LIVE TJ - ALBANIA-ITALIA - 1-3 - Di Lorenzo e Grifo ribaltano il vantaggio di Ismajili. Esordio in Nazionale per Fagioli, torna in campo anche Chiesa

16.11.2022 22:42 di Martino Cozzi   vedi letture
LIVE TJ - ALBANIA-ITALIA - 1-3 - Di Lorenzo e Grifo ribaltano il vantaggio di Ismajili. Esordio in Nazionale per Fagioli, torna in campo anche Chiesa
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

22:43 - Si chiude con una vittoria la penultima uscita stagionale dell'Italia. Dopo il vantaggio dell'Albania con Ismajili, gli azzurri ribaltano la gara grazie alla rete di Di Lorenzo e alla doppietta di Grifo. Da segnalare altri esordi in Nazionale: il bianconero Fagioli, Pafundi e Pinamonti. Segnali positivi anche da Chiesa, che è tornato in campo anche con la Nazionale. 

22:42 - FINISCE QUI! VINCE L'ITALIA! 

95' - Ramadani ci prova dalla distanza, palla altissima. 

94' - Ultimi trenta secondi di gara. 

94' - Occasione Albania! Skuka entra in area di rigore e calcia con il mancino, ma Bastoni si immola e respinge. 

93' - Occasione Italia! Cross dalla destra di Pinamonti, Pafundi spizza il pallone verso il secondo palo dove arriva Chiesa che non riesce a colpire bene il pallone. 

92' - Skuka ci prova dal limite con il mancino, Meret blocca. 

90' - Ci saranno 4 minuti di recupero. 

90' - Triplo cambio nell'Italia: entrano Chiesa, Pafundi e Pinamonti, escono Raspadori, Verratti e Bonucci. 

90' - Asllani s'incarica della battuta dell'angolo, ma il cross finisce direttamente sul fondo. 

89' - Ci prova ancora Skuka, ma questa volta la sua conclusione viene deviato in angolo. 

88' - Occasione Albania! Skuka si coordina bene su un pallone spiovente, ma Meret è attento e respinge. 

88' - Doppio cambio nell'Albania: escono Bare e Uzuni, entrano Laci e Skuka. 

86' - Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Raspadori commette fallo su Ramadani e l'arbitro comanda un calcio di punizione per l'Albania. 

86' - Raspadori! Dialogo tra il numero 10 e Gnonto, Raspadori cerca la conclusione a giro ma il suo tiro viene deviato da un difensore dell'Albania. Sarà angolo per gli azzurri. 

84' - Asllani calcia sul primo palo, Lenjani raccoglie la sfera respinta dalla difesa dell'Italia e cerca la porta ma la sua conclusione termina alta. 

83' - Fallo di Scalvini ai danni di Uzuni, punizione dal vertice corto del'area di rigore per l'Albania. 

82' - Gnonto prova a fare tutto da solo sulla sinistra, ma viene fermato da un difensore dell'Albania. L'arbitro, però, non assegna il calcio d'angolo agli azzurri. 

80' - Dimarco incespica sul pallone e scviola toccando la sfera con il braccio. Punizione per l'Albania nella propria area di rigore. 

78' - Cambio anche nell'Albania: esce Abrashi ed entra Ramadani. 

77' - Esordio in Nazionale per Nicolò Fagioli!   

77' - Doppio cambio nell'Italia: escono Zaniolo e Grifo, entrano Gnonto e Fagioli. 

76' - MIRACOLO DI MERET! Cross sul secondo palo a cercare Roshi, l'attaccante colpisce a botta sicura ma trova una grande opposizione di Meret. 

76' - Cross di Scalvini verso il centro dell'area, Berisha esce e blocca. 

75' - Occasione Italia! Pennellata di Verratti per l'accorrente Dimarco che calcia forte sul primo palo, Berisha risponde presente. 

75' - E' pronto ad entrare in campo Fagioli! 

72' - Grande palla di Scalvini in profondità per Zaniolo, ma il suggerimento del difensore dell'Atalanta è leggermente impreciso e termina direttamente tra i guantoni di Berisha. 

71' - Doppio cambio nell'Albania: escono Ismajili e Bajrami, entrano Adrian Bajrami e Asllani. 

70' - Si scalda anche Chiesa. 

69' - Imbucata volante di Grifo a cercare Zaniolo, ma Ismajili riesce ad anticipare l'attaccante della Roma e con la testa appoggia il pallone a Berisha. 

67' - Bajrami s'incarica della battuta della punizione, ma la sua conclusione finisce direttamente sul fondo senza impensierire Meret.  

66' - Ancata di Ricci ai danni di Roshi. Punizione per l'Albania dai venticinque metri. 

65' - Ammonito Roshi. 

