LIVE CHATILLON - LICHTSTEINER: "Voglio vincere tutto". MASI: "Difensori Juve molto forti, sono qui per imparare. Spero di rimanere"

LIVE CHATILLON - LICHTSTEINER: "Voglio vincere tutto".  MASI: "Difensori Juve molto forti, sono qui per imparare. Spero di rimanere"TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 13 luglio 2012, 19:58Primo piano
di Redazione TuttoJuve
fonte dai nostri inviati a Chatillon
CLICCA F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Stephan Lichtsteiner e Alberto Masi sono saliti sul palco del Summer Village per rispondere alle tante domande dei tifosi bianconeri. TuttoJuve.com sta riportando integralmente ed in tempo reale le dichiarazioni del terzino svizzero e del promettente difensore centrale arrivato poche settimane fa dalla Pro Vercelli. 

Buonasera e benvenuti ragazzi.  Come state?
LICHTSTEINER:
"Bene, bene".

Hai fatto un po' di vacanza?
LICHTSTEINER
: "Sì, un po' le abbiamo fatte, con la famiglia, un po' in giro, un po' in Svizzera".

Alberto, innanzitutto ti chiedo se sei emozionato, visto che è la prima che sali sul palco del Summer Village...
MASI:
"Un po' sì, vedere così tanta gente, è la prima volta che mi capita. Sono molto contento".

La prima di tante volte.
MASI:
"Sì, speriamo sia la prima di una lunga serie".

Tu sei stato un pochino in vacanza?
MASI:
"Sì, ho fatto una settimana e mezzo di vacanza e poi sono stato a casa. Tutto bene, dai".

Oggi ci avete già dato dentro...
LICHTSTEINER:
"Sì, è normale, si inizia ora. Avevamo tanti giorni di vacanza, adesso torniamo a lavorare. Dobbiamo rivincere qualcosa".

E a te come ti va?
MASI:
"A me va bene. Ieri è stata un po' più dura di ieri. Stamattina abbiamo fatto i test, nel pomeriggio abbiamo fatto un lavoro più con la palla e domani sarà ancora più dura".

Vogliamo conoscerti un po' meglio Alberto. Cosa ti piace fare?
MASI:
"Ma io sono un ragazzo semplice, amo giocare a pallone. Fuori dal campo faccio una vita normale".

Ma quanti anni hai, dove sei nato...
MASI:
"Ho 19 anni, sono nato a Genova...".

Ruolo?
MASI
: "Difensore centrale. Ho questa possibilità di indossare la maglia della Juventus e spero di indossarla il più a lungo possibile".

L'anno scorso hai avuto l'onore di segnare il primo gol ufficiale allo Juventus Stadium. Cosa ti ricordi di quel giorno? Era uno Juventus-Parma...
LICHTSTEINER: "Sicuramente è stato un momento molto molto bello per me e per la squadra soprattutto, perchè alla fine abbiamo vinto ed era la cosa più importante. Poi devo dire ancora grazie ad Andrea Pirlo che mi ha fatto questo assist perfetto, poi era più difficile fare gol".

Ogni tanto gli capita di azzeccare qualche passaggio...
LICHTSTEINER:
"Ogni tanto sì (ride, ndr)".

Alberto, dicevi che sei un difensore centrale. La Juventus ne ha tanti molto forti. Ti sei mai ispirato a uno di loro? Cosa provi a far parte della difesa più forte del campionato scorso?
MASI:
"I difensori della Juventus sono tutti molto forti, infatti sono i tre difensori della Nazionale, più Lucio che si aggregherà domani. Io cercherò di imparare molto da loro e di rubare qualche piccolo consiglio per migliorarmi".

Mi sembra che sia sulla strada giusta..
MASI
: "Speriamo di sì".

