JUVE, DA MENO QUINDICI A PIU' QUINDICI, MA ATTENTI ALLA PENALIZZAZIONE DA VAR...

03.05.2023 06:45 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
JUVE, DA MENO QUINDICI A PIU' QUINDICI, MA ATTENTI ALLA PENALIZZAZIONE DA VAR...
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La stagione della Juventus non è sicuramente negativa a causa degli errori della classe arbitrale, ma possiamo dire che sicuramente oltre a quanto successo fuori dal campo, i bianconeri hanno subito in stagione delle valutazioni del var altamente discutibili con giudizi che non hanno trovato spesso e volentieri riscontro.

Sappiamo tutti che la stagione è stata falsata dalla giustizia sportiva con quel meno quindici privo di senso logico che poi ha riportato ad un più quindici in classifica che potenzialmente poteva aver rimesso tutto a posto.

Tutto a posto, non proprio, verrebbe da dire, perchè la Juventus in alcuni momenti particolari della stagione ha trovato contro un muro chiamato var pronto a stopparla.

PENALIZZAZIONE DA VAR - una vera e propria penalizzazione da Var che si è materializzata in episodi clamorosi, come quelli con la Salenitana, meno due, con conseguente perdita di giocatori con il Monza. Questa è la madre di tutte le penalizzazioni, perchè la Juventus la partita l'aveva vinta, Milik poteva anche essere giustamente espulso per doppio giallo, ma i due punti erano legittimi, invece espulso Milik, espulso Cuadrado e due punti tolti, una follia.

Questo l'episodio più grave che ha tolto risorse anche nervose alla Juventus, che poi si è trovata con altri episodi negativi, tutti gravi. Con la Lazio, il gol di Milinkovic Savic era chiaramente da annullare, la spinta su Alex Sandro nettamente decisiva, poteva essere almeno un pari. Con il il Napoli, invece, clamoroso il gol annullato a Di Maria, la scelta di punire l'intervento di Milik è in netta contraddizione con quanto successo con Alex Sandro, a testimonianza che non c'è mai stata una chiara linea di orientamento. Con il Bologna, infine, il fallo appunto su Alex Sandro, da cui nasce, poi, il fallo di Danilo su Orsolini, azione che il var non considera.

Senza fare vittimismo la Juventua ha subito una penalizzazione di 5-8 punti per episodi da Var, alcuni clamorosi e netti, altri dubbi, ma sicuramente discutibili, questo senza andare ad analizzare tutte le partite nel dettaglio.

La Juventus non sta facendo una grande stagione, ma saremmo miopi se non evidenziassimo questa situazione, che non giustifica, ma sicuramente spiega il calo di risultati delle ultime settimane. La Juve non gioca bene e sbaglia tanto, ma qualcuno al Var fa altrettanto.

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve