Triplice fischio - Udinese-Juve, Morina: "Manca un rigore. E i due punti con la Salernitana oggi pesano"

L'ex arbitro Ezio Morina commenta le decisioni dell'arbitro Marco Guida della sezione di Torre Annunziata, direttore di gara di Udinese-Juventus.
05.06.2023 17:00 di Marco Spadavecchia   vedi letture
Triplice fischio - Udinese-Juve, Morina: "Manca un rigore. E i due punti con la Salernitana oggi pesano"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un rigore non dato alla Juventus, nell'ultima gara della stagione per i bianconeri. E c'è anche tempo per tornare indietro, all'episodio che all'inizio del campionato condizionò il finale tra Juventus e Salernitana. 

L'ANALISI DELL'EX ARBITRO EZIO MORINA

"Manca un rigore non assegnato alla Juventus, all'inizio della ripresa. E mi riferisco al contatto tra Pereyra e Iling-Junior, con l'inglese che viene sotterrato dall'ex bianconero: rigore al 100 per cento. Dubbio anche l'atterramento in area di Miretti al 3' del primo tempo. Anche in quell'occasione il rigore si sarebbe potuto dare". 


Voto all'arbitro Guida?
"Giusta la gestione disciplinare ma il rigore non dato è un errore grave. Incerto e insicuro, lui, non merita più di un 5. Visto che si tratta dell'ultima di campionato credo sia opportuno tornare indietro nel tempo a un episodio che oggi pesa
".

Quale episodio?
"Quello contro la Salernitana di settembre. Quei due punti oggi pesano e non poco. Senza quel clamoroso errore del Var, in occasione del gol segnato da Milik e poi annullato dall'arbitro senza considerare la posizione di Candreva, la classifica avrebbe permesso alla Juventus di entrare in Europa League".