Il Quinto Elemento, Effetto Spalletti e Yildiz, David ancora lui?
Un match delicato ma dai mille significati, i bianconeri contron il Cagliari hanno una grande occasione e non vogliono perderla.
La Juventus ha vinto 22 dei 28 incontri di Serie A contro il Cagliari dal 2010 in avanti (5N, 1P); in questo periodo, ha ottenuto più successi solamente contro l'Udinese (23 su 32 confronti). Il Cagliari ha perso 20 partite casalinghe contro la Juventus in Serie A (10V, 13N), come contro Inter e Milan; contro nessuna squadra i sardi hanno subito più sconfitte interne nella competizione.
Tanti pareggi - Il Cagliari ha mancato l'appuntamento con il gol in due delle ultime tre partite di campionato (1N, 2P), tante volte quante nelle precedenti 10; i sardi, inoltre, hanno perso la partita più recente di Serie A, contro il Genoa, e in questa stagione hanno già subito due sconfitte di fila, tra ottobre e novembre contro Lazio e Sassuolo. Il Cagliari ha pareggiato due delle ultime quattro partite casalinghe di Serie A (1V, 1P), tanti pareggi quanti quelli collezionati nelle precedenti 17 sfide interne disputate nella competizione (6V, 9P); inoltre, i sardi non hanno segnato nell'ultima gara interna (0-1 contro il Milan) e in questa stagione hanno già mancato l'appuntamento con il gol in due gare consecutive tra le mura amiche (contro Inter e Bologna).
Imbattuti - La Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime sette partite in tutte le competizioni (6V, 1N), mantenendo la porta inviolata in ben cinque occasioni, tanti clean sheet quanti nelle precedenti 24 gare di questa stagione (Mondiale per Club incluso). La Juventus ha vinto senza subire gol le ultime tre trasferte di Serie A (tanti successi quanti nelle precedenti 13 uscite) e non arriva a quattro successi esterni con annesso clean sheet da gennaio 2023 (quattro 1-0 di fila con Massimiliano Allegri in panchina).
Effetto Spalletti - Con Luciano Spalletti in panchina, la media punti della Juventus è di 2.2, contro l'1.5 che i bianconeri avevano registrato con Igor Tudor in questa Serie A; inoltre, i bianconeri hanno subito meno gol (sette) in 11 gare di campionato con il tecnico toscano che in otto con l'allenatore croato (otto).
Speranza Yildiz - Kenan Yildiz ha segnato sette gol in 19 presenze in questo campionato e con una rete potrebbe superare il suo record in una singola stagione di Serie A (sette 2024/25, ma in 35 partite); l'attaccante bianconero, a segno nell'ultima gara all'età di 20 anni e 253 giorni, è diventato il quinto più giovane calciatore della Juventus a superare i 15 gol realizzati nella competizione, dopo Felice Placido Borel, Giampiero Boniperti, Bruno Nicole e Guglielmo Gabetto.
Continuità David? - Dopo aver interrotto una serie di 16 partite senza gol in Serie A, Jonathan David ha segnato in due presenze consecutive di campionato per la prima volta da marzo 2025, quando giocava nel Lille; l'attaccante bianconero non segna in tre presenze consecutive in campionato, la speranza è che possa continuare in questo trend.
@pavanmassimo CANALE YOUTUBE TASTIERA VELENOSA
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
