Juventus: rinforzi mirati e nessun errore consentito. Ne servono tre

Juventus: rinforzi mirati e nessun errore consentito. Ne servono tre TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:45Primo piano
di Massimo Pavan

Juventus: rinforzi mirati e nessun errore consentito

La Juventus non deve essere “sul mercato tanto per esserci”, ma deve intervenire esclusivamente per rinforzare realmente la squadra. I profili da acquistare, come sappiamo, sono tre: non devono essere giocatori di basso livello, bensì calciatori in grado di aumentare concretamente il valore della rosa.

Priorità a centrocampo: valutazioni attente fino a fine mercato

Ribadiamo ancora una volta che almeno uno dei profili deve essere un centrocampista. L’eventuale operazione può anche arrivare al termine del mercato, ma solo dopo un’analisi attenta delle caratteristiche della rosa e delle opportunità realmente disponibili per migliorare il reparto.

In questo contesto, restano perplessità su Guido Rodríguez: giocatore di qualità e affidabile, ma non un profilo in grado di alzare in modo significativo il livello della squadra. La società fa bene ad aspettare e valutare se, da qui alla chiusura del mercato, possano emergere soluzioni migliori.

Fasce: servono alternative credibili

La fascia è un altro reparto che necessita rinforzi, soprattutto per garantire ricambi adeguati agli attuali titolari. Tra le possibili soluzioni, Mazraoui rappresenta un’opzione interessante, anche se va considerato che il calciatore marocchino non gioca ai suoi migliori livelli da diverso tempo.

Spendere solo per “provare” non ha senso: se si investe, bisogna farlo con criterio. In quest’ottica, un prestito con diritto di riscatto per un profilo come Mazraoui potrebbe essere una soluzione plausibile, pur tenendo conto dei limiti evidenti mostrati negli ultimi anni.

Attacco: Chiesa solo a determinate condizioni

Per quanto riguarda l’attacco, la pista Chiesa non dispiace ed è sicuramente affascinante. Tuttavia, anche in questo caso, l’operazione può essere presa in considerazione solo come prestito con diritto di riscatto.

Chiesa resta un giocatore interessante, ma i numerosi problemi fisici e il poco minutaggio al Liverpool rendono impossibile una valutazione economica piena. A Torino dovrebbe giocare molto di più, ma il rischio resta alto.

Inoltre, non avrebbe alcuna logica cedere un calciatore per 13 milioni per poi riacquistarlo a 10 un anno dopo. Per questo motivo, l’operazione va valutata attentamente anche dal punto di vista dell’immagine e della sostenibilità economica. Al massimo, prestito con diritto di riscatto e nulla di più, con un necessario sforzo del giocatore sull’ingaggio.

Nessun margine di errore nel mercato invernale

In conclusione, la Juventus deve acquistare solo giocatori realmente utili, non comprare tanto per comprare. Gli acquisti estivi sono già stati criticati e in inverno non ci si può permettere errori: il tempo di adattamento è praticamente zero e nessuno avrebbe margine per ambientarsi.

Servono scelte lucide, mirate e immediate. Questo è l’unico modo per rendere il mercato davvero funzionale alla crescita della squadra.

@pavanmassimo YOUTUBE TASTIERA VELENOSA