì ci sarà. Però abbiamo Rugani e Chiellini, quindi siamo a posto".

Ti sembra la fuga buona?
"Stasera era un passaggio importante, però sono 59 punti e bisogna farne minimo atri 31. Quindi mancano ancora tante vittorie, stasera è un passo importante per come è venuta la partita. Poi bisogna riprendere a giocare, bisogna fare meglio come tante altre partite, però quando giochi così e porti a casa il risultato è un bel segnale che dai a livello mentale".

IN AGGIORNAMENTO