AGNELLI: "Stiamo lavorando alla terza Coppa, è voluta fortemente dai club. Vogliamo maggiore equilibrio nel calcio"

24.09.2018 12:25 di Rosa Doro Twitter:    vedi letture
AGNELLI: "Stiamo lavorando alla terza Coppa, è voluta fortemente dai club. Vogliamo maggiore equilibrio nel calcio"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In occasione del World Football Summit di Madrid, il presidente dell'ECA e della Juventus Andrea Agnelli ha parlato di vari temi come la terza Coppa della UEFA: "Stiamo lavorando all'introduzione della terza Coppa. E' stata voluta fortemente dai club, al fine di poter avere maggiori possibilità di partecipare nelle coppe europee durante la stagione: stiamo lavorando con la Uefa. Stiamo anche valutando l'opportunità di ridurre le partecipanti all'Europa League, portandole da 48 a 32".

Sulla situazione attuale del calcio, Agnelli ha aggiunto: "Vogliamo maggiore equilibrio competitivo in questo fantastico sport, perché continui a rimanere lo sport più bello del mondo. Dobbiamo pensare a quale calcio vogliamo lasciare ai nostri figli. Negli anni '70 e '80, la Coppa dei Campioni veniva vinta da squadre come Ajax e Benfica. Ma adesso è difficile vedere club di questo calibro in cima al mondo a causa dell'enorme differenza economica coi club spagnoli, inglesi o tedeschi. Il nostro obiettivo è come ottenere anticipi per le leghe specifiche. Il calcio è cresciuto in maniera incredibile nell'ultima decade, la cosa che fa maggiormente la differenza sono gli introiti dai diritti domestici. Ma 1/3 degli introiti del calcio arriva dai 12 club più ricchi".

Sui calciatori: "Sappiamo che non sono macchine, hanno bisogno di appropriati periodi di riposo. Il calendario delle partite del 2020 sarà la prima cosa da affrontare".