Italia Femminile, convocate sei bianconere per la doppia amichevole con gli Usa
Rotta impostata verso gli Stati Uniti per l’ultima tappa del brillante 2025 dell’Italia femminile guidata da Andrea Soncin. Le Azzurre chiuderanno l’anno con una mini-tournée in Florida, dove affronteranno la selezione statunitense in due test di alto profilo: il primo il 29 novembre a Orlando, il secondo il 2 dicembre a Fort Lauderdale. Entrambi gli incontri scatteranno all’1.00 italiana e saranno trasmessi in diretta su Rai 2.
Le due sfide rappresentano un passaggio fondamentale nel cammino verso le qualificazioni al Mondiale del 2026, che prenderanno il via a marzo. Per la Nazionale si tratterà inoltre di un ritorno particolarmente significativo: mancava dagli Stati Uniti da ben 15 anni, un’assenza che accresce il valore simbolico di questo doppio confronto.
L’invito da parte della United States Soccer Federation nel quarantesimo anniversario della sua fondazione - la prima partita a livello internazionale delle Stars and Stripes fu proprio contro l’Italia, il 18 agosto 1985 a Jesolo - certifica l’ottimo lavoro svolto dalla FIGC, dal Ct Soncin, dai club e dalle calciatrici azzurre, sempre più apprezzate anche oltreoceano, come dimostrato dall’arrivo nella National Women's Soccer League di Sofia Cantore (attesa sabato dalla finale del play-off scudetto) e Lisa Boattin, le prime italiane a sbarcare nel massimo campionato statunitense.
Sono 28 le calciatrici convocate per le sfide con la selezione più titolata al mondo (vincitrice di quattro edizioni del Mondiale e di cinque ori olimpici), seconda nel Ranking FIFA alle spalle della Spagna. La principale novità è rappresentata da Matilde Pavan, che dopo le ottime prestazioni con il Como e con l’Under 23 fa il suo ritorno in Nazionale maggiore. Insieme a lei si rivedono anche Agnese Bonfantini, assente dallo stage pre Europeo, oltre a Lucia Di Guglielmo, Julie Piga, Arianna Caruso, Manuela Giugliano ed Eleonora Goldoni, che non avevano preso parte alle ultime due gare con Giappone e Brasile.
La squadra si radunerà domenica sera a Roma e il giorno successivo volerà negli States: la prima tappa del viaggio sarà Orlando, dove sono previsti tre giorni di allenamento prima del match in programma all’Inter&Co Stadium, un impianto da 25500 posti inaugurato nel 2017. Il giorno dopo la gara la delegazione azzurra si sposterà a Fort Lauderdale, cittadina costiera situata a pochi chilometri da Miami. Lì l’Italia effettuerà la rifinitura al Chase Stadium, casa dell’Inter Miami di Leo Messi che nel febbraio 2024, oltre all’incontro tra Jannik Sinner e gli Azzurri, ospitò una delle due amichevoli della tournée americana della Nazionale maschile.
I PRECEDENTI. La Nazionale Femminile si appresta a volare negli USA per la settima volta nella sua storia: la prima risale al 1993, quando le Azzurre furono invitate a un torneo amichevole disputato a Columbus, in Ohio, l’ultima nel 2010 per il ritorno dei play-off di qualificazione al Mondiale dell’anno successivo, che è stato anche l’ultimo confronto tra le due selezioni. In totale sono 16 i precedenti: dopo i tre successi di fila tra 1985 e 1988, l’Italia ha collezionato dieci ko, un pareggio e una sola vittoria, conquistata nel test andato in scena nel 2001 a Rieti (1-0, rete di Silvia Tagliacarne).
L’ELENCO DELLE CONVOCATE
Sono sei le giocatrici della Juventus convocate da Soncin. Ecco l'elenco completo:
Portieri: Rachele Baldi (Roma), Francesca Durante (Lazio), Laura Giuliani (Milan);
Difensori: Valentina Bergamaschi (Roma), Lisa Boattin (Huston Dash), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Roma), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (London City Lionesses), Beatrice Merlo (Inter), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Bayern Monaco), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Matilde Pavan (Como), Eva Schatzer (Juventus);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Juventus), Sofia Cantore (Washington Spirit), Alice Corelli (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Lazio).
IL PROGRAMMA
Domenica 23 novembre
Raduno a Roma
Lunedì 24 novembre
Ore 12.45 Partenza volo da Fiumicino
Ore 22.55 lt Arrivo a Orlando
Martedì 25 novembre
Ore 16.30 lt Allenamento presso Osceola Heritage Park di Orlando
Mercoledì 26 novembre
Ore 11.00 lt Allenamento presso Inter&Co Stadium di Orlando
Giovedì 27 novembre
Ore 17.30 lt Allenamento presso Osceola Heritage Park di Orlando
Venerdì 28 novembre
Ore 19.00 lt (1.00 ora italiana, Rai 2) Gara USA-ITALIA
Sabato 29 novembre
Ore 10.30 lt Allenamento presso Osceola Heritage Park di Orlando
Ore 16.30 lt Trasferimento a Fort Lauderdale
Domenica 30 novembre
Ore 18.00 lt Allenamento presso Chase Stadium di Fort Lauderdale
Lunedì 1° dicembre
Ore 19.00 lt (1.00 ora italiana, Rai 2) Gara USA-ITALIA
Martedì 2 dicembre
Ore 19.40 lt Partenza volo da Miami
A seguire scioglimento della delegazione
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
