live

TJ - ALLEGRI in conferenza: "Domani per la prima volta possiamo andare secondi in classifica. Pogba è a disposizione. Giocano Perin e Vlahovic, riposo per Di Maria"

11.03.2023 14:01 di  Camillo Demichelis  Twitter:    vedi letture
Fonte: Dall'inviato all'Allianz Stadium
LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Domani per la prima volta possiamo andare secondi in classifica. Pogba è a disposizione. Giocano Perin e Vlahovic, riposo per Di Maria"

Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Sampdoria. TuttoJuve.com ha seguito l'evento in diretta:

In cosa deve stare maggiormente attenta la Juventus?

"La partita con la Sampdoria sembrerebbe abbordabile, ha perso a dieci minuti dalla fine con la Lazio, pareggiato con la Salernitana, possono ingannare, ma loro in queste ultime partite hanno sempre perso di misura. Domani per la prima potremmo andare secondi in classifica, perchè noi abbiamo 50 punti lo dico e lo ripeto, sappiamo dell'importanza della partita e su questo dobbiamo lavorare".

Pogba torna a disposizione?

"Paul è a disposizione, non è che perché ha fatto ritardo una volta lo teniamo sempre in punizione. La formazione non l'ho ancora decisa, domani giocano Perin e Vlahovic".

Ci sarà spazio per uno tra Paredes e Barrenechea?

"Uno tra Paredes e Barrenechea credo giocherà, deciderò domani però vedendo chi ha smaltito le forze essendo passate neanche a 48 ore dalla partita. Bisogna essere lucidi, abbiamo tanti giocatori che hanno fatto molte partite".

Danilo può riposare?

"Non ho ancora deciso, perchè devo valutare il recupero di Bonucci e vedere le condizioni di Danilo e Bremer. Ci sono Rugani e Gatti pronti a giocare. Se decidessi di farli giocare, non ci sarebbe problema. Domani rientrano De Sciglio e Iling. Milik speriamo di averlo con l'Inter, Chiesa out domani ma speriamo giovedì. Di Maria è a completo riposo e giovedì sarà a disposizione"

Cambierete qualcosa dal punto di vista tattico?

"Le caratteristiche dei giocatori sono diverse, non è dato dal numero delle punte. Abbiamo Compagnon con noi dalla Next Gen, se ci sarà bisogno sarà utile. Importante che la squadra capisca l'importanza di questa partita che va affrontata con attenzione e cattiveria calcistica sapendo che la Sampdoria è una squadra ben organizzata che corre e pressa a tutto campo".

Vlahovic è completamente guarito dalla pubalgia?

"Vlahovic è completamente guarito. Giovedì l'ho tolto, perché Di Maria stava facendo bene e Chiesa poteva essere un'arma. Dusan sarebbe stata l'unica punta. Sono contento della prestazione che ha fatto. Fisicamente sta molto meglio. Sono contento della sua prestazione e sono molto fiducioso, gli attaccanti vengono giudicati per i gol, ma nelle ultime partite ha fatto bene".

Sarà una settimana decisiva?

"Più che decisiva sarà importante. La classifica in campionato si fa con le piccole e queste partite non le devi sbagliare".

Verranno chiamati dei giovani? I giovani in questo momento sono particolarmente importante per voi?

"Le grandi squadre sono squadre responsabili, ma la differenza la fai con le piccole. Giocare con le prime del campionato o in Europa è più facile, la differenza la fai sempre con le squadre medio-piccole. Domani è un test importante per noi. Per quanto riguarda i giovani quest'anno hanno giocato. Pecorino sta facendo bene, ma è infortunato, verrà aggregato Compagnon, ha già giocato Barrenechea. Dobbiamo avere equilibrio perché la Juventus deve rimanere ai vertici nei primi posti, domani è una gara importante".

La penalizzazione per voi è più un ostacolo o uno stimolo?

“Non è né un ostacolo, né uno stimolo per fare un'impresa. Noi sul campo bisogna fare i punti che servono. Vincere il campionato è impossibile, ma siamo nella condizione di poter prendere un po' di vantaggio sull'Inter per quello che stiamo facendo in campo. Poi ripeto: quanto succede fuori non deve interessarci”.

Domani più Miretti o Soulé al posto di Di Maria?

"Domattina valuterò, mi terrò un cambio in panchina davanti tra Miretti, Soulè e Fagioli. Abbiamo anche Iling che può essere un esterno offensivo. Miretti è una mezzala classica, gli piace giocare più sinistra che a destra,  è molto bravo a smarcarsi e trovare la posizione per l'età che ha, Fagioli in futuro magari potrà andare davanti alla difesa. Adesso gli piace giocare da mezzala destra".

Domanda TJ - Ad inizio stagione si immaginava Fagioli così importante per la Juve?

"Avevamo tutti fiducia, ma non lo immaginavo così maturo. Lui è sveglio e furbo, credo che debba migliorare in fase realizzativa. Sia lui che Miretti hanno le potenzialità per fare qualche gol in più".

Bonucci può partire titolare?

"Il calcio è strano, perchè pensavo di farlo giocare domani, invece ha giocato giovedì causa infortunio di Alex Sandro. Vedremo domani mattina, se sta bene e ha recuperato potrebbe giocare dall'inizio".

Termina la conferenza stampa di Massimiliano Allegri