64' - TERZO GOL DELL'ITALIAAAAAAAAAAAAAAA, DOPPIETTA DI GRIFO! Zaniolo premia il taglio in profondità di Verratti, il centrocampista del PSG crossa verso il centro dell'area dove un difensore albanese rinvia il pallone sui piedi di Grifo. Il numero 20 controlla e con il destro infila la sfera sotto l'incrocio dei pali. 

62' - OCCASIONE MONUMENTALE PER L'ALBANIA! Bajrami guida la ripartenza albanese e arriva alla conclusione, ma il suo tiro si stampa sulla traversa. La palla rimane in area, la raccoglie Lenjani e va alla conclusione ma Bonucci è ben appostato sulla linea e salva l'Italia. 

62' - Lancio in profondità a cercare Grifo, ma l'attaccante azzurro viene colto in offiside. 

61' - Ammoniti Verratti e Bare. L'arbitro Nuza non ha perdonato ai due calciatori il litigio di qualche istante fa. 

60' - Si accende una mischia tra Bare e Verratti, l'arbitro invita alla calma. 

60' - Cross di Ismajili dalla destra, Bajrami prova ad accomodare la sfera ad un compagno ma il suo appoggio è impreciso. 

56' - Occasione Albania! Roshi manda in profondità Uzuni con un gran colpo di testa, il numero 11 entra in area e prova il destro sul primo palo ma trova la respinta di Bonucci. Sul calcio d'angolo ci prova Mihaj, ma il suo colpo di testa termina altissimo. Albania a caccia del pareggio. 

55' - Fallo di Bastoni ai danni di Bare, punizione per l'Albania sulla linea mediana del campo. 

54' - TRAVERSA DI UZUNI! Risponde l'Albania: il numero 11 riceve palla al limite, se la sposta sul sinistro e lascia partire una grandissima conclusione che si stampa sulla traversa a Meret battuto. 

52' - TRAVERSA CLAMOROSA DI GRIFO! Grande manovra degli Azzurri: Raspadori serve Grifo, l'attaccante azzurro si sposta il pallone sul destro e calcia di potenza, ma la palla si stampa sulla traversa e torna in campo. 

51' - Non ce la fa Broja, al suo posto entra Roshi. 

50' - E' riamsto a terra Broja, l'attaccante albanese sembra non farcela. 

50' - Occasione Albania! Riparte la squadra di Reja: Bajrami scodella sul secondo palo dove arriva Kumbulla che colpisce di testa. Meret si allunga e respinge. 

48' - Broja scappa in solitaria sulla destra e prova ad entrare in area, ma prima Bastoni e poi Verratti fermano l'attaccante del Chelsea. 

46' - E' l'Albania a muovere il primo pallone della ripresa. 

21:52 - COMINCIA LA RIPRESA! 

21:51 - Squadre nuovamente in campo, tra poco l'inizio della ripresa! 

21:45 - Arrivano le prime conferme sull'entità dell'infortunio di Sandro Tonali. Secondo Rai Sport, per il centrocampista del Milan si tratta di un colpo alla spalla e alla testa. In questo momento il calciatore è cosciente e sotto osservazione. 

21:37 - Primo tempo in crescendo per l'Italia. Dopo il vantaggio dell'Albania con Ismajili, gli Azzurri reagiscono e ribaltano la gara grazie alle reti di Di Lorenzo e Grifo. Nel finale, Zaniolo prende il palo da pochi passi. Unico neo di questa prima frazione è l'infortunio di Tonali, costretto ad uscire in barella. A tra poco per la ripresa. 

21:36 - FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! 

48' - Punizione tagliata di Dimarco verso il secondo palo, ma Scalvini non riesce a indirizzare verso la porta. Ci prova anche Raspadori, ma la sua conclusione viene murata. 

47' - Cambio nell'Italia: Ricci prende il posto dell'infortunato Tonali. 

47' - PALO DI ZANIOLO! Raspadori serve il numero 22 tutto solo sul secondo palo, l'attaccante della Roma calcia forte ma centra in pieno in palo. 

45' - Ci saranno 3 minuti di recupero. 

45' - Tonali esce dal campo in barella. 

44' - Entra in campo anche la barella, non ce la fa Tonali. Brutto colpo per il centrocampista azzurro. 

42' - Cade male Tonali dopo uno scontro con Bare. Staff medico dell'Italia in campo a soccorrere il centrocampista azzurro. 

40' - Zaniolo! L'attaccante della Roma riceve palla sulla trequarti e cerca il mancino, palla alta. 

40' - Si è ripreso Tonali, la gara riprende. 

39' - A terra Tonali dopo uno scontro di gioco, gara ferma. 

37' - Primi movimenti sulla panchina azzurra, Mancini ha mandato a scaldare sei giocatori. 

35' - Raspadori! Destro dal limite dell'area dell'attaccante azzurro, Berisha si stende e blocca. 

