Juventus–Udinese: gol, spettacolo e polemiche VAR, bianconeri ai quarti

Juventus–Udinese: gol, spettacolo e polemiche VAR, bianconeri ai quartiTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:00Primo piano
di Massimo Pavan

Juventus–Udinese: gol, spettacolo e polemiche VAR

La Juventus cerca continuità di risultati e prova a superare l’ostacolo Udinese in una sfida importante per la corsa in Serie A. Spalletti sorprende tutti schierando Di Gregorio in porta, con una difesa composta da Gatti, Kelly e Kalulu. A centrocampo spazio a Cabal, Miretti, Koopmeiners e Cambiaso, mentre McKennie e Yildiz agiscono alle spalle di David.

Anche l’Udinese sceglie pochissimo turnover, confermando la difesa titolare e proponendo Zaniolo in avanti.

Primo tempo: Juventus in controllo e vantaggio meritato

La partita si apre con una fase di studio, ma la prima occasione è della Juventus: Yildiz impegna subito Sava. Il giovane talento bianconero viene poi protagonista di un contatto delicato non sanzionato e, al 20’, sfiora ancora il gol con un tiro di poco a lato.

La Juventus passa in vantaggio grazie a una bella azione corale: David si smarca, McKennie attacca lo spazio con forza e arriva la deviazione decisiva della difesa friulana per l’1-0.

Poco dopo i bianconeri trovano anche il raddoppio con David, ma il gol viene incredibilmente annullato per un fuorigioco che appare inesistente, confermato dal VAR tra forti dubbi. Il primo tempo si chiude così con la Juventus avanti meritatamente.

Secondo tempo: rigore, infortuni e un altro gol annullato

La ripresa si apre ancora con Yildiz vicino al gol, mentre Gatti è costretto a lasciare il campo per infortunio e al suo posto entra Locatelli.

La Juventus continua a spingere: McKennie ha una chance enorme ma calcia addosso a Sava. Poco dopo Cabal si conquista un rigore non visto dall’arbitro ma segnalato dal VAR. Locatelli dal dischetto è impeccabile e porta la Juve sul 2-0.

Entrano Openda, Conceição e João Mário per David, Cabal e Miretti, e successivamente Zhegrova per Yildiz.

La Juventus realizza anche il terzo gol con Openda, brillante nell’avviare e chiudere l’azione, ma anche questa rete viene annullata.

Bilancio finale: Juve convincente, ma resta il nodo VAR

Prestazione solida della Juventus: due gol validi e due annullati, di cui uno con enormi dubbi che riaccende le discussioni sull’utilizzo del VAR.

La squadra di Spalletti conquista comunque una vittoria meritata, ma la sensazione è che la tecnologia continua a generare perplessità infinite.

@pavanmassimo YOUTUBE TASTIERA VELENOSA