Juventus, tempo di riflessioni: la sfida con il Napoli può cambiare la stagione
Juventus, tempo di riflessioni: la sfida con il Napoli può cambiare la stagione
È il momento delle riflessioni in casa Juventus. Proprio come accaduto nella gara contro la Roma, considerata allora la partita decisiva della stagione, i bianconeri riuscirono a dare una spallata importante al proprio campionato, rimettendosi in carreggiata. Lo stesso discorso vale oggi per la sfida contro il Napoli.
Lo scivolone di Cagliari pesa, ma può diventare uno scivolone propedeutico: una battuta d’arresto utile a comprendere che la squadra non è ancora arrivata, che il percorso è tutt’altro che concluso e che questi continui alti e bassi dimostrano come ci sia ancora molto lavoro da fare.
Juventus-Napoli: una partita che non torna più
Ci sono partite che non tornano più, e quella contro il Napoli è una di queste. È l’unica vera occasione per la Juventus di riportarsi in linea di galleggiamento in vista della seconda parte della stagione. Un obiettivo minimo è già stato raggiunto: l’accesso ai play-off, esattamente come accaduto lo scorso anno.
Un dato significativo: la Juventus ha oggi gli stessi punti ottenuti da Thiago Motta nella passata stagione, ma con un percorso differente. Quest’anno l’avvio è stato molto più complicato, eppure la squadra è riuscita a centrare tre vittorie consecutive in Champions League, evento che non si verificava dal 2021, con la possibilità concreta di migliorare ulteriormente il bottino europeo.
L’obiettivo minimo e le vere ambizioni bianconere
Non si parla di risultati straordinari: questi devono essere il minimo sindacale per una squadra che si chiama Juventus. Le vere imprese sono altre, come tornare al più presto a lottare per il vertice, obiettivo che oggi appare lontano. La Juventus è distante dalle prime posizioni, ma ciò che può fare adesso è avvicinarsi al Napoli e disputare una grande partita domenica.
Ottenere i tre punti sarebbe fondamentale per le aspettative di classifica e per dare un segnale forte al campionato.
Guardare avanti, senza rimpianti
Sarebbe stato meglio arrivare a questa sfida con un distacco minore dai partenopei, ma non ha senso piangere sul latte versato. Bisogna guardare avanti, partita dopo partita, cercando di recuperare il prima possibile i punti persi.
La media punti necessaria per la qualificazione in Champions League è chiara, e la Juventus, dopo aver recuperato terreno nelle scorse settimane, ha nuovamente rallentato con i tre punti dolorosamente lasciati a Cagliari. Ora serve una risposta immediata, sul campo, contro un avversario diretto.
@pavanmassimo CANALE YOUTUBE TASTIERA VELENOSA
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
