A VOLTE SERVE ANCHE IL "HALMA HALMA" E C'E' UN DIFETTO

09.07.2020 11:10 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
A VOLTE SERVE ANCHE IL "HALMA HALMA" E C'E' UN DIFETTO
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

In molti pensano che la Juventus di Massimiliano Allegri a Milano, in vantaggio di due gol non avrebbe perso. Questo non lo sappiamo, è già capitato in passato anche alla formazione dell'allenatore livornese di vivere giornate storte ed essere recupero. Oltretutto la Juventus del girone di ritorno di Allegri non era più una barca veloce, ma un lento pedalò che viaggia a ritmo da vacanza. Insomma, difficile dire cosa sarebbe successo con un altro allenatore. 

Maurizio Sarri sta facendo abbastanza bene, ma invece di comunicare i numeri da top mister esordiente, cosa gradita, ma poco funzionale, sarebbe utile capire se questa Juventus sa gestire o meno le gare, portarle a casa senza rischio.

IL DIFETTO - Troppe volte in stagione, i bianconeri hanno segnato e poco dopo hanno preso un gol evitabile a stretto giro. Ci ricordiamo nel girone di andata per esempio con il Verona, con il Bologna, a Lecce, anche con la stessa Lazio, con l'Inter all'andata, a Verona al ritorno e anche in match chiusi, come quello con il Torino o il Genoa hanno concesso occasioni o una rete ed all'avversario di rientrare in partita.

Oltretutto in 31 giornate, i bianconeri hanno incassato 30 gol, troppi, non si possono accettare questi numeri, anche se gli avversari hanno fatto peggio, ma non sono numeri da Juventus.

Per anni ci siamo lamentati del fatto che la Juventus con Massimiliano Allegri finisse spesso e volentieri per gestire le gare, il famoso "halma halma", l'alternare attacco e gestione. Questa cosa non andava giù a motli opinionisti e tifosi, ma oggi come oggi, almeno in alcune fasi è meglio gestire e ragionare piuttosto che fare come martedì, quando c'è stato un corto circuito generale imbarazzante.

La bravura dell'allenatore sta anche in questo, capire i momenti della gara ed intervenire, martedì hanno sbagliato tutti, Sarri compreso, sabato ci vuole il riscatto.