Il Quinto Elemento - Solo un risultato, basta X. Alla ricerca del gol con un indiziato
Non ci sono molte altre piste per la Juventus, se non quella che porta all vittoria, sarebbe uno fisso, quel risultato che la Juventus non può mancare, in settima posizione e con la necessità assoluta di risalire la corrente per non finire avvolta dalle sabbie mobili dei suoi problemi rischiando di vedere compromesso il progetto.
Tradizione buona ma attenti- La Juventus arriva alla sfida con il Cagliari forte di una tradizione nettamente favorevole: i bianconeri sono rimasti imbattuti in 26 delle ultime 27 partite contro i sardi in Serie A (21 vittorie e 5 pareggi). L’unico successo del Cagliari in questo lungo periodo risale al 29 luglio 2020, con il 2-0 all’Unipol Domus. Negli ultimi confronti, però, l’equilibrio è aumentato: le due squadre hanno pareggiato due delle ultime tre gare di campionato, lo stesso numero di segni “X” registrati nelle precedenti 20 sfide. Dopo l’1-1 all’Allianz Stadium del 6 ottobre 2024, Juventus e Cagliari potrebbero chiudere in parità due match consecutivi a Torino per la prima volta dal periodo compreso tra gennaio 2012 e maggio 2013.
Basta X! Juventus: record di pareggi e numeri del campionato in corso
Dall’inizio della scorsa stagione, la Juventus è la squadra che ha collezionato più pareggi nei top 5 campionati europei: 21 su 50 partite, pari al 42% degli incontri. In questo campionato i bianconeri hanno ottenuto 20 punti (5 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte). Soltanto in due occasioni, nel XXI secolo, avevano raccolto meno punti dopo 12 giornate: 18 nel 2015/16 e nel 2021/22. Inoltre, la Juve ha messo a segno al massimo 15 gol nelle prime 12 giornate: non succedeva dal 1999/2000.
Tiri da fuori che pericolo!- Solo Milan e Inter (5 reti da fuori area) hanno segnato più gol della Juventus dalla distanza in questa Serie A. I bianconeri ne hanno realizzati quattro, al pari di Bologna e Lecce.
Allo stesso tempo, la Juventus ha subito quattro gol da fuori area, dato superato solo dal Pisa (5). Curiosamente, la Juve è una delle sole tre squadre dei Big 5 campionati europei 2025/26 con almeno quattro gol sia realizzati che incassati dalla distanza, insieme a Brighton e Siviglia.
Fiducia in Dusan e non solo - Dusan Vlahovic vede il Cagliari come la sua vittima preferita: 8 gol in 11 sfide di Serie A, inclusa la sua prima doppietta nel torneo (10 novembre 2019 con la Fiorentina). Il serbo ha segnato in tutte le ultime tre partite contro i sardi e potrebbe avvicinare i suoi record personali di reti consecutive contro una singola squadra. Momento d’oro anche per Filip Kostic: dopo i gol contro Cremonese e Fiorentina, può arrivare a segnare in tre match consecutivi per la prima volta in carriera nei top 10 campionati europei.
Cagliari con delle armi - Per il Cagliari spicca Gennaro Borrelli: quattro degli ultimi sei gol in Serie A e B sono stati segnati di testa, compresa la recente doppietta contro il Genoa. Nel 2025 solo Pohjanpalo e Bonini (5 reti di testa) hanno fatto meglio del centravanti rossoblù. Non solo lui, attenti anche a Gaetano ed Esposito.
@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
