Il Sole 24 Ore: "Juventus penalizzata, scatta la protesta fra gli abbonati al calcio in Tv"

21.01.2023 20:30 di Martino Cozzi   vedi letture
Il Sole 24 Ore: "Juventus penalizzata, scatta la protesta fra gli abbonati al calcio in Tv"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Il Sole 24 Ore ha fatto un interessante approfondimento su quanto sta accadendo nelle ultime ore a livello di abbonamenti televisivi. All'indomani della sentenza della corte federale che ha inflitto una penalizzazione di 15 punti alla Juventus, è scattata la rivolta generale fra gli abbonati delle pay tv. Nelle ultime ore, infatti, su Twitter sono andati in tendenza gli hashtag #disdettaDAZN e #disdettasky, che sottolineano il malumore generale per l'epilogo della vicenda. La volontà è quella di non "foraggiare più una Serie A bollata come malata, in cui però la Juventus è stata riconosciuta l’unica colpevole di un vulnus di sistema".

Secondo un'indagine fatta da StageUp e Ipsos, il club con più tifosi in Italia è la Juventus, che ne conta più di 8 milioni, ovvero il doppio delle milanesi. Invece, per quanto riguarda gli abbonati, non si sanno le cifre esatte, ma dall'Annual Review di Dazn si è capito che gli abbonati a livello global sono 15 milioni. 

Focalizzandoci sulla Juventus, viene in soccorso le indagini fatte da Digitalia. La gara tra Juventus e Udinese, valida per la 16^ giornata di Serie A, è stata la terza partita più vista attraverso tutti i device (1,229 milioni di spettatori) dopo Milan-Roma (1,85 milioni) e Sampdoria Napoli (1,3 milioni). Nella passata stagione, la Juventus è stata una delle squadre più viste su Dazn, così come nella stagione precedente su Sky. 

Le proteste dei tifosi, perlopiù bianconeri, potrebbero avere anche un peso sulle pay tv. E' proprio per questo motivo, anche in ottica futura, che questa situazione va monitorata e tenuta in considerazione da chi di dovere.