Come migliorare la Juventus: errori tecnici e poca personalità, cosa fare?

Come migliorare la Juventus: errori tecnici e poca personalità, cosa fare?TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:05Primo piano
di Massimo Pavan

Come migliorare la Juventus: errori tecnici e poca personalità, cosa fare?

Luciano Spalletti non le ha certo mandate a dire. Al termine della partita vinta contro il Bodo/Glimt, l’allenatore ha dichiarato apertamente che questa Juventus deve aumentare il livello di coraggio e personalità. Un concetto ribadito più volte e che mette in luce come, troppo spesso, queste caratteristiche fondamentali manchino o debbano essere ritrovate all’interno del gruppo bianconero.

La verità è che quanto affermato da Spalletti rispecchia perfettamente la realtà: la Juventus di oggi presenta difetti importanti, soprattutto dal punto di vista della concentrazione, della tecnica e della gestione dei momenti chiave della partita.

Basta analizzare le ultime sfide, in particolare quelle contro la Fiorentina e contro il Bodo/Glimt. Nel primo tempo contro i norvegesi si è vista una lunga serie di errori tecnici, passaggi sbagliati e incongruenze tattiche impossibili da ignorare. Molti giocatori hanno mostrato un livello di gioco nettamente al di sotto dei propri standard, evidenziando un problema generale di lucidità e precisione.

Quando sbagli passaggi elementari a due o tre metri, quando tieni troppo il pallone o scegli sistematicamente la soluzione sbagliata, può essere un episodio. Ma quando questi errori si ripetono sei, sette, otto volte, significa che qualcosa non funziona e deve essere migliorato, analizzato e corretto.

Per questo motivo la Juventus deve crescere rapidamente. Come sottolineato da Spalletti, servono più coraggio, determinazione e intraprendenza: qualità che si sono intraviste nella ripresa contro il Bodo/Glimt e che rappresentano la base per ambire nuovamente a posizioni più importanti in classifica.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA