LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Bel segnale di solidità. Ronaldo sta conoscendo i compagni. Leo ha fatto grande partita, col tempo i tifosi si riconcilieranno con lui"
Massimiliano Allegri risponde alle domande dei giornalisti nella sala stampa dell'Allianz Stadium. Tuttojuve.com vi riporta in tempo reale le parole del mister:
Come ha visto la Juventus. Poi i meccanismi attorno a Ronaldo che ovviamente deve conoscere la squadra.
"Per quanto riguarda la squadra, ha fatto una buona gara, nel senso che avevamo di fronte una Lazio che è una delle primissime squadra del campionato, una squadra fisica e tecnica. Noi all’inizio abbiamo avuto un po’ di fretta, siamo andati dietro questo entusiasmo generale, che c’era nella prima partita di Ronaldo all’Allianz Stadium. Abbiamo concesso un po’ di ripartenza campo aperto, dove loro potevano crearci qualche pericolo. Invece difensori si sono ben comportati bene. Poi la squadra fatto meglio abbiamo avuto diverse occasioni. Per quanto riguarda Ronaldo ha fatto una buona partita, sta capendo il calcio italiano, e soprattutto sta conoscendo i compagni. Che è la cosa più importante. Sono 14 giorni che ci alleniamo tutti insieme. Tra l’altro, tutti quelli davanti li ho avuti l'8, quindi direi che stanno facendo oltre le previsioni. In questo momento bisogna portare a casa le vittorie, migliorare la condizione fisica, migliorare il palleggio, le giocate, ma già oggi la squadra ha dato un bel segnale di solidità, che è la cosa più importante".
Ritieni sia nell’ordine delle cose questa accoglienza per Bonucci? La curva non l’ha trattato molto bene.
"Ci vuole un pochino di tempo, Leo oggi ha fatto una grande partita, veramente, insieme al vecchierello dall’altra parte hanno fatto bene. E non era semplice, anche per lui, che alla fine è un ragazzo di trent’anni che comunque vive di emozioni. Piano piano i tifosi si riconcilieranno con lui perché è un grande professionista, è un ottimo giocatore, un giocatore importante per la Juventus, come lo sono tutti. Come Rugani, Benatia, poi c'è la chioccia di tutti che è Barzagli, che quando gioca dimostra sempre di essere ancora il migliore. Abbiamo tante partite dopo la sosta. Adesso pensiamo a recuperare, a preparare bene quella di Parma, perché comunque bisogna vincere anche lì”.
La sedia di Buffon è stata occupato da Ronaldo nello spogliatoio?
"Di Buffon ho visto una bella gigantografia lungo il corridoio, tra l'altro Gigi sta dimostrando di essere ancora un grande portiere. Accanto a Buffon c'è Szczesny, dove si spogliava Buffon c'è Szczesny".
Il primo mini-ciclo sta cominciando come voleva lei. E' soddisfatto?
"Sono soddisfatto del risultato, del rendimento a tratti, Ripeto, bisogna migliorare la condizione, la conoscenza, però oggi era una partita importante, perchè alla seconda partita giochi uno scontro diretto, era importante vincerlo per dare seguito alla prima vittoria. E ora bisogna cercare di arrivare a Parma nelle migliori condizioni per chiudere il primo mini-ciclo di tre partite con tre vittorie. Però bisogna affrontarlo con la testa come abbiamo fatto oggi. Ma c'è grande entusiasmo, c'è voglia di dimostrare che i ragazzi sono ancora i più bravi, ma per fare questo, per essere i migliori, bisogna arrivare primi a maggio".
Hai fatto giocare Ronaldo con compagni diverse. Cosa ne hai tratto? Cosa è meglio e cosa è peggio? C'è una spiegazione per il fatto che lui stia andando sempre meglio nella ripresa?
"Tutta la squadra nel secondo tempo fa meglio, soprattutto questi tipi di giocatori che erano oggi in campo, perchè oltre alla tecnica, hanno fisicità. E gli altri per starci dietro devono avere un dispendio di energie molto alto. Più va avanti la partita e più abbiamo dei vantaggi, anche perchè poi i nostri cambi, da Douglas Costa a Emre Can, a Bentancur, sono risultati determinanti. Per quanto riguarda Ronaldo, non ci ho capito niente, nè di Chievo, nè di oggi, quindi andiamo avanti e vediamo, a caso, sorteggi, tanto giovedì ci sono i sorteggi dei gironi, quindi.... sorteggiamo anche la formazione".
Dietro non ha cambiato. Si riparte dalla solidità della difesa per costruire il gioco?
"Se vogliamo far finire le partite, 6-3, 4-2, e allora si tira in aria la monetina, possiamo giocare in un certo modo. Se invece vogliamo dare equilibrio, che dobbiamo dare... per vincere il campionato bisogna subire meno gol degli altri. Se subisci più di 30 gol è difficile che arrivi primo. Però per far questo bisogna che tutti lavorino. Oggi anche Cristiano Ronaldo ha lavorato molto bene, ha capito le difficoltà della squadra in un certo momento e si è dato da fare come tutti. Per arrivare in fondo alle partite e vincere ci vuole equilibrio, ci vuole rispetto per gli avversari e bisogna correre. Quando hanno la palla gli altri bisogna difendere, non c'è niente da fare, perchè c'è solo un pallone in campo. Quando abbiamo la palla noi dobbiamo giocare meglio. E lì bisogna migliorare, bisogna migliorare la condizione di tutti. Oggi per dire abbiamo giocato con tre centrocampisti e con poco raccordo tra le linee, è normale che questo giocatore è Dybala su quelle giocate o può essere Bernardeschi. Oggi era una partita così, magari sabato sarà diversa. Quelli davanti hanno una partita e mezzo nelle gambe rispetto ai centrocampisti e ai difensori, escluso Matuidi che corre sempre".
Prossima settimana c'è il sorteggio di Champions. C'è un desiderio tecnico e psicologico?
"Più che un desiderio ho un obiettivo, quello di passare il girone di Champions, poi con chi si gioca, si gioca. E' normale che più squadre importanti ci sono all'interno del girone, più le difficoltà aumentano".
Una domanda su un suo ex giocatore, Acerbi. Che acquisto ha fatto la Lazio?
"E' un ragazzo che è cresciuto molto, io l'ho avuto al Milan, era ancora un ragazzo che stava crescendo e stava capendo. Ora a 30 anni è un giocatore maturo, di esperienza, ha un ottimo sinistro ed è uno dei migliori difensori che abbiamo in Italia".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