Agli Europei c'è qualche squadra, Italia a parte, che vi è piaciuta?
LICHTSTEINER
: "Purtroppo sempre la Spagna, purtroppo per l'Italia. Tifavo per l'Italia e per i miei compagni soprattutto, però dobbiamo dire che la Spagna ha meritato questa vittoria un'altra volta".
MASI: "La Germania, lasciando stare la partita che ha fatto con l'Italia, è la squadra che mi ha impressionato per come  è sempre stata organizzata. Però come ha detto Stephan, la Spagna è sopra gli altri, ha un'organizzazione di gioco superiore e penso abbia meritato di vincere l'Europeo".

Qual è l'immagine che ti porti dietro dalla stagione scorsa Stephan?
LICHTSTEINER:
"L'ultima partita con la coppa in mano sicuramente era la più bella perchè abbiamo raggiunto un grande sogno. Ma il calcio è veloce, non abbiamo più tempo di guardare indietro e dobbiamo lavorare per questa stagione, per rivivere le stesse emozioni dell'anno scorso".

Che hobby avete?
LICHTSTEINER:
"Secondo te? Per uno svizzero il tennis, con Federer, è normale, il numero uno di tutti i tempi nel tennis...".

Vuoi lanciare un messaggio a Federer?
LICHTSTEINER:
"Lui sicuramente si sta preparando per le Olimpiadi e spero che vinca anche quelle".

A te Alberto cosa piace fare?
MASI
: "Seguire altri sport, mi piacciono il tennis e le partite di NBA. Se posso però cerco di stare con amici e famiglia". 

Sei fidanzato?
MASI:
"No".

Stephan si rivolge spesso ai bimbi del Mozambico, come ambasciatore di un'associazione umanitaria. E' stato anche lì ed è andato a trovare questi bambini. Come prosegue il tuo impegno verso questa attività sociale?
LICHTSTEINER:
"Purtroppo mancava un po' il tempo per andare lì un'altra volta, avevo altri impegni. Però vediamo l'anno prossimo se posso fare un'altra esperienza  in Mozambico o in un'altra parte". 

Pensa se gli puoi portare una coppa...magari la Supercoppa, che tu hai già vinto con la Lazio..
LICHTSTEINER:
"Sì, però credo che per lo sia meglio giocare un torneo con me, a loro piace tanto giocare a calcio, vivere momenti di sport. Sicuramente sarebbe bello anche portare un'altra coppa, perchè no..."  

Con quale compagno di squadra avete instaurato il miglior rapporto? Con chi dormite in camera?
MASI:
"Con Bouy, però devo dire che mi sono trovato benissimo con tutti i ragazzi. Ancora non ho instaurato dei gran rapporti perchè sono arrivato da tre giorni e devo dire comunque che sono tutti dei bravissimi ragazzi con i quali mi sono trovato subito perfettamente".

Hai chiesto qualche dritta a Stephan?
MASI:
"Sì, sì, oggi mi ha dato qualche consiglio. Abbiamo vinto due partite su due, quindi..."

Tu Stephan con chi hai legato di più?
LICHTSTEINER:
"Io con Manninger. Lui però è andato via, spero trovi presto una squadra per giocare ancora due-tre anni, perchè è ancora molto in forma. Spero che riesca a trovare qualcosa di bello".

Qual è la vostra opinione sulla passione dei supporters bianconeri...
MASI
: "Io non li ho ancora potuti conoscere benissimo, però da quello che ho visto sono un pubblico molto caloroso e spero diano il loro supporto anche quest'anno".
LICHTSTEINER: "Una roba impressionante. C'è sempre tantissima gente per tutte le partite. Sicuramente in casa, ma anche fuori casa, davanti all'albergo...veramente grazie mille per il vostro supporto".

Chiudiamo con gli obiettivi personali e per la squadra....
MASI:
"Il mio è quello di rimanere qua".
LICHTSTEINER: "Voglio vincere tutto sicuramente. E' sempre difficile arrivare primo, ma è ancora più difficile restare primo. Ma questo è il nostro obiettivo. E fare grandissime cose in Champions"(redazione TuttoJuve.com).

 

Vietata la riproduzione, salvo citazione della fonte www.tuttojuve.com