ESCLUSIVA TJ - Roberto Breda: "Trasferta Parma? La Juve non sbaglia queste gare, sta preparando altra stagione importante. Con Ronaldo grandissimo salto in avanti. E su Magnani..."

ESCLUSIVA TJ - Roberto Breda: "Trasferta Parma? La Juve non sbaglia queste gare, sta preparando altra stagione importante. Con Ronaldo grandissimo salto in avanti. E su Magnani..."TuttoJuve.com
© foto di Federico Gaetano
martedì 28 agosto 2018, 12:00Primo piano
di Redazione TuttoJuve
fonte Intervista di Raffaella Bon

Intervenuto ai microfoni di Tuttojuve.com, Roberto Breda, ex calciatore del Parma, ma anche ex allenatore del Perugia, ha introdotto i temi della sfida in programma al Tardini sabato prossimo e ha esternato il suo giudizio su Giangiacomo Magnani, difensore-rivelazione di proprietà della Juventus.

La Juventus è partita col piede giusto. Come la vede?
"La Juve ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, ormai ha una grandissima consapevolezza, ma questo non gli fa abbassare la tensione. E' una squadra che comunque deve ancora lavorare per trovare i giusti equilibri, le giuste distanze e riuscire a far partecipare tutti i grandi giocatori che ha. Però è un'esperienza che hanno vissuto negli anni passati, quando ci hanno messo un pochino di tempo in più; quest'anno mi sembra che il processo di assimilazione possa avvenire anche in maniera più veloce". 

Un suo giudizio sull'ìmpatto di Ronaldo con la realtà Juve...
"Per come la vedo io, l'atteggiamento di Ronaldo è perfetto. Tutti possono notare che non ha segnato, ma la sua partecipazione, la sua voglia di essere utile alla squadra, non solo con le azioni da gol, è importante. E' un giocatore che nonostante abbia già vinto tutto, rimane sempre concentrato sul presente e sulla voglia di migliorare. Oltre voler migliorare le sue prestazioni, vuole che migliori anche la squadra. Credo sia un grande acquisto. Non per forza porterà i risultati che tutti vogliono, o almeno non sono così scontati, però certamente con questo giocatore la Juve ha fatto un grandissimo salto in avanti nella mentalità, nella qualità e nella convinzione del gruppo".

La gara con la Lazio le è piaciuta?
"E' stata una grande dimostrazione di forza, non tanto per le occasioni, o non solo per quelle, ma per il grande equilibrio che c'è stato, per la voglia della squadra di centrare l'obiettivo, per come tanti interpreti hanno affrontato la gara. Penso anche a Mandzukic che veniva da un Mondiale e si è subito calato nella parte nel modo giusto. Stanno veramente preparando una stagione importante". 

Sabato c'è Parma-Juve: vede un pronostico chiuso?
"La Juve di solito non sbaglia mai queste partite, è l'unica compagine che non le sbaglia, perchè ormai la squadra ha una mentalità talmente collaudata e pratica che sa cosa deve fare e sa che non deve sbagliare l'atteggiamento. E' un'ulteriore tappa dove possono fare punti e dove possono inserire quei giocatori - penso a Dybala - che ancora hanno trovato meno spazio. La Juve ha bisogno di giocare, più giocherà e più potrà trovare soluzioni e intese".

Ci descriva un po' Giangiacomo Magnani, che lei ha avuto con sé a Perugia. Ha sorpreso tutti nelle sue prime uscite da titolare nel Sassuolo.
"Magnani è un ragazzo con delle ottime qualità, ha una struttura fisica importante, personalità e la ricerca di giocare la palla anche se da difensore. Sa che per lui è un'opportunità importante, sa che deve lavorare tanto, è il primo anno in Serie A, però è consapevole di questo e ha l'atteggiamento giusto. Ha bisogno di tempo, dove arriverà è ancora presto per dirlo, però le caratteristiche non solo fisiche ma anche mentali sono ottime".