Dimas su Conceição: "Lo spaccapartite che farà felici i tifosi, spero diventi un riferimento per la Juve. Scudetto? Ci sono altre favorite"
La redazione di Tuttojuve.com ha contattato, in esclusiva, l'ex calciatore bianconero dal 1996 al 1998, Manuel Dimas Texeira, per parlare approfonditamente del suo connazionale Francisco Conceição e non solo:
A Torino abbiamo scoperto Francisco Conceição. Come è stato accolto e festeggiato in Portogallo il suo primo gol in Serie A?
"Francisco è un sinistro naturalmente dotato che riesce sempre a portare qualcosa all'interno del gioco. Segnare un gol alla seconda presenza in bianconero è molto speciale, soprattutto per me come ex giocatore della Juve, con la speranza che possa proseguire con successo la sua carriera in un club così importante".
A tuo parere, Chico è già un top player?
"Francisco è un talento naturale, ma che ha bisogno ancora di svezzarsi. Ciò che fa non è per nessun giocatore, quindi ha bisogno di tempo. Ha 21 anni e ha giocato nel Porto e nell'Ajax, due squadre di punta dei loro rispettivi campionati. Questa esperienza, a mio parere, gli permetterà di migliorare in un contesto molto competitivo e suo padre lo potrà aiutare sul cosa significa giocare in Serie A".
Potrebbe diventare un punto di riferimento per la Juventus nei prossimi anni?
"Diventare un riferimento è sempre merito degli allenamenti sostenuti e della dimensione che riesci a dare al tuo gioco. Se dovesse scendere in campo regolarmente e la Juve conquistare dei trofei, questo ovviamente aiuterà ad acquisire status e ad avere una carriera più lunga in Juventus. Sappiamo che al club piace avere dei buoni riferimenti il più a lungo possibile e spero che Francisco possa essere uno di loro in futuro".
Un'opinione sulla Juve: è ora, per il suo stile di gioco, un club più europeo rispetto al recente passato?
"Un nuovo allenatore con una mentalità diversa porta sempre un nuovo stile di gioco. Ci vorrà molto lavoro per esser perfezionato, quindi la pazienza è solitamente un fattore importante. Il mix di giocatori esperti con giocatori provenienti dai giovani è un buon progresso pensando al futuro".
Ti piace Thiago Motta e chi tra i tuoi acquisti farà meglio quest'anno?
"Ogni allenatore possiede il mio rispetto per il modo in cui pensa e prepara la partita. Motta ha il suo stile di gioco personale che spero riporterà la Juve a vincere titoli. Tutti gli acquisti sono stati ben calcolati, ma devo dire che Francisco è il giocatore spaccapartite che farà felici i tifosi".
Con il Lipsia, a tuo parere, che partita sarà?
"La Champions ha cambiato formato, dunque ogni partita è da vincere perché non sai quanti punti o gol saranno sufficienti per finire tra le prime 8 e qualificarsi direttamente. Il Lipsia è una buona squadra con una fantastica atmosfera casalinga, in campionato hanno ottenuto 3v e 2p e questo li rende una squadra molto pericolosa".
Pensi che la Juventus sarà già in grado di vincere lo scudetto quest'anno?
"Impossibile guardare la squadra in questo momento e dire che vincerà subito lo scudetto. Sicuramente, l'obiettivo dei bianconeri sarà quello di lottre il più a lungo possibile. La Juve ha vissuto dei momenti difficili ultimamente, quindi ancora una volta ci saranno altre squadre favorite ma sicuramente tutta l'Italia sa che la Juve tornerà presto a conquistare dei trofei".
Si ringrazia Manuel Dimas Texeira per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.