34' - Continua a fare la partita l'Italia, ora l'Albania aspetta nella propria metà campo e prova a ripartire. 

31' - Ritmi più blandi dopo un'inizio di partita infuocato. Ora è l'Italia che mantiene il possesso del pallone. 

27' - Cross dalla destra di Hysaj sul secondo palo, Uzuni prova a colpire in rovesciata ma spedisce fuori. 

25' - RADDOPPIO DELL'ITALIAAAAAAAAAAAAA, GRIFO!! Azione personale di Raspadori: l'attaccante del Napoli salta Kumbulla, entra in area e appoggia per l'accorrente Grifo che con il destro batte Berisha. L'ha ribaltata l'Italia! 

24' - Occasione Italia! Grande lancio in profondità di Dimarco per Zaniolo, l'attaccante della Roma prova a sorprendere Berisha con un pallonetto ma la sua conclusione è imprecisa e finisce sul fondo. 

24' - Punizione verso il centro dell'area calciata dall'Italia, ma gli avanti azzurri commettono fallo su Ismajili. Si ripartirà con un calcio di punizione per l'Albania. 

20' - PAREGGIO DELL'ITALIAAAAAAAAAAAAA, DI LORENZO!! Cross dalla sinistra di Grifo per il taglio di Di Lorenzo, il capitano del Napoli batte Berisha con un piattone da pochi passi. 

20' - Prova a reagire l'Italia dopo lo svantaggio, ma ancora gli Azzurri non sono arrivati alla conclusione. 

16' - ALBANIA IN VANTAGGIO, ISMAJILI! Sugli sviluppi del calcio di punizione, il difensore dell'Empoli salta più in alto di tutti e con un colpo di testa all'angolino batte Meret. 

15' - Intervento irregolare di Bastoni ai danni di Borja, punizione dalla trequarti offensiva per l'Albania. 

13' - Zaniolo prova a lanciarsi in solitaria, ma Mihaj si frappone con il corpo e subisce fallo. 

12' - Occasione Italia! Grifo se ne va sulla sinistra e mette al centro dell'area, dove Zaniolo raccoglie la sfera e calcia in porta da pochi passi ma la sua conclusione termina alta. 

11' - Continia a palleggiare l'Italia, ora l'Albania sembra essere meno aggressiva e più attendista. 

9' - Grifo! L'attaccante del Friburgo riceve palla al limite dell'area e cerca un destro a giro verso il secondo palo. Palla larga. 

7' - Spinge l'Albania in queste prime fasi di gara, l'Italia prova ad abbassare la pressione avversaria con il possesso palla. 

3' - Scambio tra Zanilo e Raspadori, l'attaccante della Roma cerca il cross sul secondo palo ma Hysaj libera l'area di rigore.  

2' - Subito in avanti l'Albania, i padroni di casa cercano di bucare la difesa azzurra con i cross dalle fasce. 

1' - Il primo pallone viene mosso dall'Italia. 

20:47 - E' COMINCIATA ALBANIA-ITALIA! 

20:45 - Ultimi istanti, tra poco si comincia! 

20:41 - Squadre in campo! E' il momento degl'inni nazionali. 

20:34 - Riscaldamento terminato, tra poco le squadre in campo! 

20:31 - Ultimi istanti di riscaldamento. 

20:15 - Squadre in campo per il riscaldamento. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI 

ALBANIA (3-4-2-1): Berisha; Ismajili, Kumbulla, Mihaj; Hysaj, Abrashi, Bare, Lenjani; Bajrami, Uzuni; Broja. 
A disposizione: Selmani, Kastrati, Gurishta, A.Bajrami, Bitri, Hadroj, Asllani, Laci, Ramadani, Mucolli, Cokaj, Roshi, Muci, Cara, Skuka
Allenatore: Edoardo Reja. 

ITALIA (3-4-3): Meret; Scalvini, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Tonali, Verratti, Dimarco; Zaniolo, Raspadori, Grifo. 
A disposizione: Donnarumma, Vicario, Mazzocchi, Gatti, Acerbi, Ricci, Barella, Pessina, Fagioli, Miretti, Pinamonti, Gnonto, Chiesa, Politano, Pafundi
Allenatore: Roberto Mancini.  

Arbitro: Sig. Nuza (Kosovo) 
Assistenti: Sig. Berisha (Kosovo) e Sig. Semimaj (Kosovo) 
IV Ufficiale: Sig. Xhaja (Kosovo). 

Amiche ed amici di TuttoJuve.com, benvenuti nella diretta testuale di Albania-Italia, gara amichevole in programma questa sera alle 20:45. Le due squadre, entrambe escluse dal Mondiale in Qatar, si affrontano all'Air Albania Stadium. Gli Azzurri sono reduci dalla qualificazione alle Final Four di Nations League, mentre i padroni di casa sono reduci dal terzo posto nel proprio girone di Nations League.