live

TJ - ALLEGRI in conferenza: "Da domani deve iniziare una nuova stagione. I due attaccanti possono dare la svolta? La svolta dobbiamo darla tutti"

01.10.2022 14:03 di  Camillo Demichelis  Twitter:    vedi letture
Fonte: Dall'inviato all'Allianz Stadium
LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Da domani deve iniziare una nuova stagione. I due attaccanti possono dare la svolta? La svolta dobbiamo darla tutti"

Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Bologna. TuttoJuve.com seguirà l'evento in diretta:

Come ha visto i giocatori dal rientro delle nazionali?

"Da domani dovrebbe iniziare una nuova stagione. Non scordiamoci che il primo mese è stato fatto male. I dati confermano quello che è stato: abbiamo giocato 9 partite, perse tre con quattro pareggi. Eravamo partiti bene con le prime tre partite e poi ci siamo fermati. Dobbiamo essere consci e responsabili del momento. Domani troviamo un Bologna che meritava di più dalla sfida con l'Empoli, ma noi dobbiamo vincere. I giocatori sono tornati bene, abbiamo fatto due buoni allenamenti".

Bonucci è al centro del suo progetto?

"Aveva giocato solo tre partite era stanco e l'ho tenuto fuori. Era da programma devo gestire al meglio giocatori come lui. Nonostante sia il capitano ha 35 anni, questo vale anche per Danilo e Cuadrado. Deve esserci una gestione oculata perchè giochiamo ogni tre giorni sono due settimane importanti e facciamo un passettino alla volta. Sono settimane importanti".

Ha avuto modo di riflettere su questo periodo?

"Abbiamo guardato un po' di tutto, nella prima settimana abbiamo fatto tanti confronti tra di noi per analizzare quello che potevano essere le problematiche. In questi momenti, dopo settimane brutte, dopo vai a cercare le problematiche. Noi dobbiamo trovare le soluzioni. Fare bene in campo. Lavorare e fare qualcosa in più. Bisogna avere una gestione degli imprevisti diversa come con Salernitana e Roma dove dovevamo gestirla in maniera migliore. L'eccessivo nervosismo con la Salernitana c'è costato in termine di energie in quella settimana. Stiamo recuperando giocatori importanti come Alex Sandro, Rabiot e Locatelli torneranno anche Cuadrado e Milik dalle squalifiche. Ai box abbiamo solo Di Maria squalificato, Pogba e Chiesa e possiamo avere più scelte per gestire le partite".

Come stanno Alex Sandro, Locatelli e Rabiot?

"Stanno bene. Queste due settimane di sosta sono servite per recuperarli sia mentalmente che fisicamente. Sono tutti pronti per giocare. Hanno lavorato bene".

Che sosta ha vissuto lei?

"Quando si perde le soste sono brutte, ma è brutto quando perdi anche quando hai partite ravvicinate. Stiamo cercando di riportare la Juventus a vincere con lavoro e passione nel minor tempo possibile. È normale che dopo tanti anni di vittorie non è una cosa accettata bene, ma fa parte della vita ed è ciclica. Tutti noi dobbbiamo metterci in discussione. Ci sono avversari importanti come Inter, Milan, Napoli e Roma. Ci sono momenti in cui le cose vanno bene e altri no, però devi essere pronto a lavorare di più per riportare tutto sulla retta via. Sono sfide importanti. Abbiamo tutto il tempo per recuperare sia in campionato che in Champions serve un atteggiamento diverso, più cattivo, di grande rispetto verso gli avversari. Fortunatamente il calcio ti dà subito la possibilità di ripartire, speriamo che la sosta ci abbia fatto bene".

La base della Juventus sarà con i due attaccanti, può essere una svolta?

"La svolta non la danno solo i due attaccanti ma devono darla tutti in generale. Con fuori Di Maria cerchiamo di sfruttare i due attaccanti che possono giocare insieme, poi quando rientrerà Di Maria cambieremo delle cose. Ma abbiamo una partita ogni due giorni, è difficile avere un undici di base. L'importante è avere un atteggiamento giusto".

Al 13 Novembre sarà contento se...

"Quello lo vedremo. Ora è inutile parlarne. Abbiamo vinto solo due partite dobbiamo stare in silenzio e lavorare di più, questo non è il primo momento che passo così e non sarà l'ultimo. Dobbiamo essere consci del momento che abbiamo attraversato. Domani inizia un periodo di 12 partite che è una cosa che non abbiamo mai affrontato. Facciamo un passettino alla volta senza andare troppo lontano e dobbiamo anche essere bravi nella gestione dei giocatori".

Ci sono delle tempistiche per il rientro di Pogba e Chiesa?

"Momentaneamente non ci sono. L'unica cosa che vi posso dire che Chiesa dalla prossima settimana giocherà di più con la palla e potrà avvicinarsi di più alla squadra. Ma da qui a giocare vediamo. Pogba non ha ancora ancora corso, bisogna vedere le evoluzioni. Magari come inizia a correre le cose vanno bene e nel giorno di due o tre settimane può essere a disposizione. Ma da qui a giocare ci passa tanta acqua sotto i ponti".

Vuole rispondere alle interviste dei vostri ex giocatori? Un commento sul minimizzare da parte degli vertici arbitrali l'errore contro la Salernitana?

"Per quanto riguarda gli arbitri non commento. C'è Rocchi è il responsabile e gestirá lui. Anzi devo fargli i complimenti perchè in Sassuolo-Salernitana ci sarà un arbitro donna e vuol dire che quando sei bravo non c'è differenza tra uomo e donna. Sapranno loro dove mettere le mani. Sulle parole dei nostri ex giocatori io posso solo fargli un grosso in bocca al lupo, perchè hanno dato tanto alla Juventus e hanno anche ricevuto tanto. Sono sempre abituato a confrontarmi direttamente con le persone, quando c'è da riportare interviste c'è sempre una parola in più. Anche loro devono essere contenti di esser stati alla Juve".

C'è una critica che non ritiene giusta, ci sono stati dei confronti? 

"Le critiche le abbiamo lette e sono giuste. Perchè in questo momento abbiamo vinto solo due partite e le critiche sono giuste. Fare troppe riunioni in questo momento non seve. Bisogna vincere la partita di domani. In questi momenti parlare non serve a niente e conta solo il rettangolo verde dove se vinci sei bravo e se perdi devi stare in silenzio. Noi adesso in condizioni di dire A".

Confermerebbe le parole di un anno fa su Locatelli?

"Locatelli lo scorso anno ha fatto un campionato straordinario. Quest'anno, lo sa anche Manu, non ha iniziato nel migliore dei modi. La sosta gli è servita sia a livello fisico che psicologico. Credo che sarà in futuro uno dei pilastri della Juventus per qualità morali e tecniche".

Siete l'ottavo attacco in Serie A...

"Ci sono anche altri due dati che non mi sono piaciuti. Ma bisogna trovare solo le soluzioni in questi momento e non il problema. La prima soluzione è vincere con il  Bologna".

Vorrebbe rispondere a qualche attacco personale? Abbiamo letto Ferrara che ha risposto a Cassano..

"Ho letto di Ciro è stato geniale. Purtroppo il mondo viaggia cosi, quello che si dice ora fra venti minuti non vale più. Io credo che io e tutto lo staff e i giocatori dobbiamo rimanere concentrati sul campo. Poi dall'esterno si parla, si dice, si fa. Anzi di fare si fa poco".

Termina la conferenza stampa di Massimiliano Allegri